15 Settembre, 2002
Referendum elettorale: Domenica si firma in Piazza del Comune
Anche a Cremona va prendendo corpo il Comitato promotore per il Si
E’ sotto gli occhi di tutti che la legge elettorale approvata nell’autunno del 2005 ha prodotto due gravi fenomeni degenerativi della politica: il primo è un Parlamento di fatto nominato dalle segreterie di Partito in cui ai cittadini è stato chiesto unicamente di ratificare decisioni prese altrove, con una recisione del legame fra eletto ed elettore che non ha pari nel resto d’Europa, ed il secondo è l’ evidente frammentazione del voto con oltre 20 partiti e 14 gruppi parlamentari.
Da qui la necessità di correre ai ripari mettendo mano alla Legge Elettorale. Il Parlamento però non pare riuscire a trovare un accordo per dare vita ad una riforma.
Per uscire da questa situazione di stallo, è nato così il Comitato Promotore dei Referendum Elettorali che da qualche giorno ha iniziato a raccogliere in tutta Italia le firme necessarie per chiedere una consultazione popolare.
La riforma elettorale che propone il Comitato punta a rafforzare in Italia il sistema bipolare e a contrastare la frammentazione politica. Il ricorso alla consultazione referendaria sta incontrando migliaia di adesioni in tutta Italia.
In questi giorni anche a Cremona sta prendendo corpo il comitato promotore. Da un primo nucleo di una decina di persone si intende far crescere il Comitato allargandolo a tutti coloro che vogliono impegnarsi nei prossimi mesi per la riforma elettorale.
Hanno già aderito al Comitato di Cremona: Andrea Virgilio, Enrico Manfredini, Anna Grimaldi, Pierattilio Superti, Carlo Dal Conte, Roberto Poli, Benito Fiori, Deo Fogliazza, Carlo Bertolini, Enrico Tupone, Aurelio Guarneri, Giulio Gabbiani, Claudio Monica, Gerardo Paloschi (coordinatore). L’elenco nei prossimi giorni è destinato a crescere e sarà pubblicato su un sito web in costruzione.
Il primo appuntamento pubblico per la raccolta delle firme sarà domenica 13 maggio in piazza del Comune a Cremona (dalle 9,30 alle ore 12). Il banchetto sarà ripetuto con le medesime modalità domenica 20 maggio.
E’ possibile firmare durante gli orari d’ufficio anche presso l’URP del Comune di Cremona, in Piazza del Comune, 8. A partire dai prossimi giorni i moduli saranno disponibili in tutti i Comuni della Provincia di Cremona.
Cremona, 11 maggio 2007
 
|