News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Approvazione del Rendiconto della gestione del Comune per l'esercizio finanziario 2006
Dichiarazione del Sindaco Gian Carlo Corada

Il Consiglio Comunale, nella seduta di lunedì 11 giugno, ha compiuto un atto molto importante: ha approvato il Rendiconto della gestione del Comune per l'esercizio finanziario 2006.  Un atto importante in quanto la finalità del Rendiconto è di fornire informazioni in merito al grado di attuazione dei programmi, alla situazione patrimoniale-finanziaria, all'andamento economico ed ai cambiamenti della situazione patrimoniale-finanziaria dell'ente locale.

Il 2006 è stato un anno difficile, in cui esisteva il patto di stabilità precedente all'attuale, situazione che ci ha costretti, tra settembre ed ottobre, a rinunciare ad una serie di investimenti, per poi trovarci
ancora in maggiori difficoltà determinate dal patto di stabilità della nuova Finanziaria. Comunque il primo dato che possiamo ricavare dal Rendiconto approvato è che gli obiettivi del patto di stabilità per l'anno 2006 sono stati rispettati. È stata costante l'introduzione di azioni tese al contenimento del tasso di crescita della spesa corrente ed al potenziamento delle attività di accertamento e riscossione delle entrate proprie.

Le cifre dimostrano un consuntivo vicino al preventivo, sia per quanto riguarda le entrate, che per quanto attiene le spese. L'avanzo 2006 è stato bassissimo, pari a 179.000,00 Euro (su circa 88 milioni di Euro), a dimostrazione di una capacità straordinaria di spesa. Questo a pressione fiscale immutata, quindi con una riduzione al netto dell'inflazione. Non vi è stato alcun aumento delle tasse locali, anzi l'incremento è meno del previsto (400.000,00 Euro in meno di ICI sul preventivo, 350.000,00 Euro in meno sul consuntivo 2005). Sul fronte dell'ICI è aumentata la detrazione, da 103 è passata a 258 Euro, mentre la detrazione media sulla prima casa praticata nella nostra città
risulta essere la più alta della Lombardia. La quota di IRPEF, dello 0,15%, è fra le più basse del Nord.
Per quanto concerne l'autonomia finanziaria, circa l'85% della gestione corrente viene da entrate proprie. Ma molte spese non dipendono da noi, come, ad esempio, il rinnovo dei contratti di lavoro dei dipendenti, le spese di gestione del Palazzo di Giustizia, l'assistenza dei minori stranieri non accompagnati.
A proposito di spese, si nota che sono tutte al ribasso rispetto al preventivo, ovviamente. Siamo stati dunque ampiamente dentro al tetto prestabilito. Può essere interessante notare alcune  percentuali di
incidenza: 24,4% il settore sociale, 15,7% territorio ed ambiente, 15,2% istruzione pubblica, 7% cultura e turismo, 6,6% viabilità e trasporti, 6% polizia locale. Il personale incide complessivamente per il 32,8% sulla spesa corrente. Non ci troviamo di fronte ad una struttura pesante: abbiamo infatti un relativamente basso numero di dirigenti e di posizioni organizzative. Il numero più consistente di dipendenti si registra nel settore delle Politiche Educative (223 su circa 800 dipendenti).
Nelle entrate per investimenti, gli oneri di urbanizzazione sono stati praticamente tutti destinati agli investimenti. Le entrate per investimenti derivanti da mutui sono state circa il 60% del totale. Le spese per investimenti sono state fatte soprattutto per il settore viabilità e trasporti, per la manutenzione degli edifici pubblici, e per una consistente attività di progettazione per investimenti futuri.
Ci troviamo insomma di fronte ad un bilancio sano, oculato, ad una buona amministrazione, come testimonia d'altra parte quanto contenuto nella relazione dei Revisori dei Conti. Nella situazione data, posso dire che sono stati fatti dei veri e propri "miracoli". A maggior ragione ciò vale per il 2007.
Ringrazio tutti gli Assessori per l'impegno profuso e confermo loro il mio apprezzamento per il lavoro svolto e la fiducia per la collaborazione che ancora vorranno fornirmi. Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza per il sostegno dato al nostro sforzo, i consiglieri comunali di minoranza per il ruolo che essi svolgono.  E ringrazio naturalmente tutti i dipendenti che, nelle loro rispettive
competenze, hanno lavorato per fare sì che l'Amministrazione raggiungesse gli obiettivi che si era prefissata.
In un momento di profonda crisi della politica e di discredito dei partiti, il nostro comportamento è ancora più importante e deve essere sempre più responsabile. Al di là di maggioranza e minoranza, in ruoli diversi, dobbiamo essere consapevoli che il confronto politico non è la prosecuzione della guerra in altre forme. È confronto fra posizioni diverse, nell'ottica del bene pubblico e dell'interesse generale.
Cremona, 13 giugno 2007

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5792 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
Sintesi congiunturale a cura dell’ufficio studi Confcommercio La congiuntura in sintesi – 15 Settembre, 2002
A Cremona circa 15.000 incidenti auto nel 2008 . – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Lombardia: Buon Anno a tutti con il Calendario di Campagna Amica – 15 Settembre, 2002
Associazione Cereali: “Prezzi alla produzione troppo bassi, così le aziende chiudono” – 15 Settembre, 2002
La partenza dei saldi è stata positiva. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Esperienze di architettura contemporanea» – 15 Settembre, 2002
«Comunicazione efficace e vendite» – 15 Settembre, 2002
Ammortizzatori sociali – 15 Settembre, 2002
Conto consuntivo dell‘Azienda Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002
«Punto Salute» al Cambonino – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009