Documento CDA Cremona Solidale di accompagnamento alla approvazione del conto
consuntivo 2006
La perdita d’esercizio relativa all’anno 2006 impone al Cda dell’Azienda un
puntuale approfondimento delle cause che l’hanno prodotta.
Si ritiene pertanto opportuna una verifica dell’andamento dei servizi
aziendali a partire dall’analisi per centri di costo di cui già la Direzione
aziendale ha fornito una prima elaborazione.
Tale analisi si rivela particolarmente necessaria se si considera che, come è
noto, il conto economico preventivo 2007 manifesta un rilevante rischio di
perdita.
La verifica sarà attuata attraverso una stretta collaborazione tra il Comune
e l'Azienda, mediante la costituzione di un tavolo tecnico politico così
composto:
Assessori al bilancio ed alle politiche sociali, Direttore generale del
Comune e collaboratori da lui indicati, Presidente e Consiglieri dell'Azienda,
Direttore generale dell'Azienda e collaboratori da lui indicati.
Gli esiti di tale verifica dovrebbero portare ad una rivisitazione del budget
2007 ed alla definizione di strategie condivise tra Comune ed Azienda.
PROTOCOLLO D’INTESA
DEL 7 MAGGIO 2007
Dopo elaborato confronto e ampia verifica delle eventuali soluzioni
tecnico-operative, in data 7/5/2007 le parti hanno raggiunto una prima intesa
sulle seguenti tematiche:
turnistica centralizzata e programmata
si approva l’attuale sequenza dei turni definendone una sperimentazione della
durata di 5 mesi a decorrere dal 21/5/2007;
si condivide la stesura di un regolamento operativo da realizzarsi entro il
21/5/07;
organizzazione del lavoro nei vari presidi
si approva il turno pomeridiano dalle ore 13,48 alle ore 21,00
si programmano verifiche periodiche bimestrali per esaminare insieme la
consistenza effettiva dei contingenti di presidio e le eventuali esigenze
riscontrate;
un primo tavolo tecnico di confronto viene fin da ora previsto per la data
del 18/5/07;
avvio di un servizio di pronta reperibilità
si approva il regolamento delle chiamate e delle dinamiche per un contingente
complessivo pari a 6 unità (vedi allegato)
decorrenza dal 21/5/07 con pagamento totale garantito delle ore straordinarie
richieste dal personale per un periodo sperimentale di 5 mesi decorrenti dal
21/5/07
si condivide lo svolgimento di un percorso di formazione, da
realizzarsi nel corso dell’anno 2007, per le figure di infermiere (50 unità
circa) e di terapista/educatore (30 unità circa)
si concorda la stesura di un documento di regolamentazione della
comunicazione esterna ed interna da realizzarsi entro il prossimo 30/9/2007;
Cremona, 7 Maggio 2007