15 Settembre, 2002
Antonino Zaniboni, appello per il voto a Veltroni
Agli amici che posso raggiungere via e-mail e in particolare a coloro con i quali ho lavorato e colloquiato nel collegio in cui, a sostegno di Valter Veltroni, sono capolista per la Costituente Nazionale, L'Alto Mantovano.
Ti auguro un impegno sereno per una vigilia ancora operosa. Uno sforzo ulteriore in preparazione del grande evento nel quale siamo vivamente impegnati. Non sappiamo se i nostri auspici più accesi prenderanno corpo; certo dipende anche da noi.
In questa vigilia desidero ringraziarti per il dialogo che in varia forma abbiamo intrattenuto e anche scusarmi se ho abbondato nei missili di posta elettronica.
Nel mio ruolo in lista per l'Alto Mantovano ho cercato di dar un contributo a valorizzare le molte sinergie, solidarietà , presenze impegnate antiche e nuove. Mai vecchie.
Ho fatto insieme con ognuno di voi del mio meglio, sia per le riflessioni politiche sia per le proposte e le questioni di innovazione programmatica.
A volte sono stato forse troppo tranchant. Mi spiace se la forma talvolta è stato troppo dura. Mi spiace, ma non ho una virgola da cambiare per le posizioni politiche e programmatiche.
A mio parere deve essere chiaro che in uno sforzo comune e rispettoso dovremo porre le nostre riflessioni politiche e le nostre energie al servizio di un grande impegno a tutto campo per il bene del nostro paese. Un grande partito unito nel comune obiettivo, pur alimentato dalle legittime e fruttuose diversità .
Ci siamo anche impegnati per dar forza e prestigio a chi auspichiamo leader del Partito Democratico Italiano, Valter Veltroni, per l'azione innovativa e profonda di cui il Paese ha bisogno. E soprattutto perchè con lui, insieme con Franceschini e nella testimoniaza forte di molti, Rutelli, Bersani, Fassino, Cacciari, D'Alema, Salvati, mille altri dei mondi vitali della società civile, molti cittadini, giovani, donne, anziani, ognuno di noi; appunto con Veltroni e con loro abbiamo avuto modo di sostenere argomentazioni politiche e programmi incentrati su tre punti chiave: l'innovazione, l'equità , la rispondenza delle alleanze politiche a una conseguente politica innovativa e fuori dai confini di radiclismi ideologici fuori dal tempo.
Questo in Veltroni è chiaro. Lo diciamo nel pieno rispetto degli altri candidati, ma riteniamo giusto dirlo con lealtà e con forza.
Ti saluto con amicizia e con la speranza che abbiamo fatto insieme una cosa buona. A presto
Tonino Zaniboni
ps
Pari impegno abbiamo, insieme con gli amici candidati alla Costituente Regionale, profuso a sostegno di Mauruzio Martina, a Segretario del pd lombardo
 
|