15 Settembre, 2002
Dichiarazione dell'on. Giuseppe Torchio sulle primarie del Partito Democratico
*Ora abbiamo tre milioni e mezzi di cittadini che ci chiedono una nuova stagione, un partito autenticamente riformista e pluralista, capace di assicurare una nuova stagione politica e di riforme; non deludiamoli*
"Sono particolarmente soddisfatto perché in pochi giorni registriamo due ottime notizie. La prima é l'incredibile affluenza ai seggi per le primarie del Partito Democratico, un segnale forte, un segnale vero, che ci viene dagli elettori e che va adeguatamente interpretato facendolo seguire da atti concreti e significativi. Positivo anche il risultato ed il contributo dato dalle componenti moderate del Pd, con i risultati di Enrico Letta e Rosy Bindi, nel nostro territorio significativamente superiori al dato nazionale, così come l'apporto che é stato dato da tale componente all'ottima performance di Veltroni, cui va un caloroso "in bocca al lupo" per l'impegnativo lavoro che l'attende. Il nuovo partito nasce plurale: questa é una ricchezza, E' garanzia di una positiva contaminazione culturale, é la miglior risposta all'accusa di massificazione.
L'affluenza in Lombardia é risultata tra le più alte in Italia, ed anche questo elemento va letto con attenzione: la locomotiva del Paese vuole risposte chiare e forti sui temi delle infrastrutture stradali e ferroviarie, sul Po, sul sistema aeroportuale Lombardo, da Malpensa a Montichiari, sugli interventi per l'economia e le aziende, sull'attenzione alle fasce più deboli, dai pensionati ai precari. Una segnale che non può essere disgiunto dall'adeguata rappresentanza anche a livello nazionale, dando voce alle istanze ed ai bisogni degli Enti Locali, all'insegna di una sano e tangibile federalismo. Speriamo che la prossima legge Finanziaria vada in questa direzione.
Il secondo elemento positivo é l'esito confortante del referendum tra i lavoratori per l'accordo sul welfare, un elemento che sta a significare che il lavoro svolto in questo ambito dal Governo é stato significativamente riconosciuto e apprezzato.
Ora abbiamo tre milioni e mezzi di cittadini che ci chiedono una nuova stagione, un partito autenticamente riformista e pluralista, capace di assicurare una nuova stagione politica e di riforme; non deludiamoli".
On. Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona
Cremona, 15 ottobre 2007
 
|