News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Al Comune di Cremona il Palio della Giostra di Brescia
La rievocazione storica "La Giostra di Brescia", giunta alla nona edizione, è l'appuntamento settembrino che chiude la lunga estate di spettacoli estivi all'aperto di Brescia.

Il Comune di Cremona, il 30 settembre scorso, ha vinto la Giostra di Brescia, rievocazione storica e sportiva svoltasi nella Piazza della Loggia della città della Leonessa.

Nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, Maurizio Argetta, Presidente del Comitato Organizzatore de La Giostra di Brescia, i signori Balabio sponsor dell'iniziativa hanno consegnato nelle mani del Sindaco Gian Carlo Corada il Palio, simbolo della brillante vittoria conseguita.

Il Palio è costituito da un drappo dipinto realizzato per l'occasione da alcuni artisti bresciani. Alla cerimonia è intervenuto il Vice Sindaco Luigi Baldani, il Direttore Generale del comune di Cremona Vincenzo Filippini e Graziano Zorza, il cavaliere trentaseienne di Leno che ha combattuto per i colori di Cremona.

La rievocazione storica "La Giostra di Brescia", giunta alla nona edizione, è l'appuntamento settembrino che chiude la lunga estate di spettacoli estivi all'aperto di Brescia. L'evento è legato alla figura di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, che visitò la città e il fratello Podestà, nel 1497. In onore di questo personaggio si fecero grandi feste, culminate in un torneo equestre svoltosi in Piazza Grande, l'odierna Piazza della Loggia.

La Giostra di Brescia è la finale di un Circuito di eventi analoghi, tutti ideati e realizzati dall'azienda "La Giostra di Brescia di Maurizio Argetta", che vengono disputati in Comuni nelle Province di Mantova, Cremona e Brescia. Tutti questi Comuni convengono a Brescia, per disputarsi nel Torneo equestre dedicato alla Regina Caterina, un Palio ambito.

I cavalieri, in rappresentanza dei rispettivi Comuni, si sfidano nelle gare Giostra del Saraceno, Quintana dell'Anello e Cimento di Orlando, in una kermesse che appassiona il pubblico che proviene non solo dai Comuni in gara, ma anche da diverse città italiane.

Quest'anno i Comuni in gara erano: Bagnolo Mella (Bs)-- Brescia -- Calvisano (Bs)- Castel Goffredo (Mn) - Cazzago S.M.(Bs) -- Cremona -- Lonato(Bs) -- Montirone (Bs)-- Paderno F.C (Bs) -- Rodengo Saiano (Bs), suddivisi in due gruppi che hanno rispettivamente disputato le prime due gare. Nella terza, il Cimento di Orlando, vera e propria finale, si è verificata una aspra competizione che ha visto ben 5 Comuni assai vicini nel punteggio, con il rinnovato scontro, simpatico ma sempre acceso fra Cremona e Brescia, ultime città vincitrici della Giostra.

Ha prevalso alla fine il Cavaliere di Cremona, mentre quello di Brescia è scivolato al 4° posto, preceduto anche da quelli di Cazzago S. Martino e di Rodengo Saiano. Momento particolarmente atteso è stato quello dell'arrivo in Piazza, con tutto il corteo, della Regina Caterina figura che negli anni è stato interpretata da personaggi diversi a volte noti solo in ambito cittadino (Elisabetta Del Medico, Paola Carbonari, Nicoletta Torosani, Marica Medici), a volte una star dello spettacolo (Alessia Fabiani, Miriana Trevisan, Elenoire Casalegno, Oriella Dorella). La sorpresa e il gusto del pubblico è stato anche quest'anno accontentato con l'arrivo, nelle vesti regali, di Viola Costa, attrice teatrale bresciana, dalle capacità interpretative e vocali davvero grandi.

La Giostra di Brescia non è soltanto una rievocazione storica, ma assume per i cittadini e gli ospiti un grande momento d'incontro per sognare e rivivere momenti del passato all'insegna del gioco e dell'allegria. A completamento dello spettacolo che dura un'intera giornata intervengono sbandieratori e musici, giocolieri, armigeri e costumanti dei diversi Comuni invitati, impegnati in un interminabile corteo che si dipana per il centro storico.

Dopo un solo anno nelle sale del Comune di Brescia, torna dunque a Cremona il Palio dipinto a mano della Giostra di Brescia, premio per il Comune vincitore. Riprenderà il suo posto nel Palazzo Comunale di Cremona, mandando un segnale ben preciso a tutti i Comuni che parteciperanno alla X edizione della Giostra: Cremona sarà in gara anche per la Giostra 2008, quella straordinaria del decennale, e, sicuramente, non per lasciare il Palio ad alcuno.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5039 | Inviati: 0 | Stampato: 78)

Prossime:
Lettera aperta ai genitori della Scuola Materna Comunale di Crema"Esilde Franceschini".  – 15 Settembre, 2002
Progetto Concordato nel cremasco – 15 Settembre, 2002
Diritti e doveri dell’agente immobiliare – 15 Settembre, 2002
Al Manar è una associazione e non una scuola islamica – 15 Settembre, 2002
Petrolio nel Lambro e nel Po. Interrogazione di Luciano Pizzetti. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Una ragione pubblica per la bioetica – 15 Settembre, 2002
Sicurezza nelle medie città del Nord – 15 Settembre, 2002
Referendum sindacale su Lavoro, Welfare, Pensioni. Appello al voto di Susanna Camuso – 15 Settembre, 2002
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota dell’On. Cinzia Fontana sulle cosiddette “ cooperative  – 15 Settembre, 2002
Con Rosy Bindi democratici, davvero. Con Bindi e Sarfatti rinnoviamo la politica – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009