15 Settembre, 2002 La pista ciclabile dal Maristella a Persico Dosimo
Cremona, Consiglio Comunale - Interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Ceraso sul completamento della pista ciclabile nel tratto compreso tra l’abitato del Maristella in località ex scuola di Porcellasco ed il confine con il Comune di Persico Dosimo
(Testo dell’interrogazione: Faccio presente che nei mesi scorsi è stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Cremona e l’Amministrazione Provinciale nel quale in cambio del trasferimento di alcuni tratti di strada al Comune, la Provincia si sarebbe impegnata al completamento della pista ciclabile nel tratto compreso tra l’abitato del Maristella in località ex scuola di Porcellasco ed il confine con il Comune di Persico Dosimo. E’ noto il livello di pericolosità della predetta strada anche in considerazione dell’avvenuta realizzazione e della funzionalità del tratto tra la città di Cremona, la località Maristella e la ex scuola di Porcellasco. Atteso che la insistente restrizione del tratto tra la predetta scuola dismessa ed il bivio di Santa Cristina e proseguendo fino al confine comunale di Persico Dosimo in direzione Persichello dove è stata realizzata, a cura della locale amministrazione comunale una bella struttura ciclo pedonale. Alla luce di quanto sopra esposto si chiedono le motivazioni che finora hanno impedito l’attuazione dell’accordo sottoscritto).
All’interrogazione ha risposto l’Assessore Daniele Soregaroli:
La realizzazione ed il completamento del percorso ciclo pedonale è stato inserito in un protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Cremona che prevede una serie di impegni ben precisi. Esiste in effetti un ritardo in quanto la Provincia ha addotto problemi di carattere riorganizzativo all’interno dei propri uffici tecnici; comunque l’impegno non è venuto meno, e abbiamo dato disponibilità a recuperare il ritardo accumulato. La volontà è di vedere completata l’opera entro la fine del mandato, previo il consenso di tutte le proprietà private coinvolte. In ogni caso l’Amministrazione tiene molto a quest’opera che va a completare altri percorsi radiali che convergono sulla città. Si sta inoltre ultimando il progetto di un nuovo assetto viario del quartiere Maristella, con l’obiettivo di sostituire l’attuale impianto semaforico e migliorare la sicurezza di viabilità all’interno dell’area.
Il consigliere Giuseppe Ceraso si è augurato la pista ciclabile possa essere realizzata quanto prima.