15 Settembre, 2002 Spostare l*edicola del Boschetto per motivi di sicurezza, viabilità ed interesse pubblico
Atto di indirizzo per lo spostamento dell’edicola del quartiere Boschetto per motivi di sicurezza, viabilità ed interesse pubblico.
La Giunta Comunale, sentito il relatore (Assessore Caterina Ruggeri), e con voto unanime dei presenti, constatata la prevalenza di motivi di interesse pubblico e di tutela dei cittadini, ha approvato i seguenti indirizzi a cui dovranno attenersi i competenti uffici per lo spostamento dell’edicola del quartiere Boschetto: spostamento delle concessioni permanenti di suolo pubblico da via Boschetto 136 (marciapiede) a via Boschetto fronte numeri civici 91/e/f/g/h (nell’aiuola spartitraffico) a fianco dell’attuale pensilina coperta di attesa per il trasporto pubblico; nuova disposizione dell’edicola con fronte verso i portici dei civici 91 e 93; spese dello spostamento a carico dell’Amministrazione Comunale.
In seguito all’avvio dei progetti Piedibus e “Io cammino .. alla grande” alla scuola elementare Boschetto ed a seguito delle segnalazioni fatte dai genitori dei bambini nel corso dei laboratori di sviluppo dei due progetti, è stata constatata la pericolosità dell’attuale posizione dell’edicola. Questi i pericoli che sono stati evidenziati dai tecnici comunali: all’altezza dell’attuale posizione dell’edicola i pedoni sono costretti a scendere sulla carreggiata, mettendo a rischio la propria incolumità; scarsa visibilità per la viabilità in prossimità dell’incrocio e della scuola.
D’altro canto il Codice della Strada prevede uno spazio libero di passaggio per i pedoni non inferiore a due metri (motivo per cui anche nella nuova sede il fronte dell’edicola sarà rivolto verso la piazza interna). Inoltre la normativa vigente prevede che le concessioni per occupazioni permanenti di suolo pubblico possano essere revocate in ogni momento, con semplice preavviso da parte dell’Amministrazione Comunale, qualora ricorrano ragioni di viabilità o di interesse pubblico. Infine, l’Ufficio Traffico ha espresso parere favorevole allo spostamento dell’edicola dall’attuale posizione ed alla sua collocazione nell’aiuola spartitraffico esistente all’altezza dei numeri civici 91 e 93 di via Boschetto con fronte verso la piazza interna.