15 Settembre, 2002 Cremona, adeguamento del costo di costruzione di nuovi edifici
Adeguamento del contributo del costo di costruzione, per l’anno 2008, in ottemperanza alle condizioni previste nei commi 1° e 2° dell’art. 48 della Legge Regionale n° 12/2005.
Sentito il relatore (Assessore Daniele Soregaroli) e con voto unanime dei presenti, la Giunta ha deciso di adeguare il contributo del costo di costruzione a seguito della variazione del costo stesso così come accertato dall'Istituto Nazionale di Statistica, dando atto che con decorrenza dal 1° gennaio 2008, il costo di costruzione per i nuovi edifici risulta essere di € 357,45 al mq.
Gli interventi di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione edilizia sono soggetti alla corresponsione degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione in relazione alle destinazioni funzionali degli interventi stessi.
Il costo di costruzione per i nuovi edifici è determinato dalla regione con riferimento ai costi massimi dell’edilizia agevolata.
La Regione Lombardia ha deliberato l’importo da applicare per la determinazione del contributo sul costo di costruzione nel 1994, nella misura di £ 482.300 (pari ad € 249,09) non determinando successive variazioni. In assenza di successive determinazioni da parte della Regione, il costo di costruzione è adeguato annualmente dai comuni in relazione delle variazioni del costo di costruzione accertato dall’ISTAT con decorrenza dell’importo dal 1° gennaio successivo