15 Settembre, 2002
Castelvetro Piacentino, Musiche Sacre per il Santo Natale
Parrocchia di Croce Santo Spirito in Castelvetro Piacentino
mercoledì 26 dicembre 2007, ore 17.30
MUSICHE SACRE PER IL SANTO NATALE
Paolo Bottini
all'organo "Lingiardi 1865"
Graziano Dallavalle, baritono
PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
- 3 corali per il Santo Natale, per organo solo
- Halleluja! mein Jesus ist geboren
Paolo Bottini (1972-)
Fantasia di temi pastorali dalle sonate per pianoforte di Haydn
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Das neugeborne Kinderlein
César-Auguste Franck (1822-1890)
- Pastorali e Noëls dalla raccolta "L'Organiste"
- Jesus ut palma florebit
Georges Bizet (1839-1875)
- Pastorale; Berceuse (orig. per voce e pf., vers. per org. di P.B.)
- Agnus Dei
Pietro Mascagni (1863-1945)
- Preludio, per organo solo
- Ave Maria, sopra l'Intermezzo della "Cavalleria Rusticana"
GRAZIANO DALLAVALLE nato a Castel San Giovanni (PC) il 13 maggio 1974.
Frequenta il Conservatorio “ Nicolini “ di Piacenza e il Laboratorio Lirico dell’ Istituto Musicale “ Palestrina “ di Castel San Giovanni (PC). sotto la guida della prof.ssa Maria Laura Groppi.
Ha partecipato a numerose opere come baritono solista, tra le quali: Cavalleria Rusticana come Alfio, Rigoletto come Monterone e Rigoletto, Pagliacci come Tonio e Silvio , Aida come Gran Sacerdote, La Cenerentola come Don Magnifico e Alidoro, Falstaff come Pistola, Bohème come Schaunard, Il pipistrello come Frank, Un ballo in Maschera come Renato, Gianni Schicchi come Marco, Orfeo all’Inferno come Giove, Requiem di Mozart, La Traviata come Marchese.
Nel 2004 è stato premiato al concorso “Anselmo Colzani†di Budrio(BO) come miglior baritono dalla voce di timbro scuro, adatta anche ai ruoli di bass-baritone.
Nel settembre 2005 ha partecipato alla Master Class della Prof.ssa Renata Scotto tenutasi al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC).
Nel 2006 ha partecipato al Concorso Rome Festival vincendo il ruolo del Conte nelle Nozze di Figaro, ruolo che ha interpretato anche nelle recite tenutesi al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC) sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Albanesi e a Montalto Ligure (SV) sotto la direzione artistica del M° Ugo Benelli.
Nello stesso anno si è distinto, arrivando in finale , al Concorso “F. Alfano †tenutosi al Teatro del Casinò a San Remo.
Nel 2007 ha debuttato nel ruolo di Belcore nell’ Elisir d’Amore sotto la direzione artistica della sig.ra Denia Mazzola Gavazzeni, nel ruolo di Mustafà nell’ Italiana in Algeri, nel ruolo di Don Magnifico nella Cenerentola
PAOLO BOTTINI, musicista cremonese nato nel 1972, dal 1998 è il segretario nazionale della Associazione Italiana Organisti di Chiesa.
Diplomato in organo, pianoforte, clavicembalo, dal 1986 svolge regolare servizio liturgico festivo in qualità di organista titolare dell'organo F.lli Lingiardi (1865) in Croce S. Spirito di Castelvetro Piacentino (diocesi di Fidenza) con il quale ha inciso un compact disc con la “Messa solenne in fa maggiore per organo solo†del grande organista cremasco Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889).
Fin dal 1991 svolge attività di organista supplente al grande organo “Mascioni†della Cattedrale di Cremona.
Unico organista professionista nelle diocesi di Cremona e di Fidenza diplomatosi presso il “Corso di perfezionamento liturgico-musicale†della C.E.I. a Roma nel gennaio 2001, pone al centro della propria attività la valorizzazione liturgica e concertistica degli storici organi di Cremona e provincia mediante l'attività del Comitato Organistico Cremonese e - per conto della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Fidenza, di cui è membro - ha ideato e conduce dal 1997 la rassegna concertistica “Pasqua sugli Organi Storici Diocesaniâ€.
Dal 1997 al 2001 per conto di RCN-Radiocittanova (Cremona) ha ideato e condotto una trasmissione radiofonica concernente “Le cantate sacre di J.S. Bach a commento delle festività dell'anno liturgico di oggiâ€, pure richiesta dal circuito nazionale BluSat2000.
Nel 2000 ha svolto la completa ricognizione e la catalogazione del fondo dei manoscritti musicali di Federico Caudana (1878-1963, dal 1907 organista e maestro di cappella del Duomo di Cremona) conservati presso la Biblioteca Statale di Cremona, musicista riguardo il quale sta realizzando un ampio lavoro biografico di prossima pubblicazione.
 
|