15 Settembre, 2002
Corada aderisce alla Carta di Belluno
Misurare, valutare, render conto per una cultura della cittadinanza
Il Sindaco di Cremona, prof. Gian Carlo Corada, ha aderito alla Carta di Belluno (qui allegata), "Carta di principi" promossa da Legautonomie insieme a ForumPA e presentata a Belluno lo scorso 21 gennaio.
L'adesione sottolinea con particolare attenzione l'obiettivo di stimolare la diffusione tra gli amministratori locali della cultura della rendicontazione e dell'informazione, condizioni fondamentali per garantire un rapporto di fiducia e di consapevolezza tra cittadini ed istituzioni.
*****
CARTA DI BELLUNO
misurare, valutare, render conto per una cultura della cittadinanza
Gli Enti sottoscrittori ritengono sia dovere delle amministrazioni pubbliche rendere conto ai cittadini e alle imprese con chiarezza, tempestività, coerenza e sistematicità dell’utilizzo dei soldi pubblici che i contribuenti versano.
Obiettivo dell’attività di rendicontazione è di costruire le condizioni per la fiducia e per scelte democratiche consapevoli e informate.
Per ottenere questo risultato gli Enti sottoscrivono questa Carta di impegni e scelgono di lavorare insieme per individuare strumenti, modelli e metodi di misurazione, valutazione e rendicontazione coerenti con essa. (segue in allegato)
 
Visualizza allegato o filmato
|