15 Settembre, 2002 ANCI Lombardia ha incontrato assessore regionale Romano Colozzi
Si lavora su un protocollo d’intesa tra Regione e ANCI
Il presidente Guerini: “Priorità alle risorse e a una legislazione sulle gestioni associate e sulle Comunità Montane. Lo Statuto della Regione abbia al centro il riconoscimento dei Comuni.”
ANCI Lombardia ha proposto alla Regione di sottoscrivere un Protocollo d’intesa che consenta sinergie e percorsi virtuosi: un quadro di riferimento importante, che permetterà iniziative comuni a sostegno dei comuni lombardi. L’assessore Colozzi si è dimostrato disponibile ed ha, inoltre, concordato sulla necessità di interventi a sostegno delle gestioni associate e su una legislazione sulle Comunità Montane e alla definizione di un patto di stabilità regionale. ANCI ha espresso un giudizio positivo dell’incontro, sia per la disponibilità che per le proposte avanzate dall’Assessore Colozzi.
Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell’incontro che si è svolto tra una delegazione di ANCI Lombardia composta dal presidente Lorenzo Guerini, dal vicepresidente Giulio Gallera, dal segretario generale Pier Attilio Superti e dal vicesegretario Rinaldo Redaelli con l’assessore Romano Colozzi.
“Si è trattato di un incontro proficuo – evidenzia il Presidente di ANCI Lombardia Lorenzo Guerini - perché oltre alla reciproca volontà di collaborazione, tra Regione e Comuni, si è entrati nel merito delle questioni aperte. Secondo Anci è urgente una legislazione a supporto delle gestioni associate, che invece soffrono oggi di un significativo taglio di risorse insieme a quello sulla Polizia locale. La stessa Conferenza delle Autonomie Locali regionale ha espresso un parere negativo su questi punti specifici del bilancio regionale”.
“Altra richiesta pressante - ha continuato Guerini - è quella di rilanciare l’intesa interistituzionale per rendere più forte l’iniziativa sull’applicazione dell’art. 116 della Costituzione e il Federalismo fiscale. Come Anci Lombardia è importante porre al centro l’iniziativa per giungere ad un patto di stabilità regionale, unico modo per rispondere alle diversità dei Comuni nelle varie zone del paese. Non da ultimo il tema dell’esclusività della scelta nella forma di gestione per i Comuni sancita dal comma 28 dell’art 2 della Finanziaria: si tratta di un problema molto grave che dovrà necessariamente trovare soluzioni a livello nazionale. Regione Lombardia però potrà intervenire favorevolmente facendo una adeguata individuazione dei consorzi derivanti da leggi regionali e quindi fatti salvi dalla disposizione nazionale”.
Guerini si è poi soffermato sullo Statuto regionale in discussione in questi giorni affermando che per ANCI vanno tradotti in concreto la volontà federalista e il principio di sussidiarietà verticale tra istituzioni.
Su tutti questi temi l’assessore Romano Colozzi ha dimostrato una sostanziale disponibilità al confronto e al dialogo, una condivisione sul rilanciare l’intesa interistituzionale per lavorare sul federalismo e la sussidiarietà e su un patto di stabilità regionale.
Per quanto riguarda le risorse Finanziarie Colozzi ha espresso la volontà di destinare le stesse risorse del 2007 al sostegno delle gestioni associate. Inoltre, ha assicurato un intervento legislativo sia sulle gestioni associate che sulle Comunità montane coinvolgendo anche ANCI nella sua formulazione dopo aver verificato se uscirà nei prossimi giorni una norma nazionale che risolva alcuni dei problemi interpretativi creati dalla finanziaria 2008 e confrontare possibili linee di indirizzo con le altre regioni.