15 Settembre, 2002
A Cremona i Mondiali di Pesca 2008
Mondiali di Pesca 2008: Giorgio Toscani nominato presidente
“Posta la prima ‘pietra’” - Atleti provenienti da ben 40 nazioni
Mondiali di pesca: posta la prima “pietra”. E’ stato siglato ieri lo statuto del Comitato provinciale del campionato mondiale di pesca al colpo per nazioni che verrà ospitato a Cremona lungo il canale navigabile, il 6 e 7 settembre prossimi (l’ultima edizione si è svolta a Firenze nel 2000), un’iniziativa voluta fortemente dal presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio, che mesi fa ha invitato in città i vertici della Fipsas.
Al contempo, Giorgio Toscani, assessore all’agricoltura, caccia e pesca è stato nominato presidente nel corso della riunione del Comitato; presenti, inoltre, alla sigla dell’atto il dirigente Andrea Azzoni, i rappresentanti di FIPSAS (Federazione Italiana di Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), A.i.p.o. (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Comuni di Cremona (presente il vcie Sindaco Luigi Baldani) e Spinadesco (presente il Sindaco), Camera di Commercio, Società Sportiva Ravanelli-Trabucco. I Campionati Mondiali di Pesca al colpo per Nazioni edizione 2008 avranno, quindi, inizio con gli allenamenti lunedì 1 Settembre 08 e svolgimento della gara nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre 08. I partecipanti saranno rappresentati da circa quaranta nazioni ed ogni nazione concorre con 6 atleti e quattro accompagnatori.
Il campo gara provinciale su cui si svolgerà la manifestazione è il Canale Navigabile Milano-Cremona-Po sul tratto posto a cavallo dei comuni di Cremona e Spinadesco.
L’evento, è reso possibile dalla presenza di un campo gara provinciale già ampiamente apprezzato dai pescatori agonisti e dall’impegno dalla Provincia di Cremona che ne ha avanzato la candidatura alla federazione internazionale di pesca sportiva, con il supporto della FIPSAS nazionale e provinciale. Oltre che dalla Provincia di Cremona la manifestazione – organizzata a livello agonistico dalla FIPSAS sede di Cremona - è supportata dai Comuni di Cremona e Spinadesco, da A.I.P.O. (Agenzia Interregionale per il fiume Po), dalla Camera di Commercio di Cremona, dalla Società Sportiva Ravanelli-Trabucco (attuale campione italiano, vincitore dei mondiali ed. 2005-2007).
“Siamo soddisfatti non solo per l’accoglimento della candidatura di Cremona quale sede ospitante i mondiali di pesca ma anche per la sottoscrizione di uno specifico statuto per regolamentare l’iniziativa, a testimonianza della valenza straordinaria dell’evento – ha precisato l’assessore alla partita Toscani – Voglio ringraziare i tanti partner, tra cui Fipsas e, in particolare, l’Aipo, che ha reso possibili interventi fondamentali, pur destinati alla sicurezza idraulica, per lo svolgimento delle gare e le Istituzioni che da subito si sono rese disponibili. Il nostro territorio diviene così protagonista anche per tale tipo di sport, catalizzando centinaia di visitatori, che potranno ammirare non solo le bellezze paesistiche, ma conoscere le tipicità culturali, architettoniche ed enogastroniche della città e provincia”.
***
I PESCATORI IN REGIONE LOMBARDIA
La Lombardia è la regione con la più alta densità di pescatori in Italia (si possono stimare in circa 1 milione), dove primeggiano, in numero di licenze di pesca dilettantistiche rilasciate, le province di Milano, Bergamo e Brescia.
Basandosi sulle licenze di pesca rilasciate annualmente dal Servizio Pesca della Provincia si può stimare complessivamente in circa n° 12.500 i residenti in provincia di Cremona in possesso della licenza di pesca dilettantistica tipo B. Alivello regionale 150.000 invece gli iscritti alla Federazione italiana.
INTERVENTI ORDINARI SUL CANALE NAVIGABILE
L’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (A.I.P.O.) ha recentemente consegnato alla ditta aggiudicataria i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento delle opere di difesa idraulica e ripristino della viabilità di servizio del Canale Navigabile nel tratto di 4.000 metri compreso tra il ponte Caselli, posto in Comune di Spinadesco, e la darsena portuale, posta in Comune di Cremona.
L’intervento avrà una ricaduta positiva sul campo gara in quanto permetterà di migliorare sia la viabilità stradale (attraverso l’allargamento ed adeguamento della sede stradale posta alle spalle del campo gara con la realizzazione di appositi aree di sosta per le autovetture) che l’accesso pedonale (verranno realizzati appositi accessi anche per i portatori di handicap).
Il Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Cremona rinnova annualmente una convenzione con l’AEM di Cremona, attraverso la quale è stato possibile adeguare i cassonetti raccolta rifiuti già presenti sul canale e posizionarne dei nuovi, oltre a prevedere una periodica raccolta dei rifiuti nel tratto interessato dal campo gara.
Sono stati effettuati dal Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Cremona interventi di riqualificazione ambientale, con il posizionamento in alveo di fascine e letti di frega per l’ittiofauna, mentre è stata implementata l’azione di ripopolamento con materiale “pronto pesca”.
Nel contempo è in fase di rinnovo la convenzione con A.I.P.O. – soggetto gestore del canale - che ha permesso la manutenzione della strada di accesso e lo sfalcio d’erba lungo il campo gara (nel 2007 è stato finanziato dal Settore Agricoltura Caccia e Pesca).
Sono inoltre state condotte analisi sulla qualità delle acque realizzate da A.R.P.A. Lombardia che verranno ripetute nel tempo mentre sono stati effettuati censimenti approfonditi sulle specie ittiche presenti nel bacino.
 
|