15 Settembre, 2002
Raddoppio del tratto ferroviario Cremona-Cavatigozzi
La tratta ferroviaria Cremona-Cavatigozzi (zona Porto canale) sarà raddoppiata grazie al grande lavoro messo in campo dalla Provincia di Cremona, ed alla pressione effettuata senza sosta nei confrotni della Regione e di RFI. Un'azione svolta a largo raggio, all'interno del “Patto dello Sviluppo”.
Verrà dunque costruito un altro binario che partirà da Cremona ed arriverà in località Portocanale di Cavatigozzi. Sarà l'occasione per sopprimere due passaggi a livello in località Cava e Sesto.
Nel 2007 la Provincia di Cremona, attraverso lo strumento del “Patto”, aveva approvato e individuato nel progetto “Sviluppo dell’intermodalità e della logistica tra Pizzighettone-Cremona e Casalmaggiore”, l’azione necessaria e prioritaria per il raddoppio di tale tratta e il potenziamento dello scalo merci di Cavatigozzi.
Ciò con la conseguente messa a disposizione delle aree relative allo scalo merci della città. La Giunta Provinciale, dopo l’incontro di martedì scorso in Regione, su proposta del Vice Presidente Agostino Alloni, ha approvato mercoledì 30 aprile il documento relativo al “protocollo d’intesa tra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana per la predisposizione della progettazione preliminare del raddoppio della tratta ferroviaria tra le stazioni di Cremona e Cavatigozzi”, la cui firma ufficiale avverrà entro maggio a Milano.
L’opera finale avrà un costo di circa 28 milioni di euro, che sarà co-finanziato al 50% dal Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), oltre che da Rfi.
L’importantissima opera consentirà una forte valorizzazione dei trasporti locali, nel loro rapporto di intermodalità gomma-ferro-acqua, in relazione all’attività del porto, le cui aree sono già state occupate da diverse aziende.
|