News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Suinicoltori a raccolta a Cremona
Incontro promosso stamani da Coldiretti, per illustrare il “protocollo d’intesa” e programmare le prossime mosse a tutela del comparto

Suinicoltori a raccolta a Cremona
Incontro promosso stamani da Coldiretti, per illustrare il “protocollo d’intesa” e programmare le prossime mosse a tutela del comparto
I suinicoltori del territorio si sono riuniti stamattina presso l’ufficio Zona di via Ruffini a Cremona, per fare il punto sulla situazione del comparto. All’ordine del giorno la presentazione agli allevatori del protocollo d’intesa della filiera suinicola sottoscritto la scorsa settimana da alcuni attori della filiera presso la sede del Ministero per le Politiche Agricole, oltre alla presentazione agli imprenditori agricoli di nuove iniziative commerciali. Al tavolo dei relatori c’erano Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona, Pietro Scolari, Responsabile provinciale dell’Ufficio Economico,  e Roberto Antonioli, allevatore che rappresenta la Federazione al tavolo provinciale per la suinicoltura e nella commissione rilevazione prezzi in Camera di Commercio.

Scolari ha aperto l’incontro illustrando il percorso che ha portato alla stesura del protocollo d’intesa, che si articola in cinque punti – sviluppati in altrettanti tavoli tecnici – che sono stati  così riassunti:

          Mercato unico nazionale. E’ prevista la costituzione di una sola commissione composta da allevatori e macellatori avente lo scopo di determinare anticipatamente (la settimana prima per le consegne da effettuarsi nei 7 giorni successivi)  il prezzo dei suini, evidenziando una valorizzazione differente per i maiali DOP. All’inizio l’ANAS, in virtù del collaudato e proficuo lavoro del proprio osservatorio, potrebbe fornire gli strumenti tecnici nonché i dati dei vari mercati esteri ai commissari chiamati in Commissione per la parte agricola. E’ prevista l’elaborazione di un contratto tipo valevole per tutte le compravendite di suini avente regole chiare e codificate onde evitare speculazioni  di ogni genere. La costituzione e l’operatività della commissione dovrebbero avvenire entro la fine dell’estate.

          Modello condiviso di valutazione delle carcasse. Si prevede l’introduzione di una classificazione delle carcasse suine a livello nazionale che stabilisca i criteri di valutazione secondo gli standard europei e permetta di rispettare tutti gli impegni di informazione e comunicazione dei dati come prezzi, quantità, ecc. E’ prevista una fase sperimentale neutra per verificare l’impatto dell’applicazione di questo tipo di valutazione.

          Valorizzazione del Gran Suino Padano. Si prevede un’importante attività di promozione della carne italiana e del marchio GSP attraverso un’attiva partecipazione della GDO nel progetto nonché tramite un supporto economico da parte del Ministero delle Politiche Agricole. Attualmente gli iscritti sono circa un migliaio ma l’obiettivo è di coinvolgere anche quei circa 4300 allevatori italiani professionali che ancora non hanno aderito. “Vale la pena di ricordare che il Gran Suino Padano è la prima dop a livello nazionale di valorizzazione della carne fresca e di quei tagli non destinati alla produzione di prosciutti o altri salumi – ha evidenziato in proposito Scolari –.  Una valorizzazione della carne del Gran Suino Padano, che è costituita da suini nati, allevati e macellati in Italia, porta necessariamente con sé anche un discorso di rintracciabilità e di etichettatura della carne italiana, temi considerati fondamentali sia dalla Coldiretti che dal Ministro Zaia”.

          Sviluppo filiere attraverso la programmazione di volumi correlati. Si prevede un intervento per il sostegno della qualità all’interno delle filiere DOP tramite strumenti di programmazione dell’offerta nonché la promozione di studi atti a sviluppare l’allevamento dei suini magro-leggeri.

          Eradicazione epidemia vescicolare. E’ prevista l’attuazione di piani di biosicurezza a livello nazionale, prevedendo anche controlli sierologici sia sugli animali sia sulle carni provenienti dall’estero; una regolamentazione nella gestione degli scarti e degli animali da riforma; una regolamentazione del trasporto degli animali con specifiche deroghe.

 

E’ seguito l’intervento del Direttore Zampini, che ha illustrato agli allevatori presenti un’iniziativa commerciale, portata avanti ormai da tempo con successo da Assocom, di vendita dei suini leggeri (110-120 kg) all’estero, in Paesi come Olanda e Ungheria, con prezzi interessanti e decisamente convenienti rispetto ai prezzi dei nostri suini pesanti.

“In questa settimana ciò che può percepire un allevatore attraverso Assocom è di 1,31 euro/kg (+ Iva, netto agli allevatori), con la possibilità di un incremento importante di almeno 2 centesimi/kg già per la prossima settimana – ha evidenziato Zampini –. L’esportazione all’estero di questi suini, avviata già da alcuni mesi, ha permesso un incremento del prezzo sul mercato interno dei suini grassi da macello  con quotazioni attualmente oltre 1,4 euro/kg, ma con buone prospettive per un possibile ulteriore incremento”. Partendo da questa analisi, da Coldiretti è giunto l’invito, rivolto a tutti gli allevatori di suini da ingrasso, di destinare una parte del proprio allevamento per la commercializzazione dei suini leggeri all’estero.  Coldiretti Cremona si sta muovendo in questa direzione in collaborazione con altre Federazioni provinciali. La proposta è nata dopo due incontri (il primo in terra cremonese, il secondo a Brescia) tra i vertici di Coldiretti e quelli di Assocom. L’incontro cremonese  ha riunito attorno a un tavolo il Responsabile Nazionale Giorgio Apostoli, il Presidente di Coldiretti Cremona Roberto De Angeli, il Direttore Zampini, il Vicepresidente di Coldiretti Lombardia Roberto Biloni e i Dirigenti Assocom Gilberti e Zanotti.

“Agli allevatori sono state date ampie garanzie in merito alla buona riuscita della commercializzazione dei suini all’estero: le nostre imprese sono coperte in toto sulla vendita, tramite assicurazione. Assocom s’impegna al pagamento con un bonifico ad 8 giorni dalla consegna dei suini – spiega Zampini –. E’ chiaro che l’azione messa in campo punta a ridurre la quantità di suini pesanti sul mercato italiano, così da ridimensionare un’offerta che attualmente risulta eccessiva e che quindi non viene premiata da prezzi soddisfacenti. Al tempo stesso, la proposta garantisce agli allevatori la possibilità di vendere suini più leggeri in Paesi esteri dove questa carne viene premiata. Operando in questa direzione potremo creare una congiuntura favorevole di mercato, tale da vedere remunerata equamente la qualità  dei suini made in Italy. Siamo sicuri che moltissimi nostri allevatori aderiranno e presto dagli allevamenti di Cremona partiranno decine di camion di suini, dirette al nord Europa”.

“Tutto ciò agevolerà i nostri macellatori locali – chiosa ironicamente il Direttore di Coldiretti Cremona –, che ovviamente troveranno minori difficoltà a collocare la carne italiana sul mercato”.

Cremona, lì 30.07.08                  

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3766 | Inviati: 0 | Stampato: 67)

Prossime:
Promosso da Ascom e Botteghe del Centro – 15 Settembre, 2002
La vita civile ed i collegamenti con la vita religiosa – 15 Settembre, 2002
Riduzione rappresentanti Pdl nelle Commissioni non porta ad alcun risparmio – 15 Settembre, 2002
Vengono riproposti tutti gli itinerari dei “Giovedì” – 15 Settembre, 2002
AL VIA IL NUOVO MERCATO AGRICOLO COMUNALE ALL'EX FORO BOARIO – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cerimonia commemorativa al Colle del Lys (Torino) 6 luglio 2008 – 15 Settembre, 2002
Cremona, *Campo della pace* - Conferenza stampa di presentazione – 15 Settembre, 2002
Al Colle del Lys, in Valle di Susa: ricordo del 2 luglio 1944 (di Kiro Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
Arriva in provincia di Cremona il *Campo della pace*. – 15 Settembre, 2002
La preview della mostra fotografica dell'artista Aleksandra Radonich – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009