News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
Al via la 55esima edizione dei Campionati mondiali di Pesca al colpo
Conferenza stampa di presentazione - Dal 1 al 7 settembre le migliori nazionali del mondo si sfideranno lungo il Canale Navigabile. Accesso al campo gara gratuito.

Si è svolta oggi presso l’Amministrazione Provinciale di Cremona la conferenza stampa di presentazione del 55° Campionato del Mondo di Pesca Al Colpo.

Sono intervenuti Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona, Ugo Claudio Matteoli , Presidente FIPSed e presidente federale FIPSAS, Luigi Baldani, Vice Sindaco del Comune di Cremona, Giorgio Toscani, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Cremona

Presidente del Comitato Provinciale dei Campionati Mondiali di Pesca al Colpo, Ferruccio Peccati , Sindaco del Comune di Spinadesco, Paolo Morabito, Presidente Provinciale della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Luigi Mille , Dirigente Area Idrografica Po Lombardo.

Il 55° Campionato del Mondo di Pesca Al Colpo per Nazioni si svolgeranno da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

CREMONA – Partono oggi ufficialmente i Campionati Mondiali di Pesca al Colpo per Nazioni, la competizione sportiva internazionale di pesca sportiva, giunta alla 55° edizione.

Fino a domenica 7 settembre, sul campo gara del Canale Navigabile, posto tra i Comuni di Cremona e Spinadesco, si sfideranno le 37 delegazioni sportive provenienti da tutto il mondo, composte da oltre 280 atleti, 200 dirigenti, numerosi accompagnatori e tifosi al seguito.

L’avvenimento avrà una notevole rilevanza per il territorio cremonese in quanto vedrà la presenza di un notevole numero di spettatori (stimati oltre 30.000 presenti nella settimana di gare) che proietteranno l’immagine di Cremona e della sua Provincia nel mondo; la pesca sportiva, infatti, ha un forte appeal in Lombardia e nell’area del Nord Italia, come testimoniato dall’elevato numero di tesserati F.I.P.S.A.S. (90.000 in Lombardia e 250.000 in Italia) .

La scelta di Cremona come sito delegato all’organizzazione della Manifestazione arriva dopo attente valutazioni a cura degli organismi internazionali che ne hanno decretato il successo, grazie alla forte competitività delle strutture, unitamente ad un campo gara internazionale di assoluto rilievo ed efficienza. Il campo gara, infatti, è stato migliorato e implementato grazie al contributo della Regione Lombardia e ai lavori di sistemazione svolti da Aipo (Agenzia Interregionale Fiume Po), soggetto gestore del corso d’acqua concessionario dei lavori sul canale.

L’accesso al campo gara è gratuito. La kermesse sarà seguita dai maggiori media locali e nazionali, mentre la competizione sportiva sarà visibile su internet, sul sito www.pescarenews.it, la web tv ufficiale dei Mondiali, grazie all’accordo stipulato con la Fipsas.

Per qualsiasi informazione sulla rassegna internazionale e sui protagonisti, sono già attivi i siti internet ufficiali (http://worldchampionship2008.fipsas.it/ e http://www.provincia.cremona.it/mondialipesca2008/), corredati con le attività e il programma completo della manifestazione.

IL PROGRAMMA

La manifestazione inizierà ufficialmente venerdì 5 settembre con la cerimonia di apertura (ore 18,00) in Piazza del Comune a Cremona: le 37 delegazioni straniere sfileranno alla presenza delle maggiori autorità istituzionali che daranno il via ufficiale alla manifestazione. Le competizioni sportive si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 settembre sul campo gara del Canale Navigabile, mentre al termine delle gare (domenica 7 settembre ore 16), direttamente sul campo gara di Spinadesco, si svolgerà la cerimonia di chiusura, dove saranno premiati i primi tre atleti e le prime tre nazioni classificate. Alla sera (ore 20.30), presso il Relais Convento di Persico Dosimo (Cr), la cena di gala organizzata per l’occasione chiuderà la manifestazione.

CALENDARIO EVENTI

da lunedì 1 settembre a giovedì 4 settembre

PROVE LIBERE

dalle 10.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 18.00 (Campo Gara Canale Navigabile)

Venerdì 5 settembre

PROVE UFFICIALI dalle ore 10,30 alle ore 13,30 (Campo Gara Canale Navigabile)

CERIMONIA D’APERTURA ore 18,00 (Piazza del Comune di Cremona)

Sabato 6 Settembre 2008

ore 07:30 - sorteggio e consegna dei pettorali

ore 08:30 - 1° segnale - ingresso dei concorrenti nei box

ore 10:25 - 2° segnale - inizio pasturazione pesante

ore 10:30 - 3° segnale - start of competition

ore 13:25 - 4° segnale - 5' alla fine gara

ore 13:30 - 5° segnale - fine gara ed inizio pesatura

ore 16:30 - pubblicazione delle classifiche

Domenica 7 Settembre 2008

ore 07:00 - sorteggio e consegna dei pettorali

ore 08:30 - 1° segnale - ingresso dei concorrenti nei box

ore 10:25 - 2° segnale - inizio pasturazione pesante.

ore 10:30 - 3° segnale - inizio gara.

ore 13:25 - 4° segnale - 5' alla fine gara

ore 13:30 - 5° segnale - fine gara ed inizio pesatura

ore 16:00 - pubblicazione delle classifiche

ore 16:00 - cerimonia di premiazione

ore 20.30 - cena di gala

ORGANIZZAZIONE

I campionati Mondiali di Pesca al Colpo, fortemente voluti dalla Provincia di Cremona e dalla F.I.P.S.A.S (Federazione Italiana di Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), sono curati da due Comitati, istituiti per l’occasione. Il Comitato Organizzatore F.I.P.S.A.S dei Mondiali Pesca al Colpo 2008, presieduto da Claudio Nolli, si occupa dell’aspetto tecnico e sportivo della manifestazione, mentre il Comitato Provinciale Mondiali di Pesca, presieduto dall’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giorgio Toscani e composto dai rappresentanti di F.I.P.S.A.S, dei Comuni di Cremona e Spinadesco, di A.I.P.O., della Camera di Commercio di Cremona e della Società Sportiva Ravanelli di Soresina, si occupa dell’organizzazione logistica, promozionale e gestionale dell’evento.

DESCRIZIONE DEL CAMPO GARA

La competizione si svolgerà sul canale denominato Canale Navigabile, posto tra i Comuni di Cremona e Spinadesco, nel tratto compreso tra il Ponte Caselli e il Ponte Cavatigozzi.

Il Canale Milano–Cremona-Po (più comunemente chiamato “Canale Navigabile”) è un corso d’acqua della lunghezza di circa 13 km la cui realizzazione è iniziata nel 1962 con l’obiettivo di collegare la città di Milano al mare Adriatico. Il canale è completamente artificiale ed è stato rivestito in parte con calcestruzzo bituminoso ed in parte con altro materiale impermeabile.

Il campo gara ha una lunghezza complessiva di 3.300 metri, una larghezza di circa 40 metri mentre la profondità dell’acqua, in condizioni normali, è mediamente di 3,5 - 3,8 metri. A circa metà del suo corso è posta una chiusa, che divide il canale in due tronchi. Gli apporti idrici provengono principalmente dal canale Malazzina (derivazione del fiume Morbasco).

Il campo gara di Spinadesco, istituito dalla Provincia nel 1987, è un campo gara permanente, attivo tutto l’anno e gestito sotto l'aspetto sportivo agonistico dalla FIPSAS di Cremona, dove si può pescare solo se muniti di tessera Federale.

La Provincia di Cremona ha effettuato, inoltre, interventi di riqualificazione ambientale, con il posizionamento in alveo di fascine e letti di frega per l’ittiofauna, ha implementato l’azione di ripopolamento con materiale “pronto pesca”, ha condotto analisi sulla qualità delle acque oltre ad effettuare censimenti approfonditi sulle specie ittiche presenti nel bacino.

PIANO VIABILITA’

Per facilitare l’afflusso degli spettatori sono stati previsti parcheggi nei pressi del ponte Cavatigozzi, che avrà una portata di oltre 1000 posti auto, mentre per i giudici, i garisti e lo staff sono stati previsti parcheggi per un totale di circa 400 posti auto, in prossimità del ponte Manola. In caso di maltempo, è già stato previsto l’utilizzo di altri parcheggi asfaltati sostitutivi, posti nelle vicinanze del campo gara.

Durante i giorni della manifestazione (6 e 7 settembre) sarà attivo un servizio bus navetta della Km che, dalle 8 alle 16, porterà gli spettatori direttamente sul campo gara.

Il piano viabilità, concertato con il Comando di Polizia Provinciale di Cremona, prevede per il weekend tra il 6 e il 7 settembre:

- il divieto d’accesso da via Riglio in direzione Cremona dalle ore 7.00 alle ore 18.00 di sabato 6 e domenica 7 settembre, ad esclusione del servizio bus navetta previsto per i Mondiali;

- il divieto d’accesso in Spinadesco per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti e dei mezzi autorizzati dall’organizzazione.

In concomitanza della concomitante gara di triathlon, inoltre, dalle ore 14 alle ore 16 di domenica 7 settembre, valgono queste disposizioni:

- sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia la strada provinciale ex ss 234 Codognese tra l'abitato di Cremona e il rondò del peduncolo a monte di Cavatigozzi (il traffico per Cremona sarà deviato sulla Paullese);

- in via Acquaviva, intersezione via Riglio, vige il divieto di accesso in direzione Cremona. ELENCO SQUADRE ISCRITTE

1. AUSTRIA

2. BELGIO

3. BOSNIA ERZEGOVINA

4. BULGARIA

5. CROAZIA

6. DANIMARCA

7. FINLANDIA

8. FRANCIA

9. GALLES

10. GERMANIA

11. INGHILTERRA

12. IRLANDA

13. ISOLE DEL CANALE

14. LETTONIA

15. LUSSEMBURGO

16. MACEDONIA

17. MONTENEGRO

18. NORVEGIA

19. OLANDA

20. POLONIA

21. PORTOGALLO

22. REPUBBLICA CECA

23. ROMANIA

24. RUSSIA

25. SAN MARINO

26. SCOZIA

27. SERBIA

28. SLOVACCHIA

29. SLOVENIA

30. SPAGNA

31. STATI UNITI D'AMERICA

32. SUD AFRICA

33. SVEZIA

34. SVIZZERA

35. UNGHERIA

36. UCRAINA

37. ITALIA

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4339 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
Coldiretti Cremona: “Grati ai Nas per il sequestro di Grana ‘falso’ – 15 Settembre, 2002
Anche Ascom Cremona, ha partecipato al battesimo di “Rete Imprese Italia”,  – 15 Settembre, 2002
Paolo Bodini confermato presidente della Fondazione Stradivari – 15 Settembre, 2002
LA PASTA DELL’AUSER PER RICORDARSI DEGLI ANZIANI – 15 Settembre, 2002
Torchio nominato nell Associazione dei "Borghi più Belli d'Italia" – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona festeggia la giornata mondiale della donazione del sangue – 15 Settembre, 2002
Cremona, la sede della *Cattolica* non sforna disoccupati – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona. Pacchetto sicurezza in primo piano – 15 Settembre, 2002
Via Sesto, sopralluogo del Sindaco e dell'assessore Maura Ruggeri – 15 Settembre, 2002
A Cremona la 55° edizione del Campionati Mondiali di pesca al colpo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009