15 Settembre, 2002
I ritardi e disservizi sulle linee cremonesi segnalati dall'assessore Alloni al Tavolo regionale
La convocazione di tavoli per direttrici e linee specifiche cui partecipino tecnici, pendolari, Regione ed Enti locali per affrontare i problemi delle singole linee ferroviarie.
I ritardi e disservizi sulle linee cremonesi
segnalati dall'assessore Alloni al Tavolo
regionale sui trasporti.
La convocazione di tavoli per direttrici
e linee specifiche cui partecipino tecnici,
pendolari, Regione ed Enti locali per affrontare
i problemi delle singole linee ferroviarie.
Il rilascio gratuito dell’abbonamento per
il mese di febbraio ai pendolari utenti delle
linee con gli standard di puntualità peggiori
e sotto la soglia minima accettabile. La
Provincia di Cremona mette a disposizione
un milione di euro per l’acquisto di nuovi
treni. Chiede che le altre Province, i Comuni,
la Regione, Trenitalia e il Governo facciano
altrettanto per moltiplicare le disponibilità.
Sono le richieste avanzate con forza dall’assessore
provinciale ai Trasporti Agostino Alloni
al Tavolo regionale del Trasporto pubblico
locale che si è tenuto oggi pomeriggio a
Milano.
Con Alloni, a rappresentare il Comune di
Cremona in sostituzione dell’assessore Daniele
Soregaroli impossibilitato a presenziare,
la consigliera comunale Alessia Manfredini.
Le richieste erano state discusse e concordate
con i Comitati dei pendolari, con i quali
ci sono stati in queste settimane costanti
contatti e che Alloni incontrerà ancora sabato
a Cremona.
Al Tavolo regionale Alloni, che è intervenuto
per primo, ha presentato una purtroppo lunga
serie di disservizi puntuali (solo i disservizi
sembrano esserlo!), segnalati dagli stessi
pendolari, verificatisi sulle linee che interessano
i viaggiatori abituali cremonesi da quando
è entrato in vigore il nuovo orario invernale
che per alcune linee prevede il cadenzamento
dei treni.
Non vi sono sulle linee cremonesi, ha detto
Alloni, problemi strutturali tali da impedire
un servizio adeguato. Allora si intervenga
per rimuovere le cause dell’attuale situazione
scandalosa di ritardi cronici e di frequenti
soppressioni.
Alessia Manfredini aggiunge che sulla linea
Mantova-Cremona-Milano l’unico problema dell’orario
riguarda il treno delle 8,20 da Cremona,
che non ha più la coincidenza a Codogno,
anche se permangono gravi e costanti ritardi.
Per il resto è un problema di rispetto degli
orari e di condizioni dignitose di viaggio.
Ecco, in estrema sintesi, il “cahier des
doléances” presentato da Cremona.
CREMONA-BRESCIA
Treno 5224 CR 7.23 per BS 8.20 (il più usato
del mattino dai pendolari su BS): sempre
in ritardo (media 15’ma Lun. 12/01 ben 68’)
e soppresso mart. 13/01. OGGI 20/01 13’
Treno 5226 Cr 8.24-BS 9.22: ritardi frequenti
(10-15’ e ven. 16/01 ben 32’ )
I ritardi di ES BG- Roma e della Freccia
della Versilia (OGGI 20/01 17’ ritardo) incidono
negativamente sui treni di punta dei pendolari.
Carrozze insufficienti: solo 1 o 2 nelle
ore di punta.
Inoltre nei giorni di neve e freddo il materiale
si è guastato e di conseguenza molti treni
sono saltati, su questa linea e sulla CR-Treviglio.
MILANO-CREMONA-MANTOVA
Treno 2646 da Cremona per Milano, partenza
da CR ore 6.30 spesso in ritardo (mart. 13/01
46’, lun.19/01 20’ )
Treno 2662 da Cremona per Milano partenza
da CR ore 6.58 (mart. 13/01 ritardo di 37’
e regolarmente circa 10’; OGGI 20/01 ritardo
31’)
Treno 2648 da Cremona per Milano partenza
ore 7.34 (mart. 13/01 ritardo di 36’ , ven
16/01 21’; OGGI 20/01 ritardo di 23’)
Coincidenza da ripristinare treno 5086 delle
ore 8.20 per Codogno dove c’è sempre stata
coincidenza con il treno da Parma per Milano:
ora ci sono solo 3’ di tempo per interscambio
ed è troppo poco. Se si perde si deve attendere
1 ora e poi il treno diretto successivo è
alle ore 10.30 !!!
CREMONA-TREVIGLIO -(MILANO)
Molte soppressioni di treni dal 7/01 fino
a all’inizio della scorsa settimana per rottura
materiale rotabile per neve e gelo. In quei
giorni mancanza generale di informazione
e nessuna pulizia dei marciapiedi.
In generale i treni a Treviglio perdono moltissime
coincidenze per ritardi dei treni: il servizio
cadenzato così perde la sua efficacia e i
pendolari devono attendere per 1 ora a Treviglio.
Treno 10451 è il 1° e unico dei treni dei
pendolari diretti a CR (soppresso mart. 8/01,
lun. 12, mart. 13/01), va bene in questi
ultimi giorni
Treno 10453 (il successivo): soppresso Lun.
19/01
Segnalo inoltre che dal 7 di gennaio il treno
degli studenti da Capralba a Crema è sempre
arrivato con ritardi notevoli e per tre volte
è stato soppresso.
I treni per Milano viaggiano con ritardi
: in particolare il treno 10452 delle ore
5.45 da Cremona che arriva a MI alle ore
7.10 il 12/01 ha avuto 10’, il 13/01 45’e
Lun. 19/01 16’ di ritardo.
CREMONA-TREVIGLIO -(BERGAMO)
I pendolari stanno ancora aspettando una
soluzione che garantisca loro di proseguire
il viaggio Cremona-Crema- BG senza disagi.
Sono stati introdotti dal 12 gennaio due
nuovi treni navetta, al mattino alle 7.28
da Treviglio per Centrale-Bergamo e viceversa
intorno alle ore 14.00, ma non sono sufficienti,
specie per i lavoratori, anche perché sono
costituiti da solamente tre carrozze
Chiediamo possano essere subito a giunti
altri treni navetta, in attesa di una soluzione
definitiva. Sicuramente un treno di ritorno
da Bergamo per i pendolari-studenti. Prima
c’era il 17.32 e si arrivava a Cremona alle
ore 18.17. Ora si arriva con 40 minuti di
ritardo.
 
|