News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
I ritardi e disservizi sulle linee cremonesi segnalati dall'assessore Alloni al Tavolo regionale
La convocazione di tavoli per direttrici e linee specifiche cui partecipino tecnici, pendolari, Regione ed Enti locali per affrontare i problemi delle singole linee ferroviarie.

I ritardi e disservizi sulle linee cremonesi segnalati dall'assessore Alloni al Tavolo regionale sui trasporti.
La convocazione di tavoli per direttrici e linee specifiche cui partecipino tecnici, pendolari, Regione ed Enti locali per affrontare i problemi delle singole linee ferroviarie.
Il rilascio gratuito dell’abbonamento per il mese di febbraio ai pendolari utenti delle linee con gli standard di puntualità peggiori e sotto la soglia minima accettabile. La Provincia di Cremona mette a disposizione un milione di euro per l’acquisto di nuovi treni. Chiede che le altre Province, i Comuni, la Regione, Trenitalia e il Governo facciano altrettanto per moltiplicare le disponibilità.
Sono le richieste avanzate con forza dall’assessore provinciale ai Trasporti Agostino Alloni al Tavolo regionale del Trasporto pubblico locale che si è tenuto oggi pomeriggio a Milano.
Con Alloni, a rappresentare il Comune di Cremona in sostituzione dell’assessore Daniele Soregaroli impossibilitato a presenziare, la consigliera comunale Alessia Manfredini.
Le richieste erano state discusse e concordate con i Comitati dei pendolari, con i quali ci sono stati in queste settimane costanti contatti e che Alloni incontrerà ancora sabato a Cremona.
Al Tavolo regionale Alloni, che è intervenuto per primo, ha presentato una purtroppo lunga serie di disservizi puntuali (solo i disservizi sembrano esserlo!), segnalati dagli stessi pendolari, verificatisi sulle linee che interessano i viaggiatori abituali cremonesi da quando è entrato in vigore il nuovo orario invernale che per alcune linee prevede il cadenzamento dei treni.
Non vi sono sulle linee cremonesi, ha detto Alloni, problemi strutturali tali da impedire un servizio adeguato. Allora si intervenga per rimuovere le cause dell’attuale situazione scandalosa di ritardi cronici e di frequenti soppressioni.
Alessia Manfredini aggiunge che sulla linea Mantova-Cremona-Milano l’unico problema dell’orario riguarda il treno delle 8,20 da Cremona, che non ha più la coincidenza a Codogno, anche se permangono gravi e costanti ritardi. Per il resto è un problema di rispetto degli orari e di condizioni dignitose di viaggio.
Ecco, in estrema sintesi, il “cahier des doléances” presentato da Cremona.

CREMONA-BRESCIA

Treno 5224 CR 7.23 per BS 8.20 (il più usato del mattino dai pendolari su BS): sempre in ritardo (media 15’ma Lun. 12/01 ben 68’) e soppresso mart. 13/01. OGGI 20/01 13’

Treno 5226 Cr 8.24-BS 9.22: ritardi frequenti (10-15’ e ven. 16/01 ben 32’ )

I ritardi di ES BG- Roma e della Freccia della Versilia (OGGI 20/01 17’ ritardo) incidono negativamente sui treni di punta dei pendolari.

Carrozze insufficienti: solo 1 o 2 nelle ore di punta.

Inoltre nei giorni di neve e freddo il materiale si è guastato e di conseguenza molti treni sono saltati, su questa linea e sulla CR-Treviglio.


MILANO-CREMONA-MANTOVA

Treno 2646 da Cremona per Milano, partenza da CR ore 6.30 spesso in ritardo (mart. 13/01 46’, lun.19/01 20’ )

Treno 2662 da Cremona per Milano partenza da CR ore 6.58 (mart. 13/01 ritardo di 37’ e regolarmente circa 10’; OGGI 20/01 ritardo 31’)

Treno 2648 da Cremona per Milano partenza ore 7.34 (mart. 13/01 ritardo di 36’ , ven 16/01 21’; OGGI 20/01 ritardo di 23’)

Coincidenza da ripristinare treno 5086 delle ore 8.20 per Codogno dove c’è sempre stata coincidenza con il treno da Parma per Milano: ora ci sono solo 3’ di tempo per interscambio ed è troppo poco. Se si perde si deve attendere 1 ora e poi il treno diretto successivo è alle ore 10.30 !!!


CREMONA-TREVIGLIO -(MILANO)

Molte soppressioni di treni dal 7/01 fino a all’inizio della scorsa settimana per rottura materiale rotabile per neve e gelo. In quei giorni mancanza generale di informazione e nessuna pulizia dei marciapiedi.

In generale i treni a Treviglio perdono moltissime coincidenze per ritardi dei treni: il servizio cadenzato così perde la sua efficacia e i pendolari devono attendere per 1 ora a Treviglio.

Treno 10451 è il 1° e unico dei treni dei pendolari diretti a CR (soppresso mart. 8/01, lun. 12, mart. 13/01), va bene in questi ultimi giorni

Treno 10453 (il successivo): soppresso Lun. 19/01
Segnalo inoltre che dal 7 di gennaio il treno degli studenti da Capralba a Crema è sempre arrivato con ritardi notevoli e per tre volte è stato soppresso.

I treni per Milano viaggiano con ritardi : in particolare il treno 10452 delle ore 5.45 da Cremona che arriva a MI alle ore 7.10 il 12/01 ha avuto 10’, il 13/01 45’e Lun. 19/01 16’ di ritardo.


CREMONA-TREVIGLIO -(BERGAMO)

I pendolari stanno ancora aspettando una soluzione che garantisca loro di proseguire il viaggio Cremona-Crema- BG senza disagi.
Sono stati introdotti dal 12 gennaio due nuovi treni navetta, al mattino alle 7.28 da Treviglio per Centrale-Bergamo e viceversa intorno alle ore 14.00, ma non sono sufficienti, specie per i lavoratori, anche perché sono costituiti da solamente tre carrozze
Chiediamo possano essere subito a giunti altri treni navetta, in attesa di una soluzione definitiva. Sicuramente un treno di ritorno da Bergamo per i pendolari-studenti. Prima c’era il 17.32 e si arrivava a Cremona alle ore 18.17. Ora si arriva con 40 minuti di ritardo.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4039 | Inviati: 0 | Stampato: 243)

Prossime:
Giovedi 30 aprile una delegazione della lista  – 15 Settembre, 2002
Rifondazione e Comunisti Italiani non sostengono né Corada né Torchio – 15 Settembre, 2002
Ho appena finito di leggere il programma elettorale di Silla Sindaco. di Paolo Antonini – 15 Settembre, 2002
Corsi e ricorsi della storia di Angelo Ongari – 15 Settembre, 2002
Incontro pubblico Testamento biologico, ricerca, diritti civili, salute pubblica. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Comunisti Italiani Cremona: ALITALIA-MALPENSA: dopo il danno la capitolazione della Lega – 15 Settembre, 2002
Arci. Verso il 10 dicembre .1000 immagini sui diritti umani – 15 Settembre, 2002
Vergogna, Milano dice si a Protti e no a Biagi – 15 Settembre, 2002
A fianco dei pendolari cremonesi di Angelo Ongari. – 15 Settembre, 2002
La destra cremonese *unita come un sol uomo.... ma con tripla personalità* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009