News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Ciclo dell'acqua: Torchio replica a Beretta
Si pensi, ad esempio, che proprio grazie all’impegno della Provincia, che ha coinvolto le altre società pubbliche cremonesi,

La Provincia è l’azionista di riferimento, con quasi il 13% della quota azionaria della società Padania Acque, patrimonialmente solida e capitalizzata, così come le partecipate, e con la costante distribuzione ai soci azionisti, in questi anni, di significativi dividenti.Il secondo maggior azionista è il comune di Casalmaggiore, che ha avviato una azione legale, tuttora  pendente, per la trasparenza del processo di conferimento del ramo acqua delle varie aziende del territorio ad un’unica società patrimoniale dell'acqua. Tenendo conto di questo scenario, ritengo doveroso ricordare l'avvenuta realizzazione nella quasi totalità dei 115 comuni della provincia della rete idrica di distribuzione, potabilizzazione e depurazione. Di questo nessun parla, così come cade nell’oblio il quarto di copertura complessiva delle garanzie mutuatarie che la Provincia, negli anni, ha prestato ad ogni Comune per garantire la realizzazione della rete idrica, secondo il forte messaggio solidaristico e di concreta sussidiarietà, voluto da molti e, tra questi, dal sen. Franco Patrini. Anche di questo dovrebbe parlare l'assessore e politico Simone Beretta, che vuole cancellare o, semplicemente, dimentica, un grande merito della gestione, in particolare della classe politica democristiana. Sembra vergognarsene, pur avendo da sempre una rappresentanza di riferimento nell’attuale assetto dell’azienda, che ha partecipato ad una politica tariffaria moderata ed oculata.  Anche la ventilata estromissione della Provincia dalla futura governance di un settore strategico come quello del ciclo delle acque dimostra una singolare rozzezza istituzionale. Siamo tutti pro tempore, caro Beretta, ma bisogna avere rispetto del ruolo degli Enti, aldilà dei rancori personali, e la Provincia è davvero un momento di armonizzazione, coordinamento e programmazione che supera il frazionamento della rappresentanza dei cento campanili.

Si pensi, ad esempio, che proprio grazie all’impegno della Provincia, che ha coinvolto le altre società pubbliche cremonesi, si è riusciti a realizzare un unico progetto per la copertura con la banda larga (internet veloce) dell’intero territorio, raggiungendo un invidiabile primato a livello lombardo e nazionale.

E proprio per questo, di fronte all'impossibilità di definire altre scelte, ho proposto al presidente Giuseppe Dasti il nominativo dell’assessore al Bilancio della Provincia, il cremasco Agostino Savoldi per la guida di Padania Acque Gestione, con un mandato rigorosamente a termine e senza costo alcuno, per la nascita della nuova società unica patrimoniale dell'acqua.

Gli scenari futuri sono aperti. Non faremo perdere un sol giorno a tale processo, ma occorre essere chiari. Penso proprio alla gestione del collega centrista, presidente della provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, fortemente interventista e “lapiriano” in economia: ha garantito nella realtà orobica il mantenimento nell'area pubblica dell'intero ciclo delle acque,opponendosi fieramente al disegno di Formigoni e della Regione di privatizzare il settore.

I processi di capitalizzazione delle società da parte di privati potrebbero riguardare soprattutto il ciclo della depurazione dove già son presenti nel nostro territorio a livello di società a maggioranza pubblica. Ma che dire allora della guerra dissennata del gruppo Beretta contro il depuratore pubblico di Crema, studiato per dare risposte anche alle esigenze dei privati? Viceversa le infelici esperienze legate alla privatizzazione dell'erogazione idrica, con incrementi anche di tre/quattro volte delle tariffe a carico di un'utenza sempre più in difficoltà economica, con tanto di accordi sindacali sulle bollette dei servizi, con il movimento dei consumatori che rivendica un ruolo, richiamano l'urgenza di una diversa sensibilità sociale sul settore. Che dire di una destra che vuole statalizzare i santuari della finanza in crisi e privatizzare una società pubblica sana e con i conti in ordine? Pensa forse alla favola che i privati ci mettano i soldi per avere i bilanci in pareggio o vorranno, invece, anche legittimamente, guadagnarci ? E, a questo punto, le politiche tariffarie di contenimento andranno a farsi benedire. Non dimentichiamo che su questi temi è in atto un confronto di opinioni all'interno dell'Ato e che la Provincia, come sempre, si atterrà alle decisioni che emergeranno in quella sede.

Giuseppe Torchio

Presidente Provincia Cremona

 

Cremona, 03 marzo 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4619 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Calendario-programma spettacoli Comune di Crema - estate 2009 - – 15 Settembre, 2002
Il progetto del Polo della Meccanica procede. – 15 Settembre, 2002
V Biennale di Soncino – 15 Settembre, 2002
V BIENNALE DI SONCINO a Marco – 15 Settembre, 2002
Lega Ambiente. Lettera aperta Presidente della Provincia sulla cava di Caravaggio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Discarica di Cappella Cantone. Torchio: “Rispettare la Legge 12 ed il nuovo Statuto della Lombardia” – 15 Settembre, 2002
Scuole sicure: Provincia virtuosa – 15 Settembre, 2002
Partirà in gennaio la “Fabbrica della bioenergia”. – 15 Settembre, 2002
Dimensionamento scolastico e vicenda istituto “Marazzi” di Crema – 15 Settembre, 2002
Investimento da 350mila euro per l’autonomia energetica – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009