News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Partirà in gennaio la “Fabbrica della bioenergia”.
il progetto industriale e di ricerca nato dalla richiesta del territorio cremonese di costituire un Distretto agroenergetico, elaborato nell’ambito del Patto per lo sviluppo e raccolto nell’Aqst con la Regione Lombardia.

Partirà in gennaio la “Fabbrica della bioenergia”, il progetto industriale e di ricerca nato dalla richiesta del territorio cremonese di costituire un Distretto agroenergetico, elaborato nell’ambito del Patto per lo sviluppo e raccolto nell’Aqst con la Regione Lombardia.
Nelle prossime settimane, anche attraverso un Tavolo tecnico, verranno definiti tutti gli aspetti operativi, dalla forma giuridica societaria, probabilmente una società consortile, al piano industriale e finanziario.
L’assenso è stato dato da tutti i componenti del Comitato promotore, che si è riunito alla Camera di commercio. Erano presenti, oltre alla Camera stessa con Cesare Pasquali, la Provincia, il Comune di Cremona con l’assesore Daniele Soregaroli, Aem, Scs, Scrp, Reindustria e il Politecnico.
Il vicepresidente della Provincia Agostino Alloni ha introdotto l’incontro sottolineando la necessità di essere pronti a gennaio, per poter presentare entro fine mese il progetto alla Fondazione Cariplo e concorrere a un contributo a valere sui Fondi emblematici che potrebbe arrivare fino a 2,5 milioni di euro sui 6,5 milioni complessivi.
Oltre a quello della Fondazione Cariplo, il progetto della Fabbrica della bioenergia ha incontrato l’interesse di alcune aziende, anche molto importanti, che hanno dichiarato la disponibilità a verificare la possibilità di un loro ingresso nella compagine societaria. Anche la Regione Lombardia è molto attenta a quanto si sta progettando in provincia di Cremona. La Fabbrica della bioenergia potrebbe diventare il riferimento regionale per il settore sia per gli aspetti industriali, che per quelli agronomicici attraverso l’Ersaf, che per le questioni riguardanti gli aspetti amministrativi e normativi della realizzazione di nuovi impianti sui quali sono necessarie riflessioni e innovazione.
Il professor Ferretti del Politecnico ha illustrato il progetto. Lo scopo della “Fabbrica” è di favorire la diversificazione dell’attività agricola, realizzare un luogo di verifica e confronto di tecnologie e di sperimentazione impiantistica e industriale; favorire e rafforzare il dialogo nel tessuto produttivo, promuovere e sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e l’alta formazione.
L’attività della “Fabbrica” si svolgerà su quattro linee: dimostrazione, ricerca, servizi e osservatorio. Verranno realizzati due impianti dimostrativi: un digestore anaerobico presso l’Aem di Cremona e un gassificatore presso la Scs a Castelleone. Dimostrativi, ma anche profittevoli perché, attraverso la vendita dell’energia prodotta, concorreranno in larga misura a finanziare l’attività della “Fabbrica”.
L’attività di ricerca si concentrerà sull’ottimizzazine del processo di produzione di biogas, sullo sviluppo di sistemi di telecontrollo e monitoraggio, sulla rimozione dell’azoto dl digestato per allinearsi con le Direttive Nitrati della Ue, sulla purificazione del biogas per utilizzi nell’autotrazione e in altre applicazioni, fino all’immissione diretta nella rete, come già avviene in Austria.
Le attività di servizio riguarderanno le analisi di laboratorio, l’ottimizzazione del processo, il telecontrollo, l’analisi di fattibilità tecnico-economica, il testing di nuove tecnologie, il Fund rising, cioè la ricerca di finanziamenti e sarà rivolta agli impianti esistenti, ai nuovi impianti e alle aziende del settore.
L’osservatorio, costituito da un gruppo di esperti, svolgerà un’azione di diffusione, informazione e formazione circa i risultati raggiunti.
L’idea è di collocare la Fabbrica della bioenergia nel polo tecnologico di Cremona nell’area dell’ex macello anche se l’attività potrebbe, in una prima fase, essere avviata nella sede cremonese del Politecnico.
Fra gli interventi, Franco Albertoni, presidente di Aem, ha sottolineato la necessità di verificare tutte le condizioni di sostenibilità economica del progetto, per evitare di creare una struttura che si mangia le risorse generate, mentre l’ing. Soffientini, della Scs, ha evidenziato come il progetto possa essere un’opportunità per le aziende cremonesi che vogliano costruirsi un know how in un settore nel quale tutte le tecnologie sono straniere ed esistono in Italia solo alcuni assemblatori di impianti.
L’assessore provinciale all’economia Agostino Savoldi ha immediatamente raccolto l’input, affermando che Reindustria, di cui lui stesso è presidente, potrebbe focalizzare anche questo aspetto nell’indagine in corso finalizzata alla costituzione del Polo meccanico.
Infine Alloni ha concluso chiedendo di decidere immediatamente la costituzione del Tavolo tecnico e la data del prossimo incontro, che dovrebbe essere definitivo. Così è stato fatto. Il prossimo appuntamento del Comitato promotore è il 16 gennaio alle 15 sempre alla Camera di commercio

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3824 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
Incontro del presidente Torchio e dell’assessore Lazzari con il sindaco Zanini – 15 Settembre, 2002
Protocollo di intesa tra Regione Lombardia, Arni e Provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
Doti lavoro. Sistema parziale e insufficiente – 15 Settembre, 2002
Il Ptcp mercoledì in consiglio provinciale – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio è intervenuto alla cerimonia di saluto al X Reggimento Genio Guastatori – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tornerà in Francia il “Viaggio della Memoria” edizione 2009. – 15 Settembre, 2002
Scuola privata a Crema: interrogazioen del consigliere Tamagni  – 15 Settembre, 2002
Torchio ha chiesto un immediato confronto tra Istituzioni – 15 Settembre, 2002
Oratori cremonesi e cremaschi: accordo Diocesi e Provincia – 15 Settembre, 2002
Secco no al nuovo parco del Pianalto della Melotta – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009