News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
PDL Parchi: la Provincia di Cremona in audizione in Commissione regionale Ambiente
Ribadito un secco NO alla cava di Caravaggio ed ai siti di stoccaggio dell’amianto di Cappella e Cingia de Botti

PDL Parchi: la Provincia di Cremona in audizione in Commissione regionale Ambiente
“No ad imposizioni dall’alto: comunità locali ed agricoltori devono essere protagonisti”
Ribadito un secco NO alla cava di Caravaggio ed
ai siti di stoccaggio dell’amianto di Cappella e Cingia de Botti


Il nuovo progetto di legge regionale relativo alle “norme per l’istituzione e la gestione e delle aree protette e la tutela della biodiversità regionale” è stato al centro dell’audizione della Provincia di Cremona in Commissione Regionale Ambiente.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente di Commissione, Margherita Peroni, l’assessore provinciale all’ambiente, Giovanni Biondi ha illustrato le perplessità e presentato emendamenti alla proposta normativa.
“Vorrei riportare l’attenzione su alcune questioni aperte e fortemente contrastate localmente prima di introdurre l’argomento di oggi – ha precisato Biondi – Il nostro territorio, come a più riprese abbiamo evidenziato con il presidente Torchio, unitamente alla maggioranza del consiglio regionale, ha detto No alla cava di Caravaggio e su questa posizione non si accettano tentennamenti da parte della Regione, così come sulle discariche di amianto a Cappella Cantone e Cingia de Botti, per le quali abbiamo chiaramente rimarcato la nostra contrarietà”.
“Relativamente al nuovo PDL parchi – ha continuato l’assessore all’ambiente – nonostante siano state recepite alcune modifiche su nostra richiesta, permangono aspetti critici.
Innanzitutto il rapporto tra i parchi regionali e Parchi Locali di Interesse Sovracomunale per i quali chiediamo la possibilità di prevedere una loro complementarietà, in quanto i PLIS sono una opportunità anche economica per la comunità. Va ribadita, inoltre, la necessità di una Commissione Ambiente Naturale e mantenuto il Plis del Po, che non pone vincoli al territorio, ma permette una omogeneità di aree di pregio naturalistico”.
Ma l’aspetto più scottante è proprio il tema delle competenze e dei ruoli: “Non è assolutamente ammissibile che la pianificazione dei parchi sia disgiunta da quella territoriale. Occorre correggere l’art 23, poiché vi deve essere un formale e concreto momento di confronto e sintesi tra le diverse pianificazioni, includendo i portatori di interessi delle comunità locali. Le aree ambientali e di pregio vanno infatti definite secondo accordi concertati, non calate dall’alto, tenendo conto non solo delle peculiarità ambientali ma anche di quelle produttive, soprattutto in una provincia come la nostra”.
Ha concluso Biondi: “Siamo fortemente contrari alla nomina dei direttori dei parchi da parte della Regione e vanno altresì valorizzate le potenzialità locali. A tal proposito, va salvaguardato il centro sperimentale di Cascina stella con il centro di recupero fauna selvatica (Cras), che pur non essendo incluso in area protetta, potrebbe vedersi inserito in un’area di pregio formalmente riconosciuta”.
I consiglieri regionali Fortunato Pedrazzi ed Arturo Squassina hanno richiesto un’audizione ed una Commissione Ambiente proprio sulla cava di Caravaggio: “Dopo che la maggioranza del Consiglio regionale ha detto No alla cava di Caravaggio, non vediamo un preciso impegno da parte dei vertici della Regione con la propria avvocatura per contrastare tale sito in vista del ricorso al Tar del 5 maggio – ha precisato Pedrazzi - Occorre in tal senso un fermo impegno di tutto il Governo regionale: è un obbligo morale costituirsi in giudizio e preparasi per tale appuntamento”
---------------------------
MOZIONE URGENTE
Il Consiglio regionale della Lombardia
considerato:
la forte preoccupazione dei cittadini e degli Amministratori della provincia di Cremona, manifestatesi in occasione dell’approvazione del Piano Provinciale Rifiuti da parte della Giunta regionale il 19 novembre scorso, in particolare per quanto riguardava la localizzazione della discarica di amianto in Cappella Cantone;
vista:
la mozione del consiglio provinciale di Cremona approvata, a larghissima maggioranza, in data 18 febbraio 2009 che chiede:
la revisione della legislazione in materia di rifiuti in particolare sollecitando la pianificazione pubblica anche in materia di rifiuti speciali assegnando un ruolo attivo agli Enti locali, definendo con certezza e maggiore chiarezza la suddivisione di competenze tra Regione e Province, lasciando a quest’ultime il compito di decidere la localizzazione e la capacità recettiva degli impianti e favorendo meccanismi di sussidiarietà orizzontale tra le varie province;
visto inoltre:
che le decisioni assunte in sede politico-istituzionale, sono spesso vanificate da un iter amministrativo che prescinde dagli interessi pubblici prevalenti, il più delle volte ampiamente condivisi a livello territoriale,
considerata:
la sottovalutazione delle esigenze di smaltimento contenute nel Piano Regionale Amianto Lombardia approvato con Dgr del 22/12/2005 e l’insufficienza dei siti di smaltimento oggi previsti;
SI IMPEGNA:
- ad avviare al più presto una revisione della legislazione in materia, alla luce sia del dibattito tenuto in Commissione VI, in Consiglio regionale a seguito della richiesta del Consiglio provinciale di Cremona;
CHIEDE ALLA GIUNTA REGIONALE:
- di sospendere temporaneamente l’iter autorizzativo relativo alla discarica di eternit in Cappella Cantone e Cingia dè Botti, in attesa di ulteriori verifiche di compatibilità ambientale e di una nuova legislazione in materia.

Milano, 11 marzo 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4768 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Discariche e amianto a Cremona: giù le mani dal territorio! Le responsabilità di Formigoni & C.  – 15 Settembre, 2002
La Memoria non può essere cancellata (di Ilde Bottoli) – 15 Settembre, 2002
Discarica Amianto di Capella Cantone.Il PD riunisce i Sindaci – 15 Settembre, 2002
Pizzighettone IX mostra mercato delle eccellenze Enogastronimiche italiane – 15 Settembre, 2002
Amianto, Pedrazzi (PD): sei mesi di discussione forse inutili, Buscemi vuol decidere da solo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Quote latte. Consiglio provinciale aperto – 15 Settembre, 2002
Discarica di Cappella Cantone. Torchio: “Rispettare la Legge 12 ed il nuovo Statuto della Lombardia” – 15 Settembre, 2002
Scuole sicure: Provincia virtuosa – 15 Settembre, 2002
Partirà in gennaio la “Fabbrica della bioenergia”. – 15 Settembre, 2002
Dimensionamento scolastico e vicenda istituto “Marazzi” di Crema – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009