News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Perché scelgo Corada - Le prime adesioni
Da Cremona e dall'Italia giungono numerose le dichiarazioni di sostegno a Gian Carlo Corada Sindaco - Intellettuali di chiara fama ed operai, docenti universitari e casalinghe.... Un lungo elenco tratto dal Blog di Corada

da www.welfarecremona.it/corada

Perché scelgo Corada - Le prime adesioni

Un grosso in bocca al lupo all’amico Gian Carlo Corada in vista del ballottaggio. Lo fece per me, cinque anni fa ed ora con piacere lo faccio per lui, sia pure in un quadro certamente più complesso. Con lui abbiamo lavorato intensamente per il bene della città e con risultati che sono sotto gli occhi di tutti . Tanti sono i progetti realizzati, numerosi quelli già in cantiere e dotati di relativi finanziamenti. Corada deve poter completare l’opera e assicurare a Cremona una guida esperta, capace, che bene conosce aspettative e problemi della città. Gian Carlo è l’uomo giusto ed a lui assicuro, oltre al mio sostegno personale, anche quello della lista civica che porta il mio nome. Forza Gian Carlo!

Giuseppe Torchio

***

"In questi anni non mi sono schierato con nessuno dei 'poli' che si sono contrapposti nelle vicende politiche italiane. Ho votato in qualche occasione liste socialiste e in altre occasioni ho scelto le persone che più mi davano fiducia, anche se appartenenti al centro destra. Ho potuto apprezzare in questi anni la personalità e la cultura di Corada, sia come presidente della provincia che come sindaco e posso affermare che gode della mia stima. Mi dà fiducia."

Carlo Tognoli (sindaco di Milano dal 1976 al 1986)

***

Una comunità oggi ha più bisogno di prima che ci si interessi, oltre che di viabilità, di chi è in difficoltà, di bambini, di anziani, di ciò che ci lega gli uni agli altri. Questo è quanto ha fatto la giunta Corada. In un momento in cui è aumentata la tensione fra le parti di questa città, chi ha senso di responsabilità deve dare il voto a Corada.

Renato Rozzi, Docente universitario, Cremona

***

Tornerò dalle vacanze per votare Corada al ballottaggio, perché penso che abbia una caratura culturale rara. Infatti riesce a comunicare con tutte le categorie sociali, istituzionali e accademiche.
E questo è dovuto al suo valore umano, oltre che politico, naturalmente.
Ho avuto l´onore di partecipare insieme a lui al reading non-stop contro la violenza alle donne in cortile Federico II l´8 marzo di quest´anno.
Ricordo che si presentò con un pacco di libri sotto il braccio, invitandoci a non spaventarci perché sarebbe stato breve.
In effetti ci fece un excursus storico sulla posizione della donna nei secoli estremamente interessante e sintetico.
Questa capacità di calarsi nella vita della città, oltre al fatto di aver amministrato in modo laico e onesto (cosa non da poco in questi bassi tempi), secondo me fa di Corada un punto di riferimento per Cremona e per noi tutti.

Anna Paulinich, poetessa

***

Perchè scelgo Corada.

Anche se non sono completamente soddisfatto di tutte le scelte fatte dell`Amministrazione uscente, credo che Corada abbia la capacità e la volontà di portare nuove idee e un nuovo stile per la gestione della vita politica in città.
Quindi...Voto Corada perchè,.... è un`amministratore esperto,.... perché conosce bene la Costituzione, .....perché va in bici, e perché... è meglio un `vecchio` sindaco con idee nuove piuttosto che un sindaco nuovo con idee vecchie !!!

Francesco Monterosso, impiegato, Cremona

***

Perché scegliere Corada? Per la sua onestà, per la sua esperienza di amministratore impegnato, per la sua preparazione e sensibilità culturale. Mentre oggi si reclamano a gran voce molti cambiamenti per rinnovare, in una sorta di palingenesi, una realtà complessa e non di rado vischiosa come quella di Cremona, una delle scelte più proficue mi sembra sia quella di confermare il mandato ad un sindaco serio e sicuro, consentendogli di dare continuità a un programma concreto e privo di avventurismi. Nell’attuale deriva, inquietante e pericolosa, della politica, in una società sempre più dominata dalla esteriorità delle apparenze e dello spettacolo, acquista un’importanza e un significato ancora maggiore il bene operare nell’ambito dell’amministrazione locale, facendo leva sulle migliori competenze ed energie, valutando nel contempo attentamente mezzi e risorse. Ritengo che Corada abbia dato prova di saperlo fare con capacità ed equilibrio, anche in frangenti non facili, e meriti quindi fiducia. Se fossi ancora un’elettrice cremonese, dunque, lo voterei con convinzione.

Maria Luisa Betri, docente universitaria, Milano.

***

Sono molto interessato alla politica, perchè cerco di essere un buon cittadino e per giunta funzionario statale, il che mi dà dei doveri civici in più. Ma purtroppo da molti decenni non riesco più a identificarmi con nessuna delle forze politiche presenti nel territorio: questa insoddisfazione e questo senso di spaesamento sono andati crescendo al contatto dello spettacolo scandalizzante e miserabile dei livelli ai quali la vita politica di oggi è ridotta. Ma credo che ci si debba continuar a impegnare: e i livelli locali sono, al riguardo, fondamentali. Anche lì, non riesco a schierarmi: cerco il buono dove mi sembra di trovarlo, al di là di destre e di sinistre. Rivendico il mio diritto di essere amico di Cacciari a Venezia e di Alemanno a Roma. Se fossi cremonese o abitassi a Cremona, non esiterei a schierarmi con Gian Carlo Corada. Perché ho sentito parlarne bene come amministratore da fonti che mi risultano sicure e autorevoli. Perché a quanto ne so credo di poter affermare che si tratta di un uomo onesto, equo, cui stanno a cuore la sua città e il bene comune. Perchè l`ho incontrato più di una volta, ho avuto modo di collaborare sia pur in piccole cose con lui e ho visto come lavora. Perché è un uomo di cultura, che fa politica per passione e per dovere, in spirito di servizio.

Franco Cardini, storico, Firenze

***

In famiglia abbiamo, su questo ballottaggio comunale, idee convergenti: votiamo Giancarlo Corada per confermare un`amministrazione complessivamente buona, un`organizzazione della vita cittadina attenta al giusto equilibrio fra esigenze economiche e sociali, infrastrutturali e culturali.
Abbiamo anche motivo di ritenere che Il sindaco Corada avrà il coraggio politico e la coerenza necessari per impegnarsi nel tenere conto delle critiche che non possono non esistere, e di esigenze collettive non sempre ascoltate.

Mara Caira, ricercatrice Università IULM

Aurelio Principato, Docente Università di Roma Tre

residenti a Cremona

***

Approfitto di questo spazio per sottolineare con vigore e convinzione che tutte le "azioni" progettate e realizzate dalla Fondazione città di Cremona (quali per esempio la costruzione della terza palazzina e l`avvio della quarta presso il Centro geriatrico "Soldi") sono state portate a compimento GRAZIE alla sinergia che, fin da inizio mandato, c`é stata tra il governo "CORADA" della città ed il nostro C.d.A. In prima persona il Sindaco ha condiviso e sostenuto tutte le iniziative in ambito SOCIALE che la Fondazione ha promosso in questi 5 anni. Altri progetti innovativi, da portare a termine in breve tempo, sono stati pianificati con il Sindaco CORADA e sono in attesa di decollare: solo una SUA rielezione garantirebbe una loro traduzione in "fatti concreti" per i cremonesi, come fino ad oggi puntualmente dimostrato.

Tiziano Percudani, vice presidente Fondazione città di Cremona, Cremona.

***

Voterò Corada perché lo incontro quasi tutte le mattine. Lui va in bici e mi saluta sempre per primo. E` una persona intelligente ma é anche modesto. Due volte ci siamo fermati che dovevo chiedergli delle cose. Mi ha ascoltato e poi non si é dimenticato. Non erano cose importantissime, ma comunque sono rimasta soddisfatta. E` proprio bravo.

Marta Cattivelli, casalinga, Cremona

***

Voto Gian Carlo Corada perché voto un uomo capace, preparato, entusiasta, onesto.
Voto Gian Carlo Corada perché voto un amministratore competente, esperto, che ha fatto di Cremona una città pulita, ordinata, sicura.
Voto Gian Carlo Corada perché voto un politico che fa politica con l’unico obiettivo del bene comune.
Voto Gian Carlo Corada perché voto un intellettuale che sa che la cultura deve restare fondamento di ogni convivenza civile.
Voto Gian Carlo Corada perché ho Cremona nel cuore.
Stefano Regolini, giornalista

***

Sceglirei Corada come sindaco perchè è stato mio collega all`Istituto Magistrale di Crema e lo ricordo come un insegnate molto preparato, scrupoloso, meticoloso, attento e sensibile ai problemi degli allievi, mediatore nelle situazione difficili.

Marita Desti, pensionata, Crema

***

Scelgo Corada come Sindaco di Cremona perché ritengo giusto che un sindaco che sicuramente ha operato bene per la crescita civile e culturale della città abbia la possibilità di continuare e completare la sua azione con un secondo mandato.

Claudio Vela, docente universitario, Cremona

***

Come artista (presente anche quest`anno alla Biennale di Venezia- Magazzini del Sale) ho avuto molteplici occasioni di incontro con il Sindaco Gian Carlo Corada determinate dalla volontà del Sindaco di porre Cremona al centro dell`attenzione dell`Arte Visiva contemporanea, in quanto considera l` Arte uno dei fondamentali esempi di sviluppo culturale, soprattutto per i giovani. Essendo io cremonese di origine ma operante a Milano ho particolarmente apprezzato le qualità di un uomo con una visione capace di valutare l` importanza della crescita culturale nell` ottica del bene per la città. Da ciò l`augurio che la mia città possa continuare ad avere un Sindaco come Corada.

Gabriella Benedini, artista, Milano-Cremona

***

Ho lavorato a lungo con Corada nell`ufficio di presidenza dell`Unione Province Italiane, dove lui era responsabile del settore cultura/istruzione. Ho apprezzato la costanza del suo impegno, la competenza, la volontà continua di approfondire e comprendere. Per questo credo sia un ottimo sindaco e, se fossi cittadina di Cremona, lo voterei con convinzione.

Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte

***

Sento Corada molto simile a me nello svolgimento del lavoro di sindaco: nessun ideologismo, nessuna posizione pregiudiziale, ma tanto buon senso, pragmatismo, voglia di risolvere i problemi. E` questo che i cittadini chiedono a chi li amministra ed è questo il motivo per cui Gian Carlo va riconfermato alla guida della sua Cremona.

Sergio Chiamparino, Sindaco della Città di Torino

***

Perchè scelgo Corada?
Perchè l`amministrazione Corada ha fatto scelte "pulite" privilegiando l`idea verde per la nostra città, sempre di più piste ciclabili, sempre di più verde pubblico. Perchè l`offerta culturale è all`avanguardia, musei, teatro (con un cartellone invidiato da molti). Perchè chi come me opera in gran parte delle città italiane ritorna a casa orgoglioso della sua città e di come viene amministrata.
Sono pienamente convinto che la continuità, il completamento delle opere attualmente in cantiere, possano far sentire il cittadino cremonese sempre di più cittadino d`Europa.

Fausto Arrighi, Responsabile Guida Michelin Italia, Cremona

***

Scelgo Corada come Sindaco di Cremona perché amministratore serio, competente e capace; perché ideologicamente schierato ma non di parte; perché capace di sentire e di ascoltare, ma non per questo disposto al compromesso; per la sua onestà intellettuale; per la sua “ idea “ di Cremona attuale e futura.

Michele Accettura, medico, Cremona.

***

Scelgo Corada per due motivi: perché, aldilà della sua collocazione partitica, è l`amministratore, qui sul territorio, che ha maggiori competenze riguardo le problematiche che si riferiscono alla nostra città ed ha dimostrato di avere la maggiore capacità di mediazione tra i diversi interessi cittadini; e perché ha dimostrato in campagna elettorale (ma non avevo dubbi in proposito) di articolare discorsi sintatticamente corretti, cosa che il suo avversario non è stato e non sarebbe in grado di fare.

Vincenzo Montuori, insegnante, Cremona

***

Ho scelto Corada come Sindaco di Cremona innanzitutto perchè persona coerentemente già vicina ai miei stessi ideali formativi, e per la sua strenua difesa della democrazia e dei valori trasmessi dai nostri padri costituenti: libertà, uguaglianza, giustizia sociale e il profondo rispetto della dignità di tutti. Inoltre, per la sua serietà partecipativa, l`onestà intellettuale anche nel saper riconoscere i propri limiti, l`attitudine e lo spirito costruttivo riconducibili alle sue indubbie capacità professionali.

Patrizia Della Vedova, Presidente Comitato Associazione Volontari Zaist, Cremona

***

Se votassi a Cremona .... sceglierei Corada perché è una garanzia di coerenza, onestà e sopratutto professionalità. Fare il sindaco in una città come Cremona non è qualcosa che si improvvisa perchè richiede conoscenze e capacità per affrontare i problemi vasti e complessi che riguardano la vita di tutti noi. La politica ha bisogno di qualità, ha bisogno di persone che sanno fare e fare bene .Soprattutto in tempi di crisi come quelli che purtroppo viviamo la sua esperienza è una ricchezza. Diamogli la fiducia che merita.

Rosaria Italiano, Avvocato, Crema

***

Perché ritengo abbia le competenze e la correttezza per farlo bene, nell`interesse della città e dei cittadini, completando anche i progetti in atto. Perché non mi convincono le motivazioni e le competenze personali della candidatura alternativa.

Giancarlo Casella, odontoiatra, Cremona

***

Scelgo Corada perché dice quello che sa e sa quel che dice. Perché un Sindaco non si improvvisa. Prima si deve "imparare", come in tutte le cose. Ed il suo avversario certo non si metterà ad imparare a 60 anni suonati.
Scelgo Corada anche perché in cinque anni non ha aumentato di un euro le tasse comunali, e questo é un buon segno.

Marco Rossi, artigiano, Cremona

***

Otto anni fa Corada mi invitò a tenere una conferenza sulle foibe e sull`esodo giuliano- dalmata nel palazzo della Provincia. Iniziativa coraggiosa e lungimirante, perchè significava "sdoganare" il problema del confine nordorientale molto prima che lo facesse la politica nazionale. Per questo, se fossi cittadino di Cremona, oggi lo voterei senza esitazioni.

Gianni Oliva, Università di Torino, Storico delle foibe e dell`esodo giuliano-dalmata

***

Voterò Corada perché sta dalla parte di chi lavora e ha sempre dimostrato una sensibilità forte nei confronti di chi ha avuto meno dalla vita. Ed anche per quello che ha fatto in questo ultimo anno della crisi. Perchè ha messo a disposizione dei licenziati e dei cassintegrati la possibilità di non pagare la mensa della scuola e la retta degli asili nido. Bravo Sindaco, così si fa.

Roberto Pasquali, operaio, Cremona

***

"Perchè la città abbia un futuro, futuro legato alle sue tradizioni che sono culturali, oltre che agricole ed industriali. Perchè solo una visione non meramente utalitaristica e mercantilistica è sensibile all`arte, alla musica, alla cultura in generale. E questa visione, più consona, per vocazione, ad una sinistra moderna, cosmopolita, aperta, tollerante è incarnata da Gian Carlo Corada, che ha dimostrato di saperla coniugare all`efficienza"

Frassi Giuseppe, insegnante, Cremona

***

Conosco bene Gian Carlo e so quanto entusiasmo e determinazione ci mette nel suo lavoro, e soprattutto la voglia che ha di risolvere i problemi senza steccati ideologici, ma con il buon senso. Tra i suoi sfidanti, nessuno ha queste caratteristiche. Senza Corada il rischio è di portare a Cremona ciò che sta avvenendo a Crema: debolezza e incapacità!

Matteo Piloni, musicologo, Crema

***

Lavoro in una piccola azienda di Cremona e sono amante della bicicletta. Quando il clima me lo permette lascio la macchina in garage e mi muovo in bici. E` bello, rapido, salutare ed allegro. Spesso mi accorgo che, se devo andare da un capo all`altro della città, faccio più in fretta in bici che in macchina. Voterò Corada perché non pensa solo alle macchine, ma pensa anche a noi ciclisti. Aver raddoppiato i chilometri di piste ciclabili é per me un grande merito.

Pietro Lusardi, operaio, Cremona

***

Voto Corada perché ha saputo trasformare la frase “sarò il sindaco di tutti” da mero slogan in realtà.
Perché è disponibile ad incontrare ogni cittadino che desidera esporgli un problema.
Perché è colto, intelligente e profondamente onesto.
Perché un secondo mandato gli permetterà, adesso che conosce bene la nostra città, di ultimare le cose utili ora, in atto.
Giuseppa Martini, cremonese.

***

Sostengo Corada per:
"Capacità ed esperienza; alto senso di responsabilità, conoscitore dei problemi della città, collegata (cosa importante) con quelli del territorio provinciale; fine mediatore tra i diversi e non convergenti interessi delle diverse categorie sociali ed economiche".

Riccardo Piccioni, pensionato, Cremona

***

Se votassi a Cremona …. sceglierei Corada per la sua cultura e per la completa dedizione che ha sempre profuso a favore di tutto il territorio cremonese. Le nuove ciambelle non sempre escono col buco, mentre Gian Carlo è un uomo che molti ci invidiano.

Giampietro Tenca, pensionato, Gussola

***

Quando sono arrivato a Cremona nel 1974 ho trovato una città dormiente, sorniona, una città della bassa padana anonima, proiettata a frugare nel passato. Poi, come esponente della vita culturale nazionale e internazionale, ho avuto l`opportunità di conoscere il prof. Corada. L`ho seguito nella sua carica di Presidente della Provincia e di Sindaco. Ho scoperto che questa nostra realtà ha avuto il privilegio di essere amministrata da una persona illuminata, capace di coinvolgere il tessuto locale e proiettarlo nel contesto nazionale.
Con il prof. Corada a Cremona si è avuta una svolta importante, significativa: la nostra città è rinata e si è affermata al di fuori della classiche quattro mura, tanto care ad alcuni, ma che danno nulla se non prestigio ai piccoli orticelli.
Io scelgo Corada come Sindaco perché in lui ho trovato una persona disposta al dialogo, capace di sostenere il confronto e di rinnovarsi alle esigenze della città e del Paese. Grazie a lui Cremona è conosciuta nel mondo ed è diventata un punto di riferimento per molti, che sapevano di noi solo guardando la carta geografica.
La scelta di Corada come Sindaco è fondamentale per quel processo di sviluppo culturale intelligente che una società moderna impone.

Comm. Emanuele Bettini, Scrittore e Membro dell`Associazione Mondiale degli Scrittori, Cremona

***

Voterò Corada perché sono di sinistra e non me la sento di vedere la destra al governo della mia città. Se penso a che fine potranno fare le scuole comunali o in che mani potrebbe cadere quel gioiello che é diventato il nostro vecchio "el soch" mi viene la pelle d`oca. Il mio voto non gli mancherà di certo.

Maria Denti, Casalinga, Cremona

***

Mi devo ricredere. Per mesi sono stata molto critica nei confronti di Corada per quello che aveva fatto in via Dante e viale Trento e Trieste. Io faccio quel pezzo di strada 8 volte al giorno. Fino a poco tempo fa era un disagio unico. Ma ora mi accorgo che pian piano la situazione é parecchio migliorata. Ho poi visto che nel suo programma pensa di non far più passare il traffico di bus di qui, ma farli entrare ed uscire dal Cavalcavia. Devo dire che é proprio una bella idea. Non ho votato domenica scorsa, ma al ballottaggio voterò per il Sindaco.

Gabriella Bardelli, impiegata, Cremona

***

Sono tante le cose fatte da questo Sindaco per le quali meriterebbe la riconferma; ma io ne scelgo due sole. La prima é che ha praticamente assorbito la questione della moschea. Nel 2004 sembrava che "crollasse il mondo". Via Massarotti sembrava al centro del terrorismo mondiale! Oggi non se ne parla più. Questa si chiama politica intelligente dell`integrazione e dell`accoglienza. Riconoscere diritti ma pretendere doveri.
L`altra cosa é l`assicurazione contro furti e scippi che il Comune ha fatto a favore di tutti noi cittadini cremonesi. Conosco alcune persone che l`hanno utilizzata e ne parlano tutti molto bene.

Guido Mecenate, pensionato, Cremona

***

Voto Corada perchè è una persona intelligente, colta e soprattutto onesta, che ha governato la città pensando al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Voto Corada perchè non dimentico che cinque anni fa ha accettato di correre per la poltrona di sindaco rinunciando ad una candidatura certa e conseguente elezione al senato nelle consultazioni nazionali del 2008! In bocca al lupo al nostro Sindaco.

Federica Sguaita, insegnante, Cremona

***

Ho molto apprezzato in questi anni la presenza e la solidarietà che Gian Carlo Corada ha sempre dimostrato nei confronti di chi lavora in fabbrica. La dignità del lavoro operaio é spesso stata messa in un angolo Corada invece é sempre stato dalla nostra parte. Non solo a parole ma sopratutto nei fatti. Molte aziende che in questi anni sono state in crisi possono ringraziare l`azione di Corada come amministratore se sono ancora in piedi. Il voto in più che lo farà vincere sarà il mio. Anche se sono molto deluso dalla politica della sinistra, a lui il mio voto lo darò di certo.

Luciano Pagliari, operaio, Cremona

***

Scelgo Gian Carlo Corada come Sindaco perché:

Restyling delle piazze cittadine e della periferia, sistemazione aree verdi cittadine e delle periferie, nuova piscina olimpionica, festival di mezza estate, pista ciclabile Ponte-Barriera Po, mostra di Picasso, più turismo, prenotabus, tangenziale più sicura e moderna, nuova bretella via Castelleone-via Milano, cavalcavia della Stazione-Cimitero.

Roberto Caccialanza, insegnante, Cremona

***

Ho votato Corada perché, pur non conoscendolo personalmente se non in modo superficiale, ritengo che a livello politico abbia mostrato serietà e coerenza, anche prendendo decisioni a volte scomode. Avrei desiderato una maggior fermezza in alcuni ambiti, ma capisco che la cautela e il compromesso siano indispensabili.
Conosco alcuni suoi collaboratori che apprezzo per la loro professionalità e che mi piacciono come persone, aspetto che ritengo tutt´altro che secondario.
Sostengo Corada anche perché la politica è un ambito complesso e delicato in cui non ci si può improvvisare. In modo del tutto antistorico, sono ancora convinto che la politica sia una sfera nobile, a cui debbano accedere solo persone preparate ed esperte, moralmente ineccepibili e culturalmente preparate. Non mi va l´idea della politica che spopola oggigiorno. Non sono animato da solide certezze, ma sono tante le cose che non mi vanno, anche solo a livello epidermico e di semplici sensazioni. Mi pare che, per tutte queste (ed altre) ragioni, l´elezione di Corada sia da appoggiare.

Gian Luca Barbieri, ricercatore presso la facoltà di Psicologia di Parma, Cremona

***

Scelgo Corada come Sindaco di Cremona perchè:
- è affidabile e competente
- riesce sempre a trovare una mediazione
- l`ho visto tenere la barra in situazioni complesse
- è uomo di cultura sa usare il sapere nell`amministrazione
- mette sempre la sua esperienza al servizio di tutti i cittadini e non soltanto dei suoi elettori.

Carini Luciana, Insegnante, Consigliere Comunale uscente, Cremona

***

Ho avuto più volte l’occasione di collaborare con il prof. Gian Carlo Corada per iniziative politiche o politico-culturali. Posso testimoniare di un’attività positiva e intelligente in questo campo volta a valorizzare il rilevante contributo che personalità e fatti della storia di Cremona hanno dato alle vicende democratiche del nostro Paese e più in generale dell’importanza di questa città all’interno della storia nazionale. Questa capacità di rapporti di Gian Carlo Corada, che ha sempre dimostrato la volontà di sprovincializzare la vita di questo importante centro della Lombardia, mi portano a dire che, per ragioni proprio legate alla sua personalità, se fossi un elettore di Cremona gli confermerei la fiducia come Sindaco della città.

Valdo Spini, già ministro del governo Ciampi, Firenze

***

Perchè rappresenta il giusto mix di cuore ed intelletto, passione e razionalità, cultura (ebbene sì!) e umiltà, esperienza e voglia di innovare.
A me basta.

Mariella Laudadio, Cremona

***

Pur non vivendo a Cremona, vi opero da molti anni e la vivo a tutti gli effetti come la mia seconda città. In questi anni ho avuto modo di apprezzare la sensibilità culturale dell`amministrazione comunale guidata da Gian Carlo Corada, e mi auguro che alla fine i cittadini di Cremona riconfermino il sindaco uscente.
Se fossi residente a Cremona, al ballottaggio voterei Corada.

Marco Mangani, Università di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona

***

Ho applicato la teoria che a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina. Nello scorso inverno avevo parlato con il Sindaco e mi lamentavo per la sicurezza nei quartieri della nostra periferia. Corada mi aveva risposto che erano da poco stati assunti 24 nuovi vigili urbani, che avrebbero dovuto prima fare un corso di preparazione e poi sarebbero usciti per le strade. Passavano le settimane ma di vigili neanche l`ombra. Ed é stato lì che ho cominciato a pensar male, che il Sindaco mi avesse raccontato una bugia. Invece da qualche giorno finalmente di vigili ce n`é in giro. Corada avrà il mio voto.

Felice Galletti, operaio, Cremona

***

Voterei Corada per la sensibilità e le capacità dimostrate nel dirigere le attività del Comune nel campo della cultura, un settore vitale per l`economia cittadina sia direttamente — pensiamo al turismo e alla produzione liutaria — che indirettamente, per i grandi vantaggi che l`immagine esterna della città procura a qualsiasi sua attività in un mondo ormai globalizzato.

Giorgio Politi, professore ordinario di Storia moderna, Università di Venezia-Ca` Foscari

***

Scelgo il professor Gian Carlo Corada, democratico di profonda cultura e grande sensibilità ambientale, perchè la conservazione della natura non può più aspettare e non va considerata un vincolo allo sviluppo, e per la sua opposizione ragionata e razionale a una nuova centrale nucleare sul fiume Po.

Riccardo Groppali, docente universitario, Cremona

***

Se c`é una cosa che non sopporto in generale é la presunzione. Non conosco personalmente il sindaco Corada ma mi sembra che ha letto molti libri ma non si dà nessuna aria. Invece il suo avversario non ha mai messo i piedi in una istituzione o in un consiglio comunale e dice di essere pronto a fare le mille meraviglie come sindaco. Gli suggerisco di stare un po` più basso. Io voterò Corada.

Giuseppe Priori, Operaio, Cremona

***

Dopo il risultato elettorale ed in vista della competizione tra il sindaco Giancarlo Corada ed Oreste Perri desideravo esprimere il mio apprezzamento per il buon risultato ottenuto da Corada se rapportato ai risultati nazionali ed ancor più provinciali. Spero questo possa portare la città,. dove risiedo ed esercito la Professione, a premiare la stabilità, la professionalità e l`esperienza che il dott. Corada rappresenta. In un momento economico-sociale di grandi tensioni e difficoltà meglio sarebbe evitare un " salto nel buio" ma consolidare un cammino già iniziato e che mi pare abbia dato alla città un buon risalto e vivibilità. Senza nulla togliere ad Oreste Perri che però, indubbiamente, non ha avuto esperienza politica ed amministrativa e pertanto si accingerebbe ad un compito non facile.

Staremo a vedere.

Lorenza Grezzi , ragioniere commercialista, Cremona

***

Conosco Gian Carlo Corada e la sua qualità intellettuale da molti anni. Ama Cremona e penso che se sarà sindaco, farà tante cose per la cultura, per il museo e per il teatro, realtà che richiedono un`attenzione mirata e particolare e che fanno fiorire le città.

Tanti auguri

Mina Gregori

***

Lo conosco bene, sia dal punto di vista umano, sia come intellettuale che come uomo di politica e di amministrazione. In coscienza e conoscenza posso dire che è umanamente assolutamente stimabile, apprezzabile intellettualmente, come politico ed amministratore in esperienza e capacità non ha paragoni nel cremonese.

Tiziano Guerini, filosofo e giornalista, Crema

***

Carissimi,
sono Borsista di ricerca presso la Facoltà di Musicologia e abito a Cremona. Ho deciso di appoggiare Corada per il suo costante aiuto alla nostra facoltà, contribuendo a renderla visibile a livello internazionale.
In Bocca al lupo

Giuseppe Bonavita, borsista facoltà di Musicologia, Cremona

***

Rinnovo la mia fiducia a Gian Carlo Corada, perché ha sempre cercato di dare risposte fattive alle esigenze dell’università, solidarietà alle legittime aspirazioni degli studenti, e sostegno concreto all’immagine internazionale di Cremona come città di grandi tradizioni culturali e musicali.

Maria Caraci Vela, Docente universitaria

***

Ho avuto modo, nel corso della mia attività di Direttore di Palazzo Magnani di Reggio Emilia, di conoscere e apprezzare quanto è stato fatto negli anni scorsi nella città di Cremona nel campo delle attività espositive. Ho avuto altresì modo in alcune occasioni di parlare con il Sindaco Gian Carlo Corada e di riscontrare una sintonia piena sull`importanza di promuovere una efficace politica culturale nelle nostre città, facendo leva sia sulle istituzioni permanenti che su iniziative di qualità. Quale operatore nell`ambito dell`arte moderna e contemporanea - in questo momento Palazzo Magnani ospita una grande mostra della pittrice americana Joan Mitchell -, esprimo l`auspicio che, nel ruolo di Sindaco, Gian Carlo Corada possa continuare a progettare e realizzare iniziative capaci di conseguire gli importanti obiettivi sopra indicati.

Sandro Parmiggiani, Direttore di Palazzo Magnani di Reggio Emilia

***

Sindaco Corada,
sono Luca Mancini Studente della Facoltà di Musicologia, vivo da 5 anni a Cremona. Le scrivo per farLe sentire la vicinanza mia e di molti studenti della Facoltà, che purtroppo come me non possono votare a Cremona perchè residenti in altre città. Le farà piacere sapere che molti di noi studenti, provenienti anche da diverse zone d`Italia, vedono in Lei un Sindaco corretto e molto attento alle esigenze di tutti anche dei giovani. Tutti gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione promossa contro i tagli del governo all`Università sono rimasti molto colpiti dal suo appoggio e dalla sua presenza.
Non so il perchè i cittadini cremonesi hanno scelto di sostenere come Sindaco una persona come Oreste Perri, quello che so e che dietro di lui agiscono persone e pensieri politici che troppo spesso in questi anni sono passati sotto voce ed adombrati dalla luce di una risposta politica populista che non farà altro che danneggiare e non preparare questo paese per il futuro. A venticinque anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer ritengo che la sua lezione politica sulla questione morale sia ancora del tutto valida, spero che Lei possa farcela e che i suoi concittadini sappiano ascoltare e riconoscere una voce vera ed onesta da una che non lo è.
Grazie per l`attenzione
Luca Mancini

***

Voto Corada, un grande Sindaco, serio, onesto capace, competente, coraggioso al quale dare fiducia per il buon governo della nostra città.

Caterina Ruggeri, Cremona

***

Se votassi a Cremona, voterei senza dubbio Gian Carlo, e lo farei a seguito di tre motivazioni: E` ONESTO, BRAVO, SINCERO.

Sante Gerelli, Gussola

***

Voto Corada perchè:

* ne apprezzo le doti umane di onestà, serietà, impegno, cultura
* per l`esperienza maturata in anni di attività sui problemi e sulle ricchezze della città e del territorio
* per la capacità di dialogo ed ascolto con tutti
* perchè avrebbe potuto scegliere opzioni più remunerative e comode ed invece ha deciso di mettersi al servizio di Cremona
* perchè ha trovato la sua libertà nel vivere e nel servire e non nel fare quello che vuole

Voto Corada perchè è un UOMO.

Saluti.

Enrico Manfredini

***

Sindaco Corada,
mi chiamo Giordano Calvi sono uno studente della Facoltà di Musicologia, ho vissuto 6 anni a Cremona e ora sono momentaneamente all`estero a usufruire di una borsa Erasmus. Volevo solo farLe sapere che spero che Lei possa di nuovo amministrare per un altro mandato la città di Cremona, baluardo fino all`ultima sua candidatura di un pensiero felice che coniugava praticità e difesa della cultura, in anni bui dove quest`ultima è stata deprezzata in favore di becere forme di "panem et circenses" vuol dire molto. La ringrazio personalmente per il sostegno alla nostra Facoltà di Muiscologia, ricorderò sempre la bella opportunità, sottolineata anche dal suo intervento, della 24h di parole e musica. Appena ho letto l`appello fatto da un amico attraverso quel potente mezzo di comunicazione, poco sfruttato, quale è internet, non ho potuto ignorare la perorazione di questa causa.
Non vorrei che la moderazione e la ragione cadessero in mano di persone, che aldilà di un nome, sono solo oggetto di logiche politiche perverse, Non solo, voglio sperare che anche i cittadini di Cremona non pensino che la Lega Nord sia la soluzione per i problemi che affliggono il Paese. Gli ultimi fatti, visti da Lisbona, città dove mi trovo attualmente, sono allarmanti. Stiamo allontanandoci da valori ineludibili quali la tolleranza e la democrazia, non solo politica, e ci stiamo avvicinando inesorabilmente verso un pensiero razzista e populista.
Spero solo che Lei possa ancora una volta contrastare, con la sua onestà e la sua lungimiranza, la deriva dei valori che retoricamente, purtroppo, si ricordano solo in occasione del 25 aprile. Cremona nel suo piccolo può dimostrare che l`onestà è l`unica soluzione.
Grazie per l`attenzione.
Distinti Saluti
Giordano Calvi, Studente della Facoltà di Musicologia di Cremona.

***

Voto Gian Carlo Corada perché persona di grande umanità e politico profondamente radicato nella storia e nella tradizione della sua terra, fine intellettuale che ha saputo nell’amministrare stare al passo con i tempi, ascoltando e parlando a tutti.

Fausta Martini, imprenditrice.

***

Voto Corada perchè credo in un sindaco competente, che sa quello che dice e che fa, che ha già fatto moltissimo di buono e potrà fare di ancora di più. Voto Corada perchè credo in un sindaco democratico, ma che non si lascia condizionare da interessi che non siano quelli della città, credo in un sindaco che conosce i veri problemi e non ha paura ad affrontarli. E perchè credo che la nostra città abbia bisogno ancora di lui perchè ci sia rispetto, accoglienza, sicurezza e libertà.

Mariasilvia Mussi, insegnante

***

Gian Carlo Corada, attraverso i passati cinque anni di amministrazione di Cremona, ha dimostrato come una città possa essere: sicura senza essere repressiva, moderna senza essere caotica, benestante senza essere ricca.
Ci sono stati passaggi non facili, critiche e perplessità non sono mancate, ma alla fine del suo mandato guardiamo Cremona e vediamo che i conti tornano.
Comunque vada, grazie a Gian Carlo Corada per quello che ha fatto per noi.

Alexis Paulinich, psicologo, Cremona

*** Sono stata consigliere provinciale con Corada Presidente, sono stata consigliere Comunale con Corada Sindaco. Posso testimoniare che quando gli è stato richiesto, Giancarlo non si mai sottratto a un colloquio,a un confronto,a uno scambio di idee. Molti hanno giustamente sottolineato l`onestà materiale ed intellettuale, la competenza amministrativa, la pazienza nel tessere rapporti. Io desidero aggiungere la DISPONIBILITA`. La strategia dell`ascolto e dell`attenzione oggi è fin troppo trascurata in politica. Per Corada no, per questo io sostengo la sua candidatura.

Maria Rosa Zanacchi - Dirigente d`azienda

***

Se votassi a Cremona sceglierei Corada perché colgo la sua passione sincera per Cremona, perché è persona capace, onesta nel duplice ruolo di cittadino-amministratore e comunque sceglierei Corada anche solo per dimostrare che è intollerabile sopportare oltre quella schiera di “addetti stampa telepaticamente comandati” a ripetere unicamente la lezioncina impartita dall’apparato mediatico facente capo al nostro Presidente del Consiglio.

Roberto ROSSI – Impiegato Amministrativo – Gussola (CR)

***

Per aderire scrivere una mail di 5-6 righe a: comitatocorada@libero.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4137 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
La posizione del Pd sul museo del violino – 15 Settembre, 2002
Cremona nel Cuore ed il consigliere comunale Santo Canale – 15 Settembre, 2002
Gene Gnocchi incontra Bersani – 15 Settembre, 2002
ACS. Congedo e riconsegna di Franco Verdi  – 15 Settembre, 2002
Inquinamento da arsenico nelle falde della golena di Motta Baluffi – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lega cittadina a Congresso. Libero o segreto? – 15 Settembre, 2002
PD, varata la nuova segreteria – 15 Settembre, 2002
Uno spot atomico.  – 15 Settembre, 2002
Un assegno di disoccupazione, affinché gli *ultimi* non siano i primi a pagare la crisi – 15 Settembre, 2002
Fare il premier gli fa “*schifo”* (di Annamaria Abbate) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009