News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Mobilitazione Coldiretti: oltre quattrocento agricoltori cremonesi davanti al Pirellone
L’operazione-verità per l’agroalimentare italiano”, lanciata da Coldiretti su tutto il territorio nazionale,

Mobilitazione Coldiretti:  oltre quattrocento agricoltori cremonesi davanti al Pirellone e al Brennero
nel segno della “Operazione Verità”
Stamani conferenza Stampa, seguita dall’incontro con i Parlamentari del territorio, per illustrare le motivazioni della mobilitazione, al via da domani

 “L’operazione-verità per l’agroalimentare italiano”, lanciata da Coldiretti su tutto il territorio nazionale, è pronta a scattare. Stamani in conferenza stampa (presso la Sala Mercanti della CCIAA di Cremona) e nel pomeriggio nell’incontro con i parlamentari e consiglieri regionali eletti nel nostro territorio, il Presidente di Coldiretti Cremona Roberto De Angeli e il Direttore Assuero Zampini hanno illustrato gli obiettivi e le azioni della grande mobilitazione al via da domani, posta nel segno del progetto per una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori.

“I prezzi del nostro latte, dei nostri suini e bovini, dei nostri cereali sono ormai al di sotto dei costi di produzione – ha evidenziato De Angeli – mentre dall’estero giungono quantità incredibili di prodotti anonimi che fanno concorrenza sleale alle nostre produzioni deprimendo i prezzi all’origine, senza peraltro alcun beneficio per i consumatori. Per questo Coldiretti chiede che vengano resi pubblici i dati riguardanti tutte le importazioni, a partire da latte, derivati lattiero-caseari, caseine e cagliate”.

“Molte filiere agroalimentari italiane sono sempre più confuse ed indistinte sugli scaffali delle grandi catene della distribuzione organizzata – ha aggiunto il Presidente di Coldiretti Cremona –  salvo che quando vi è uno specifico obbligo di legge, in etichetta non viene mai indicata l’origine dei prodotti agricoli impiegati e i prodotti agroalimentari vengono commercializzati come italiani anche se realizzati dalle industrie di trasformazione con prodotti agricoli provenienti da tutto il mondo”.

De Angeli ha aggiunto che “Industria e gdo acquistano prodotti agricoli a prezzi mondiali e poi vendono prodotti agroalimentari a ‘prezzi italiani’ sfruttando il valore aggiunto dell’immagine del vero made in Italy agroalimentare e questa vera e propria anomalia del mercato, determinata anche da normative non trasparenti che permettono di far entrare prodotto dall’estero senza dichiararne l’origine ai fini della trasformazione industriale, innesca un sistema di competitività distorto e impedisce al consumatore italiano di effettuare la propria scelta in libertà, una libertà che può essere assicurata solo da una corretta informazione sull'origine dei prodotti agricoli  e sui passaggi nella filiera”.

“Tutto questo – ha concluso De Angeli – ha ingenerato una gravissima crisi che sta interessando le imprese agricole e zootecniche italiane, alle quali non viene riconosciuta una equa remunerazione delle loro produzioni e che quindi non riescono più nemmeno a coprire i costi di produzione saliti a livelli insostenibili, mentre paradossalmente nessun vantaggio ricade neppure sul consumatore finale. La situazione è tale da mettere concretamente a rischio la tenuta del settore agricolo e zootecnico dell’intero Paese e quindi la possibilità per i consumatori di disporre di un vero Made in Italy agroalimentare che solo una filiera tutta agricola e tutta italiana può garantire”.

Coldiretti ritiene che la soluzione a questa crisi senza precedenti passi necessariamente per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana, che sia in grado in tutti i settori senza deroghe o eccezioni di distinguere il prodotto nazionale, introducendo più trasparenza e più concorrenza sul mercato.

A supporto di queste proposte Coldiretti ha organizzato una serie di iniziative che si svilupperanno nei prossimi giorni. Le ha evidenziate il Direttore Assuero Zampini: “Da domani (martedì 21 luglio, ndr) Coldiretti darà vita ad un presidio ad oltranza presso il valico del Brennero, dove transita la maggior parte dei flussi delle importazioni dei prodotti lattiero-caseari. Coldiretti Cremona vi prenderà parte con oltre cento allevatori che nella mattinata, in pullman, partiranno diretti al valico – ha spiegato Zampini –. In tutta Italia, nel contempo, si terranno dei presidi davanti alle sedi delle Istituzioni regionali. Noi, naturalmente, saremo a Milano, davanti al Pirellone: da Cremona partiranno cinque pullman, oltre a varie auto”.

Si prevede che il presidio lombardo, nel complesso, conterà oltre 1500 agricoltori. “In questa occasione – prosegue Zampini – incontreremo il Presidente della Giunta regionale Roberto Formigoni per sottoporgli le proposte per uscire dalla crisi. Nel corso della manifestazione verrà anche presentato un dossier sui fatti e misfatti dell’agroalimentare italiano e verrà allestita una mostra dei principali prodotti che tuttora non prevedono l’indicazione dell’origine in etichetta”.

La presenza degli imprenditori agricoli cremonesi davanti alla sede della Regione Lombardia, come si diceva, sarà massiccia: oltre trecento persone …e alcuni animali. La Federazione di Cremona si è infatti impegnata a condurre davanti al Pirellone due vacche ed altrettanti maiali: “Vogliamo evidenziare che, se si continua su questa strada, i nostri allevamenti, e con essi le produzioni autenticamente made in Italy, tra un po’ saranno costretti a chiudere, lasciando il posto a tutto ciò che arriva dall’estero – spiega Zampini –. E proprio con la sua imponente presenza al Brennero, Coldiretti dimostrerà quanti e quali prodotti agricoli entrano in Italia, per poi essere lavorati e spacciati come autentico Made in Italy”. Altre iniziative –  hanno garantito i vertici di Coldiretti Cremona – si svilupperanno nei giorni a seguire, tutte nel segno della “operazione verità”.

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3526 | Inviati: 0 | Stampato: 27)

Prossime:
Sciopero della fame a fianco dei malati di SLA – 15 Settembre, 2002
Treni: Pedrazzi (PD): "Sacrosanto il riconoscimento dei bonus negati per due anni ai pendolari" – 15 Settembre, 2002
Nasce la geocomunità territoriale lungo l'asse Tirreno-Brennero. – 15 Settembre, 2002
Dal 1 al 14 dicembre Stradivari tra Cremona e Madrid – 15 Settembre, 2002
Il salone dello studente 2009 si è chiuso con successo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Assemblea provinciale Italia dei Valori Cremona – 15 Settembre, 2002
Chiusura Ex Inam di Maura Ruggeri Consigliere Comunale di Cremona – 15 Settembre, 2002
Dichiarazione del Sindaco di Cremona Oreste Perri sul terzo ponte. – 15 Settembre, 2002
Il Comitato Cremona per l’Ulivo valuta molto positivamente il progetto di Romano Prodi – 15 Settembre, 2002
Appunti dal Caffè Chagall – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009