News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
15° Festa Arci Cremona.12 giorni di pace amore e musica”… con un autoironico richiamo ai 40 anni ...
La manifestazione, promossa dal Comitato Territoriale di ARCI Associazione di Promozione Sociale di Cremona e realizzata grazie al lavoro volontario di un centinaio di attivisti

15.a ARCI FESTA 2009 MILLE COLORI DI PACE CULTURA E SOLIDARIETA’
“12 giorni di pace amore e musica”… con un autoironico richiamo ai quarant’anni dalla “rivoluzione” di Woodstock, primo grande happening informale dal basso di culture e pratiche alternative, è in partenza la quindicesima edizione del più originale appuntamento aggregativo dell’estate cremonese: laa “15.a Arci Festa 2009 - Percorsi di Pace Cultura Solidarietà per una Nuova Società Civile in Movimento” si svolgerà dal 23 Luglio al 3 Agosto, nei rinnovati spazi verdi del Cascinetto di Via Postumia, quartiere popolare della periferia nord-est di Cremona.
La manifestazione, promossa dal Comitato Territoriale di ARCI Associazione di Promozione Sociale di Cremona e realizzata grazie al lavoro volontario di un centinaio di attivisti - con una prevalente presenza di giovani e ragazze - propone alla cittadinanza cremonese e non dodici giornate di happening, animazioni, spettacoli, incontri, mostre, spazi espositivi, stand di documentazione che naturalmente ruoteranno intorno al nostrano ed accurato servizio di bar e cucina essenziale in ogni festa popolare, integrato come sempre dalla proposte di cucina etnica e dalla pizzeria biologica.
ArciFesta 2009 sarà centrata sulla volontà di convivenza e condivisione, per i diritti di ciascuno e di tutti, contro le ossessioni securitarie e le ansie proibizioniste, contro la follia dello scontro di civiltà: idealmente dedicata in queste giornate al coraggio della gente d’Abruzzo e alla lotta per la libertà del popolo iraniano.
Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione sarà l’Appello di Apertura “Fermiamo l’odio, Rompiamo l’indifferenza, Costruiamo Comunità” quest’anno affidato alle testimonianze di giovani e migranti impegnati nella società civile in diverse esperienze di solidarietà.
L’ispirazione generale della Festa si articola lungo quattro filoni: i nuovi movimenti per “tutti i diritti umani per tutti”, dai social forum alle lotte dei lavoratori, alle culture e alle pratiche di altra economia; l’impegno contro l’esclusione sociale, per una città aperta ed accogliente, i diritti dei migranti e la costruzione di una società multietnica; la lotta per una pace giusta contro la guerra e le nuove esperienze di solidarietà internazionale contro la globalizzazione neoliberista; le forme, gli spazi e i tempi delle nuove soggettività giovanili, dalle forme di creatività espressiva alle esperienze di impegno civile.
Intorno a questi temi, nell’atmosfera tranquilla della cascina cremonese, si snoderanno le tante iniziative proposte dal “cantiere sociale” dell’Arci, tra valorizzazione di produzioni cremonesi e incontri con altri mondi vitali.
Ogni giornata sarà caratterizzata da “Arci-tracce”: materiali, espressioni, incontri sui progetti e sulle campagne di pace cultura e solidarietà promosse dall’associazione. Ogni sera verrà anche presentata, nella forma di performance, una delle attività di formazione espressiva di “per/form/arci”, il programma di corsi e laboratori organizzato presso il Centro di Via Speciano nella prossima stagione, da settembre 2009 a giugno 2010.
Spazi permanenti, ogni sera, saranno: Mercatino dell’Economia Solidale, Libreria Popolare, Angolo Bookcrossing, Tenda Arci Lab, Spazio Visioni, Area Bimbi.
Inoltre, di giorno in giorno, si alterneranno le presenze “ospiti” di gruppi e organizzazioni, reti e movimenti sociali, terzo settore.
Scelta caratterizzante anche l’edizione 2009 sarà il tentativo di proseguire la riconversione ecologica delle feste popolari: pur tra limiti e difficoltà, infatti, grazie alla collaborazione con la rete cremonese per l’altra economia, di cui l’Arci è promotrice insieme alle principali realtà del consumo critico e dell’economia alternativa, verranno adottati dove possibile prodotti equosolidali, antimafie, bionostrani e materiali ecologici e biodegradabili e verranno sistematicamente raccolti in maniera differenziata i rifiuti, riducendone l’impatto complessivo. Insomma, dal dire al fare, dal globale al locale…

A seguire, una sintesi dei principali appuntamenti dell’intenso Programma

Si comincia giovedì 23 con il riferimento simbolico suggerito dalla storia contemporanea, quarant’anni dopo, scelto anche come logo di ArciFesta 2009: ad inaugurare il palco dell’ArciFesta sarà infatti ”Woodstock Memories”, un supergruppo di nove giovani musicisti per un vero e proprio omaggio alla cultura e allo spirito di un piccolo grande evento dell’immaginario collettivo.

Venerdì 24, serata dedicata al grande jazz e alla musica improvvisata con una jam-session che in occasione del trentennale della Scuola Popolare di Musica dell’Arci Cremonese alligna alcuni dei migliori jazzisti espressi dalla nostra scena: Carmelo Tartamella alla chitarra, Mauro Slaviero al sax, Alex Curreri al basso e Simone Gagliardi alla batteria.

Sabato 25 spazio alla visceralità del blues e al ritmo del funk con i mitici “Freeway Jam”, a spaziare in libertà tra atmosfere progressive e incursioni psichedeliche. Il gruppo milanese-cremonese presenta in anteprima il nuovo disco in fase di produzione artistica.

Domenica 26 giornata dedicata alla Nuova Resistenza con la testimonianza del “comandante Kiro” a presentare il Dvd documentario sui partigiani cremonesi in ValSusa; per la serata, sul palco il folk rock d’autore dei fiorentini “Train de Vie” per cantare e ballare sotto stelle partigiane.

Ad aprire la seconda settimana, lunedì 27 sarà la giornata contro la precarietà con la presentazione in anteprima del film-documentario “Sloi: la fabbrica degli invisibili” opera prima firmata da Luca Bergamaschi, giovane regista cremonese che vive e lavora a Parigi.
A seguire, l’evento rock di ArciFesta 2009: sul palco del Cascinetto per la prima volta a Cremona la cult-band dei “Ministri” alfieri di un indie rock visionario e scatenato, vero e proprio fenomeno della scena del nuovo rock alternativo italiano. Dopo l’impatto esplosivo del primo disco “I soldi sono finiti”, eccoli a presentare il loro secondo disco “Tempi bui”.

Martedì 28 spazio al Teatro Civile, consolidato linguaggio espressivo dell’Arci cremonese, per una serata in collaborazione con il Comitato Promotore di Libera Cremona, nuovo presidio territoriale della rete antimafie fondata da Don Luigi Ciotti. Dopo gli assaggi di prodotti delle Cooperative Sociali Liberaterra sui terreni confiscati ai boss, l’attore-autore Giulio Cavalli propone “A 100 Passi dal Duomo - La Mafia del Nord” una coraggiosa autoproduzione della Compagnia “Bottega dei Mestieri Teatrali di Milano sull’intreccio tra grande criminalità e affarismo rampante nella Lombardia modernista.

L’intera serata di Mercoledì 29 sarà invece dedicata ai Diritti Umani: si comincia con la presentazione del Rapporto 2008 di Amnesty International per poi partecipare ad “Articolo Zero”, una sorta di Reading Multimediale della Dichiarazione Universale che compie 60 anni: parole, immagini e suoni per una originale autoproduzione dei Laboratori espressivi di Arci Cremona.

Giovedì 30 serata dedicata ad una condizione sociale difficile e dolorosa: il mondo del Carcere, tra disperazione e speranza viene indagato attraverso uno spettacolo multimediale di teatro, musica e danza della Compagnia Teatro del Sole di Roma. La produzione, diretta dall’attore-cantante Umberto Canino, frutto di lunghe esperienze di lavoro all’interno di diverse carceri italiane, vede la partecipazione creativa ed artistica di ex-detenuti. La serata costituisce una nuova tappa dell’impegno sociale e culturale dell’Arci cremonese sulla realtà carceraria, anche in relazione alla prossima edizione del Progetto “Città nelle Mura” in collaborazione con la Provincia di Cremona.

Appuntamento di grande intensità quello di Venerdì 31, serata dedicata al “Mediterraneo Mare di Pace” e ai progetti di cooperazione con i Balcani e la Palestina: grande concerto di world music con l’ensemble multietnico calabrese dei “Kalamu”, tra atmosfere mediterranee, ritmi balcanici e melodie mediorientali.

Grande festa tutta da ballare Sabato 1 agosto, sul palco dell’ArciFesta uno dei supergruppi storici della scena musicale reggae-ska italiana e internazionale “The Orobians” autentica band rocksteady, unici europei a proporre l’originale sound giamaicano e a condividere il palco con i mitici “Skatalites”.

Il “giro del mondo” dell’ArciFesta si suggella Domenica 2 con la quindicesima edizione di “Cremona A Colori”, storica prima e ormai tradizionale “Giornata dei Migranti” organizzata in collaborazione con le Comunità Immigrate cremonesi: dalle 18, “Giromondo” giochi per bambini di tutti i colori e l’incontro su “Da Clandestini a Cittadini”. Poi ci si immerge dentro sapori, suoni e colori dal mondo africano, asiatico, latinoamericano ed est-europeo per la grande Festa Multietnica Solidale di “Cremona Città Aperta”. Si parte per una Roda di Capoeira del Collettivo “Angola Mae” di Arci Cremona tra danza, gioco e lotta; poi animazione itinerante con il concerto-performance dell’Orchestra Multietnica “Batuque Branco”, colorata compagnia di musicisti percussionisti e danzatori a scatenare una baraonda carioca.

Ormai classico, il gran finale lunedì 3 con la serata più giovane di tutte: i gruppi di “Rock’n’Roll High School” il progetto dell’Arci cremonese per i gruppi musicali studenteschi e giovanili in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Cremona.
E alle 24 “Adiòs Amigos!” Brindisi di Arrivederci all’ArciFesta 2010!

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3694 | Inviati: 0 | Stampato: 186)

Prossime:
Pizzetti *Perri annulli la sponsorizzazione del film Barbarossa* – 15 Settembre, 2002
Piazza Marconi: ricapitolo forzatamente sintetico. Ed una speranza. (di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
E' arrivato il circo. Ma gli animali? di Giulia Lodigiani – 15 Settembre, 2002
La giunta Torchio non era fatta di " bamba" – 15 Settembre, 2002
Campagna adesioni a Sinistra e Libertà - Ecologia. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
I risultati dei tre referendum nella città di Cremona – 15 Settembre, 2002
Idee per il Pd e per l'Italia – 15 Settembre, 2002
No alla chiusura dell’Ex Inam di Viale Trento e Trieste a Cremona. – 15 Settembre, 2002
L’operaio cremonese tra Ratzinger,Obama e oltre. – 15 Settembre, 2002
Scuola: a rischio per assenza di fondi le Sezioni Primavera – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009