News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
La giunta Torchio non era fatta di " bamba"
Abbiamo capito per l’ennesima volta che ci sono due verità, una prima del voto ed una dopo avere incassato i consensi, tanto alle prossime provinciali, tra cinque anni, chi si ricorderà?

LA GIUNTA TORCHIO NON ERA FATTA DI “BAMBA”
Leggendo per l’ennesima volta l’accusa da parte del presidente Salini e di suoi assessori di argomenti dozzinali alla base delle costituzioni in giudizio della Giunta Provinciale uscente, sia contro la cava di Caravaggio, per affiancare l’azione della regione e dei comuni e sostenere la bontà del voto del consiglio regionale che stralciava quell’area dal piano cave della provincia di Bergamo e contro la Farchemia, a sostegno delle tesi dei comuni del territorio bergamasco e cremasco per la costituzione di “parte civile” per i danni arrecati alle falde, ai fontanili e più in generale al complessivo ecosistema della nostra area, vien diffusa un’immagine distorta, quasi per far pensare che presidente ed assessori uscenti fossero dei “bamba”.
Ancora una volta si verifica, inoltre, una totale, colpevole, arrogante dissonanza e scollamento tra i comportamenti degli Enti Locali del territorio e l’Amministrazione Provinciale che rompe la concertazione e prende le decisioni in maniera silenziosa, quasi claustrale, tenendo all’oscuro l’opinione pubblica circa gesti e comportamenti che, assunti con giustificazioni fumose, risibili e rese a posteriori, rappresentano vere e proprie coltellate nella schiena ai principi di sussidiarietà, federalismo ma soprattutto ai reali interessi della nostra gente.
Sembra, inoltre, che la nuova Giunta Provinciale ignori le competenze specifiche dell’Ente Provincia in tema di programmazione territoriale, ambiente, cave, governo delle acque superficiali e di falda, fontanili, pozzi, reticolo idrico minore, agricoltura e risorse idriche quasi che queste competenze dovessero essere lasciate totalmente ad altri per delega silenziosa o per colpevole abbandono della funzione sinergica che la Provincia deve avere con i Comuni e con la stessa Regione.
Eppure per l’ATO (Authority delle acque) la giunta Salini ha rivendicato competenze piene, anche se non pacificamente accolte dai Comuni; mentre per il sottosuolo a livello di servitù energetiche pare di capire che la nuova Giunta intenda procedere per ottenere da Stogit, Enel, Terna, Snam e quant’altri quanto richiesto dalla precedente, riconfermando appieno le ragioni di massima attenzione per il sottosuolo.
Abdicare al proprio ruolo può anche essere una risposta a quanti tra i vincitori delle ultime elezioni amministrativi considerano la Provincia un Ente inutile e quindi da cancellare ma questo deve avvenire con coerenza tra le affermazioni della vigilia, in particolare della Lega che oltre a volere le Province, a parole, era contro la cava di Caravaggio, alla discarica di amianto di Cappella Cantone ed in Consiglio Provinciale e nelle Commissioni insieme ai consiglieri del Pdl aveva votato unanimemente perchè la Provincia si costituisse parte civile contro la Farchemia.
Abbiamo capito per l’ennesima volta che ci sono due verità, una prima del voto ed una dopo avere incassato i consensi, tanto alle prossime provinciali, tra cinque anni, chi si ricorderà? Ma, per cortesia, se questa è la chiave di lettura si abbia almeno il buon senso di lasciarci continuare la battaglia per il nostro territorio, al fianco degli Enti Locali e per i cittadini e non si vada, ogni volta, a sputare sentenze su altri aspetti amministrativi per vicende segnalate alla Magistratura dagli amministratori uscenti.
Avevamo offerto la nostra collaborazione per un corretto passaggio di consegne, all'insegna della continuità amministrativa; avremmo potuto spiegare, ad esempio, le ragioni della costituzione di parte civile nel caso Farchemia. La nuova Giunta ha pensato di poterne fare a meno, ritenendo probabilmente che non giovasse loro avere a che fare con dei "dozzinali": i risultati sono sotto gli occhi di tutti, e sono quelli di una Provincia che ogni giorno di più si scolla dai cittadini, dai loro interessi, dalle loro forme associative, protesa soltanto e unicamente ad azzeccare garbugli. È stoltezza amministrativa e politica? o sotto, c'è un disegno politico tanto lucido quanto inquietante?

Da ultimo, avevamo pensato che la Giunta Provinciale non si fosse costituita parte civile per Caravaggio e per Farchemia per una questione di costi e per questo ci siamo dichiarati disposti a rinunciare al nostro gettone, pur di partecipare all’azione legale. Ma poi abbiamo letto che è una questione di sostanza, quasi una resa senza condizioni ai cavatori bergamaschi e a Farchemia; allora non sarebbero più sufficienti nemmeno i 12 mila euro mensili concessi al figlio di Bossi per l’Expo.
Giuseppe Torchio
Agostino Alloni
e gli Assessori della Giunta Torchio

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3578 | Inviati: 0 | Stampato: 61)

Prossime:
Gian Carlo Corada valuta i sei mesi della giunta di Oreste Perri. – 15 Settembre, 2002
La sen. Cinzia Fontana interviene sulle compensazioni ai comuni cremaschi per la centrale elettrica  – 15 Settembre, 2002
Crema . Incontro con GianCarlo Caselli  – 15 Settembre, 2002
La cacciata degli schiavi neri – 15 Settembre, 2002
Viaggi della Memoria. Salini più realista del Re…Formigoni di A.Virgilio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
14 settembre 2009: anno primo “riforma Tremonti-Gelmini” – 15 Settembre, 2002
Incontri con i Maestri della Giuria:Natalia Lomeiko – 15 Settembre, 2002
Arci ed Acli a sostegno della manifestazione sulla Libertà di Stampa. – 15 Settembre, 2002
E’ scandaloso l’aumento della pasta, mentre il grano agli agricoltori è pagato - 28% – 15 Settembre, 2002
Il commercio come vettore di sviluppo territoriale di Claudio Pugnoli – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009