News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Il commercio come vettore di sviluppo territoriale di Claudio Pugnoli
Sono due i progetti promossi da ASCOM, dalla Provincia di Cremona e dalla Camera di Commercio e presentati, alla fine di luglio, in Regione, per concorrere al bando "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei sistemi distributivi...

Il commercio come vettore di sviluppo territoriale
di Claudio Pugnoli
Sono due i progetti promossi da ASCOM, dalla Provincia di Cremona e dalla Camera di Commercio e presentati, alla fine di luglio, in Regione, per concorrere al bando "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia".

Il primo, dal nome "Sulle vie dell'Adda tra innovazione e tradizione" vede protagonisti i comuni di Pizzighettone, Crotta d'Adda, San Bassano e Formigara; il secondo è un'aggregazione tra Soresina, Annicco, Genivolta, Castelleone, Soncino e Trigolo. Entrambi i documenti sono stati redatti dall'architetto Valeria Lorenzelli.

Il bando destinava alla provincia di Cremona una quota massima di 800 mila Euro: la partecipazione rappresenta, dunque, un'occasione importante per il rilancio dell'economia locale. Ma non è certo un caso se hanno risposto proprio le realtà dove l'Associazione è maggiormente presente. Buona pare del merito deve, dunque, essere riconosciuta a Claudio Vaccari, vicepresidente vicario di ASCOM: spendendosi in prima persona ha costruito quella fitta e proficua rete di relazioni fra pubblico e privato che è condizione irrinunciabile perla partecipazione al bando.

Il finanziamento regionale consiste, infatti, in un contributo fino a un massimo del 50 percento delle spese per la comunicazione e il marketing di distretto, la promozione e l'animazione, gli interventi strutturali di qualificazione urbana, l'accessibilità e la mobilità, la sicurezza e la gestione di servizi in comune.

Rappresenta, dunque, l'occasione giusta per lo sviluppo del commercio di vicinato in un'ottica più competitiva.? un piccolo commercio volano di sviluppo e di aggregazione sociale che, nel contempo, rivitalizza centri urbani a vantaggio dei residenti e dei turisti.

L'idea strategica e innovativa dei distretti urbani del commercio è l'individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse.

Puntare sui distretti vuol dire puntare su un cambiamento di mentalità e di cultura, soprattutto per gli Amministratori. Con la Provincia di Cremona e la Camera di Commercio si sono realizzate delle sinergie preziose. La coalizione guidata da Massimiliano Salini ed i tanti Sindaci che hanno aderito al progetto, hanno saputo riconoscere l'importanza delle competenze dei commercianti ed il loro ruolo all'innalzamento del livello di qualità della vita, nei centri maggiori come nei più piccoli. Altrettanto dicasi della Camera di Commercio, Ente preposto a favorire lo sviluppo economico delle imprese.

La costruzione del Distretto voluta da Reg ione Lombardia attraverso il bando ha, dunque, finalmente dato voce ai commercianti: gli attori principali della progettazione "preventiva" delle città e dei paesi.

Infatti, durante le riunioni, sono stati proprio i commercianti a proporre il coordinamento tra il miglioramento estetico delle proprie attività, insegne, tende e facciate e il miglioramento urbanistico con progetti di fioritura e arredo urbano, scenari di illuminazione artistica dei centri storici ed eventi. La capacità della categoria ha contagiato le Amministrazioni Locali, creando un circolo virtuoso di reciproca convinzione. La strada è dunque segnata. Il programma di interventi dei Distretti Diffusi con a capo Soresina e Pizzighettone si caratterizzerà per la forte partecipazione e il riconoscimento del ruolo dei commercianti.

Ecco perché Ascom, Provincia, Camera di Commercio e i Comuni coinvolti hanno inaugurato un percorso innovativo, che punta a promuovere la cultura dell'aggregazione per cambiare il volto e le modalità del commercio nei centri urbani. Il bando stesso, peraltro, sottolineava il ruolo delle associazioni di categoria, la loro presenza all'intemo del partenariato indicandola come requisito necessario per la presentazione dell'Accordo di Distretto e di conseguenza per l'ammissibilità del progetto.

Ma l'insieme dei Comuni rappresenta anche un nuovo modello di govemance territoriale grazie ad una rinnovata alleanza tra commercio e territorio intesa, analogamente a quanto già avviene nell'esperienza di cooperazione dei distretti industriali, alla centralizzazione di servizi come sicurezza, arredo urbano, marketing e promozione.

La competitività di un territorio si gioca, oltre che su fattori e qualità proprie dei singoli operatori, anche sulla capacità di Istituzioni e privati di fare sistema e di organizzare un'offerta integrata di qualità, valorizzando le rispettive sinergie e complementarità: tali leve competitive risultano tanto più agevoli da attivare ed efficaci quanto più si sia in presenza di un contesto multisettoriale attrattivo e integrato, atto a sostenere l'offerta commerciale con reciproci benefici.

In tale ottica, riacquista piena vitalità lo storico legame tra commercio e Territorio e si evidenzia come la ricca e millenaria tradizione commerciale urbana di una realtà come quella lombarda, rappresenti oggi una poderosa forza competitiva per la qualificazione del sistema economico e sociale cremonese.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3472 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Buon Natale e Buon 2010 di Massimo Negri – 15 Settembre, 2002
Il “ corpo a corpo” mediatico e politico sui simboli di Marco Pezzoni. – 15 Settembre, 2002
ll vertice di Copenhagen rischia di fallire. – 15 Settembre, 2002
Gian Carlo Corada valuta i sei mesi della giunta di Oreste Perri. – 15 Settembre, 2002
La sen. Cinzia Fontana interviene sulle compensazioni ai comuni cremaschi per la centrale elettrica  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tamoil chiede scusa – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Ghisani confermato Presidente della CNA di Cremona – 15 Settembre, 2002
Perché la Lega deve vergognarsi di Borghezio – 15 Settembre, 2002
Nucleare: salta fuori la lista dei siti, pericolosamente vicino alla Lombardia c'è Caorso – 15 Settembre, 2002
CAVA DI CARAVAGGIO Coldiretti Cremona: “Non possiamo rischiare di far inaridire il territorio  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009