News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
DUE CREMONESI ALLA BIENNALE DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO:FRANCESCA FOLLINI E SIRIA BERTORELLI
700 artisti, 46 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo, 10 giorni: sono questi i numeri della XIVª edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa

DUE CREMONESI ALLA BIENNALE DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO:
FRANCESCA FOLLINI E SIRIA BERTORELLI
CONFERENZA STAMPA MERCOLEDì 2 SETTEMBRE ORE 11,00
CLEOFE Concept Store
Viale Trento Trieste 69 - Cremona

700 artisti, 46 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo, 10 giorni: sono questi i numeri della XIVª edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo che si terrà dal 3 al 12 settembre nella città macedone di Skopje. E a confrontarsi sul tema di quest’anno, “Le sette porte”, anche due giovani artiste cremonesi: Francesca Follini e Siria Bertorelli, selezionate dal Comune di Cremona – Settore politiche giovanili- attraverso un’apposita commissione.

“La partecipazione di due giovani cremonesi è motivo di grande orgoglio” – afferma l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Cremona, Jane Alquati. “L’iniziativa, infatti, nasce con l’intento di istituzionalizzare la cooperazione fra differenti istituzioni e associazioni dell’area del Mediterraneo che operano nel settore artistico e culturale, incoraggiando gli scambi internazionali e le relazioni di pace fra i popoli”.

Un evento per i giovani artisti
Promossa dall’associazione internazionale Bjcem (Associacion biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée) la mostra biennale per giovani artisti spazia fra arti visive, arti applicate, spettacolo, musica, cinema, letteratura e gastronomia. Durante i 10 giorni in cui avrà luogo, la città di Skopje si riempirà, così, di mostre, concerti, spettacoli di danza e teatro, letture pubbliche e performance gastronomiche; le opere d’arte visive, inoltre, resteranno esposte in spazi pubblici della città fino al 9 ottobre.

“Quest’evento” – continua Alquati – rappresenta la fiera d’arte e cultura più importante del Mediterraneo, momento di incontro fa gli artisti e ottimo presupposto per accedere più facilmente al mercato internazionale, grazie agli spazi e agli eventi organizzati all’interno della manifestazione”.

Cremona e la XIVª Bjcem
Ogni Paese partecipante ha selezionato gli artisti attraverso specifiche commissioni composte da curatori, critici d’arte e operatori culturali perché fossero garantiti qualità e livello di professionalità. La commissione che ha selezionato le due giovani cremonesi era composta da: Andrea Del Guercio (critico e storico dell’arte), Michele Bozzetti (coordinatore di Attraversarte - Servizio Politiche Giovanili), Michele Ginevra (coordinatore Centro Fumetto Andrea Pazienza), Francesca Rizzardi (critico d’arte), Silvia Scaravaggi (critico d’arte).

La sede: di nuovo in ex Jugoslavia
Dopo l’edizione del 2001, tenuta a Sarajevo, la Biennale torna nei territori dell’ex Jugoslavia: un segnale di apertura fra l’Unione Europea e i Paesi del bacino del Mediterraneo, coerente con il dialogo che l’Unione ha intrapreso con Croazia, Repubblica Macedone, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Serbia e Albania che dovrebbe condurre attraverso tempi e modi differenti all’adesione.

“Sette porte” per un crocevia di culture
La Repubblica Macedone, fra l’altro, è da sempre un territorio multietnico, crocevia e luogo di incontro di diversi popoli, culture e religioni, in grado di convivere pacificamente, in un sistema che garantisce dialogo e opportunità per i cittadini.
Ecco perché per la XIVª edizione della Biennale è stato scelto il tema delle “sette porte”, strettamente legato alla leggenda della città. La porta è simbolo di accesso, passaggio attraverso cui diverse espressioni culturali possono entrare in contatto ed essere condivise, accesso a spazi aperti dove l’espressione creativa transnazionale può essere scambiata. E sette sono le discipline prese in esame dalla mostra, come le leggendarie porte della città.

“I giovani artisti che partecipano alla Biennale – conclude l’assessore Alquati - vedono esposti i loro lavori in contesti internazionali,possono accedere a confronti diretti con colleghi stranieri e proprio grazie a questo hanno la possibilità di consolidare la loro opinione circa il proprio ruolo di professionista. E gli enti che organizzano e che partecipano – come il Comune di Cremona – scommettono sui giovani, protagonisti della prossima generazione di relazioni internazionali, e sul ruolo che essi giocano nella costruzione di nuovi modelli culturali”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3505 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010 – 15 Settembre, 2002
Funerali feti abortiti: Sindaco e Sindacati Cgil-Cisl-Uil firmano una lettere d’intenti – 15 Settembre, 2002
La Lega è i peggior partito comunista staliniano – 15 Settembre, 2002
AL VIA LA CAMPAGNA SULLE NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA – 15 Settembre, 2002
LA STAFFETTA PODISTICA "PER NON DIMENTICARE" FA TAPPA A CREMONA DOMENICA 1° AGOSTO – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Progetto di utilizzo dei grandi immobili comunali non utilizzati – 15 Settembre, 2002
Concorso "Cremona Fiorita – 15 Settembre, 2002
GIUNTA COMUNALE DEL 6 AGOSTO 2009 – 15 Settembre, 2002
Incontro con le insegnanti in vista dell'apertura anno scolastico – 15 Settembre, 2002
Provincia e Comune di Cremona in campo per la ricostruzione in Abruzzo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009