News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010
Collaborazione con la Biblioteca Statale-Bassorilievo di Vernaschi Vincenzo-Liceo Musicale-Vanitas market

GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010
Collaborazione con la Biblioteca Statale-Bassorilievo di Vernaschi Vincenzo-Liceo Musicale-Vanitas market
Proposta di collaborazione tra la Biblioteca Statale e il Comune di Cremona circa l’utilizzo di Palazzo Soldi.
Il Direttore della Biblioteca Statale ha avanzato una proposta di collaborazione al Comune di Cremona per giungere alla soluzione dell’annoso problema della necessità di avere maggiori spazi a disposizione dell’istituzione, attualmente ospitata in un’ala di Palazzo Affiatati, prospettando la possibilità di utilizzare parte del confinante Palazzo Soldi. Il Direttore ha segnalato che il corpo interno di Palazzo Soldi, di edificazione novecentesca, sarebbe lo spazio idoneo per il magazzino librario, con possibilità di un collegamento sotterraneo con la Biblioteca. La Giunta Comunale, preso atto della proposta avanzata, ha deciso che venga elaborato uno studio preliminare (affidato al Settore Progettazione) che consenta di valutare la compatibilità tra l’ampliamento della Biblioteca e le necessità della Scuola di Musica “Monteverdi” (attualmente dislocata alla scuola Realdo Colombo e che anch’essa necessità di avere ulteriori spazi) e/o eventuali altri utilizzi. La Giunta ha dato inoltre indicazione di effettuare una accurata verifica sulla possibilità di usufruire dei finanziamenti ministeriali non ancora utilizzati per la realizzazione della Mediateca per le necessità della Biblioteca Statale.

Proposta avanzata dal Comitato Vincenzo Vernaschi di donazione di un bassorilievo in bronzo, ritratto del Sen. Vincenzo Vernaschi, al Comune.

La Giunta Comunale ha accettato la donazione di un bassorilievo in bronzo raffigurante Vincenzo Vernaschi. Nella ricorrenza del XX anniversario della scomparsa dell’ex sindaco, lo scultore Mario Coppetti, che fu con lui vice sindaco, ha modellato un suo ritratto, un bassorilievo in bronzo di circa 40 centimetri di diametro. Il Comitato Vernaschi ha deciso di donare l’opera al Comune per una sua collocazione a Palazzo Comunale.

Richiesta dell’Amministrazione Provinciale in ordine al funzionamento del Liceo Musicale.
La Giunta Comunale ha dato il via libera alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Provincia di Cremona, la Camera di Commercio e l’Ufficio Scolastico Provinciale, finalizzato al sostegno del funzionamento dell’istituendo Liceo Musicale che, come noto, avrà sede in Palazzo Pallavicino Ariguzzi, in annessione all’IPIALL “Antonio Stradivari”. E’ stato confermato l’intervento del Ministero per quanto concerne gli oneri derivanti dalla docenza, salvo le integrazioni specialistiche necessarie. La Provincia di Cremona ha ritenuto di chiedere la collaborazione degli altri Enti al fine di “sostenere” l’avvio e la prima fase di funzionamento del liceo con particolare riferimento a quella parte del DPR 89/2010 che prevede: “l’istituzione di sezioni di liceo musicale è subordinata in prima attuazione alla stipula di apposita convenzione con i conservatori di musica e gli istituti di musica pareggiati”. L’intendimento, oltre al sostegno dell’attività, è quello di tenere in particolare considerazione l’importanza che tale scuola riveste nella filiera formativa musicale già presente sul territorio provinciale e della assoluta novità che tale scuola rappresenta nell’assetto scolastico definito dalla cosiddetta “Riforma Gelmini”.

Seconda edizione della manifestazione “Vanitas market” in programma in Galleria 25 Aprile il 9 e 10 ottobre 2010.
Considerata la buona riuscita della prima edizione dell’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito dell’edizione 2010 di Pim Pum Pam Festival, la Giunta, su proposta dell’assessore Jane Alquati, ha espresso parere favorevole alla collaborazione per l’iniziativa Vanitas Market, il mercato dell’abbigliamento vintage, remake e autoproduzioni che si terrà in Galleria 25 Aprile sabato 9 e domenica 10 settembre. Si tratta di una mostra mercato che intende dare spazio a giovani produttori di opere dell’ingegno, offrendo loro la possibilità di esporre le proprie creazioni all’intera cittadinanza in un contesto di grande visibilità, quale la Galleria 25 Aprile, ed a fianco di espositori che operano da anni nel settore vintage e remake.
Il Vanitas Market ha già fatto tappa a Cremona il maggio scorso per il suo debutto. Una prima che ha richiamato un pubblico eterogeneo proveniente da tutte le città limitrofe, perché la caratteristica principale del Vanitas' Market è la sua grande varietà: tutti quanti, dal giovane in cerca di abbigliamento trendy alla signora elegante che veste classico, possono trovare il pezzo unico che fa per loro. Come per la precedente edizione dunque il “Vanitas Market” occuperà interamente la Galleria 25 Aprile, cuore pulsante di Cremona, con una quarantina di selezionatissimi espositori provenienti da tutto il Centro-Nord. Abiti da uomo e donna, curatissimi accessori realizzati a mano, e poi scarpe, borse, cappelli, occhiali...quello che si può trovare al Vanitas' Market è sempre una sorpresa. L'evento nasce infatti dall'esigenza di promuovere le piccole realtà produttive più innovative legate all'artigianato e alle autoproduzioni, per cui, tra i banchi del Market, si scopre solo il meglio che offre il settore. Organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, il Vanitas Market è anche uno strumento per rilanciare in città un turismo giovane, dinamico, che ha voglia di scoprire non solo le chicche degli espositori, ma tutta Cremona.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3222 | Inviati: 1 | Stampato: 37)

Prossime:
Cremona,le decisioni della Giunta Comunale del 9 settembre 2010 – 15 Settembre, 2002
Lavori CONSIGLIO COMUNALE di Cremona DEL 6 SETTEMBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA MOROSITA'DI PERSONE BISOGNOSE – 15 Settembre, 2002
Parco del Morbasco. Il Pd in commissione territorio chiede maggiore garanzie e la maggioranza glissa – 15 Settembre, 2002
I sindacati protestano per gli annunci della Giunta sui rincari e sui tagli ? di Maura Ruggeri – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
AL VIA LA CAMPAGNA SULLE NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA – 15 Settembre, 2002
Cremona.Alcune deliberazioni Giunta Comune di Cremona del 23 luglio 2010 – 15 Settembre, 2002
LA STAFFETTA PODISTICA "PER NON DIMENTICARE" FA TAPPA A CREMONA DOMENICA 1° AGOSTO – 15 Settembre, 2002
Cremona .I nuovi Comitati di Quartiere – 15 Settembre, 2002
La Lega è i peggior partito comunista staliniano – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009