News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Recupero e riqualificazione del Palazzo dell’Arte a fini espositivi
La Giunta Comunale ha approvato in linea tecnica il progetto relativo al recupero e riqualificazione del Palazzo dell’Arte a fini espositivi – Il parere del Gruppo PD

Recupero e riqualificazione del Palazzo dell’Arte a fini espositivi. Approvazione in linea tecnica del progetto - 1° lotto funzionale.
La Giunta Comunale ha approvato in linea tecnica il progetto relativo al recupero e riqualificazione del Palazzo dell’Arte a fini espositivi – 1° lotto funzionale, per un importo complessivo di Euro 5.000.000,00.

L’intervento riguarda il progetto del primo lotto funzionale relativo al recupero e riqualificazione del Palazzo dell’Arte a fini espositivi, avendo come peculiare obiettivo rappresentare l’eccellenza cremonese nel campo della liuteria, riunendo le collezioni presenti sul territorio in un contesto polifunzionale e multimediale, idoneo a generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale.

Il progetto rappresenta lo sviluppo della elaborazione preliminare, ad opera degli architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi per conto della Fondazione Vialli – Mauro, finalizzata al recupero di Palazzo dell’Arte quale Museo del calcio e sede espositiva di arte contemporanea, mantenendone le caratteristiche architettoniche e le linee ispiratrici, già oggetto di parere favorevole da parte della competente Soprintendenza (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia Cremona e Mantova in data 8 aprile 2004).

Verificata la compatibilità del progetto con la nuova destinazione, la Giunta ha ritenuto di ricorrere all’ausilio dei sopraccitati professionisti, i quali si sono dichiarati disponibili in tal senso, anche in forza del consenso manifestato dalla Fondazione Vialli – Mauro in ordine alla disponibilità ad utilizzare, con i necessari adeguamenti, gli elaborati progettuali redatti per la prima destinazione ipotizzata.

Il progetto costituisce il presupposto per l’inoltro della richiesta di contributo alla Fondazione CARIPLO per il Bando per interventi emblematici nelle province di Cremona e Novara – anno 2009, la cui scadenza è stata prorogata al 31 agosto 2009.

L’intervento sarà inserito nel Piano delle Opere Pubbliche 2009-2011 per un importo di Euro 5.000.000,00. Il relativo finanziamento pari al 50% del costo dell’opera non assistito dall’eventuale contributo troverà copertura attraverso idonea variazione del Bilancio e degli ulteriori strumenti programmatori, anche in base agli esiti della richiesta di contributo che si intende inoltrare alla Fondazione CARIPLO.

Dichiarazione della Giunta: “La decisione che oggi abbiamo assunto è la dimostrazione che vogliamo restituire a Cremona un’area riqualificata posta nel cuore cittadino, sanare una ferita che ha creato tanti disagi. Abbiamo voluto accettare la sfida di presentare questa richiesta di contributo alla Fondazione CARIPLO credendo fermamente nell’utilità per la nostra città di recuperare un edificio storico di pregio.

La determinazione dell’Amministrazione è anche legata all’eccezionale occasione di potere ottenere finanziamenti su un bando pubblico che interessa il nostro territorio ogni sette anni: perdendo questa occasione avremmo rinunciato ad una grande opportunità.

Vi è stata la collaborazione con i due architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi in quanto è stata ravvisata la qualità del progetto e verificata la concreta possibilità di adeguare l’impostazione originaria agli scopi ed obiettivi dell’Amministrazione: avere cioè uno spazio espositivo straordinario e unico per la valorizzazione dell’arte liutaria, classica e contemporanea, e delle nostre eccellenze.

A fronte di un costo presunto di 10 milioni di euro, si propone uno stralcio funzionale di 5 milioni di euro, a dimostrazione della volontà e della determinazione dell’Amministrazione di restituire ai cittadini un immobile di grande pregio architettonico recuperato. La novità è che si è scelto di effettuare investimenti che, come in questo caso, hanno una concreta ricaduta sulla crescita economica della città.

La scelta di valorizzare il Palazzo dell’Arte non equivale in ogni caso alla rinuncia dell’ambizioso progetto del Parco dei Monasteri. Viene oggi effettuata una valutazione di priorità nell’esclusivo interesse dei cittadini”.

*****

Posizione del gruppo Consigliare PD del Comune di Cremona sul progetto del Museo del Violino

Comunicato stampa

Il museo del violino nel programma del Centrosinistra costituisce una priorità strategica che si col­loca nella riflessione che ci ha portato a ripensare il concetto di Cremona città della musica, per in­dividuare proprio nel violino e nella liuteria il punto di eccellenza che distingue a livello inter­nazionale la città, traino delle restanti eccellenze: musica, cultura, agroalimentare ecc.

Il progetto, che prevede di riunire in una unica sede i vari pezzi ora collocati in sedi diverse, deve integrare tutti gli aspetti che riguardano la liuteria e la musica in modo dinamico e interattivo, po­nendosi in continuità con il progetto complessivo del recupero degli ex monasteri, che sta proce­dendo grazie agli investimenti delle passate Amministrazioni e della Fondazione Stauffer e con il completamento della progettualità riguardante il sistema museale Cremonese.

Un progetto strategico per rappresentare una eccellenza che, anche in vista dell'EXPO 2015, richie­de sinergie e collaborazioni tra istituzioni diverse, tra pubblico e privato ed il coinvolgimento dei di­versi soggetti interessati per la valutazione delle sedi e dei percorsi più idonei alla sua realizzazione.

Desta pertanto grande perplessità la decisione della Giunta Perri che, diversamente da quanto di­chiarato nel proprio stesso programma, sceglie di collocare in modo frettoloso il museo del violino presso il Palazzo dell'Arte, decisione che sembra mossa più dall'urgenza di dimostrare di saper riem­pire in fretta un contenitore importante che dalla coerenza progettuale.

Per quanto è dato di capire dalla Stampa, nel Palazzo dell'Arte dovrebbero coesistere, infatti, in modo alquanto confuso, vari elementi: dalla liuteria all'agroalimentare, all'arte moderna, disperden­do così la specificità e l'originalità dell'idea.

Desta ulteriori perplessità il fatto che per aggiudicarsi un finanziamento Cariplo, che era stato destinato ad altro (l'auditorium presso il Parco dei Monasteri), si ricicli in velocità un progetto pen­sato per il Museo del Calcio e quindi funzionale a tutt'altri intendimenti.

Il desiderio di apparire e di bruciare le tappe porta la giunta Comunale ad orientarsi su una proposta improvvisata e dal fiato corto, mentre ad una Amministrazione che guardi davvero allo sviluppo della città servono lungimiranza e visione strategica.

Chiediamo pertanto che, su un progetto importante come quello del Museo del Violino, si attivi un confronto vero che coinvolga tutti i soggetti interessati, a partire dal mondo della liuteria, che guardi innanzitutto alla qualità ed alla coerenza del progetto (museo del violino e non delle eccel­lenze cremonesi) per individuare la sede più adatta e non viceversa.

Riteniamo che la scelta,qualunque essa sia, non possa non considerare le ricadute sui percorsi e sugli investimenti già effettuati in questi anni; parco monasteri, sistema museale,ecc. e che dunque l'Amministrazione debba restituire una visione chiara degli indirizzi e delle decisioni conseguenti.

Chiediamo infine che il confronto su un tema così importante per la città venga portato nel Consiglio Comunale che è l'Organo istituzionalmente competente ad assumere i necessari indiriz­zi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3681 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Carlo Bergonzi: alla scoperta di un grande liutaio – 15 Settembre, 2002
Conferenza Cascine: Percorsi della memoria di una civiltà – 15 Settembre, 2002
Cava di Caravaggio: lettera di Alloni e Virgilio al Presidente Salini – 15 Settembre, 2002
Rosarno. Egoismi e solidarietà di Gabriele Cervi – 15 Settembre, 2002
Il No di Lega Ambiente alla cava di Caravaggio. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La settimana elettorale di Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002
Il comportamento di Spaggiari lascia esterefatti di PierAngelo Ongari – 15 Settembre, 2002
Nel programma di Perri nulla sulla Tamoil di Alessia Manfredini – 15 Settembre, 2002
Pronta la nuova sede dell’Inps – 15 Settembre, 2002
Per una migliore qualità della vita in Cremona di F.Puerari – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009