News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
L’Olimpiade della Liuteria dal 25 settembre all’11 ottobre
Un prestigioso concorso internazionale, incontri e concerti all’ombra del Torrazzo

L’Olimpiade della Liuteria dal 25 settembre all’11 ottobre
Un prestigioso concorso internazionale, incontri e concerti all’ombra del Torrazzo

Il fascino dei luoghi e la magia degli strumenti ad arco: “Liuteria in Festival”, a Cremona, dal 25 settembre all’11 ottobre, è una straordinaria festa in chiave di violino, un itinerario inconsueto ed affascinante alla scoperta, guidati da interpretati di fama internazionale e dai protagonisti di domani, della città e di un territorio dove saperi artistici ed artigiani unici si coniuga ad una dinamica vocazione internazionale.
Il baricentro della rassegna è il proprio Concorso Internazionale Triennale “Antonio Stradivari”, non a caso spesso definito l’Olimpiade della Liuteria. La rassegna giunta alla dodicesima edizione, è, infatti, occasione di confronto privilegiata per costruttori e musicisti che, da tutto il mondo, si danno appuntamento a Cremona per una competizione che, da sola, vale una carriera e per leggere in filigrana i segreti della scuola classica e scoprire i protagonisti di domani.
Continuità ed innovazione connotano anche il regolamento che ricalca, aggiornandoli, gli schemi di una gara che rifugge tentazioni commerciali sia per conservare un’identità forte e significativa sia per riuscire a gratificare nel miglior modo possibile l’abilità dei concorrenti.
Sono ben 336 i liutai partecipanti: seguendo le tracce dei 482 strumenti in gara si può compiere agevolmente il giro del Mondo! Per concorrere occorre rispettare un rigoroso disciplinare: sono, infatti, ammessi, solo gli esemplari nuovi, non antichizzati o realizzati secondo modelli particolari: proprio su questo terreno, peraltro, i grandi Maestri hanno perfezionato i propri capolavori, connotandoli magnificamente ognuno con uno stile personale ed inconfondibile!
Proprio in virtù del prestigio internazionale, il Concorso ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica Italiana: potrà fregiarsi della dicitura “con la adesione del Presidente della Repubblica” ed avrà in dotazione una speciale incisione bronzea per il vincitore assoluto.
Confermando una formula perfezionata durante le precedenti edizioni qualità artigianale e resa acustica sono armonicamente ponderate, cosi da porre a confronto e mettere degnamente in risalto quanto di meglio nel mondo esprime la liuteria contemporanea. Proprio per questo è stata formata una Giuria d’eccezione, coordinata dal presidente della Fondazione Walter Stauffer, Paolo Salvelli. Giovani ma già affermati i musicisti che valuteranno la resa acustica degli strumenti. Giovanni Gnocchi, Bin Huang, Natalia Lomeiko, Vladimir Mendelssohn e Nabil Shehata sono solisti acclamati nei maggiori teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. Altrettanto prestigioso ed internazionale il pool di liutai che valuterà la qualità costruttiva degli esemplari in gara: il francese Frédéric Becker, l’americano Christopher Germain, l’inglese David Rattray, il cremonese Giorgio Scolari ed il ceko Jan Baptista Špidlen.
Gli strumenti finalisti saranno esposti in Santa Maria della Pietà, sede del Centro culturale Città di Cremona, ed i vincitori saranno suonati nel corso della serata di gala della premiazione al Teatro Ponchielli.
Riproponendo una formula collaudata con successo durante, le scorse edizioni, il Concorso sarà scandito da un fitto calendario di iniziative che avranno come protagonisti grandi interpreti e gli strumenti contemporanei. In questo progetto ha un ruolo rilevante il Quartetto di Cremona, già da qualche stagione ideale testimonial dell’attività della Fondazione, che per tre concerti sarà chiamato a suonare strumenti di questa e delle passate edizioni del Concorso, spesso insieme a solisti di fama internazionale. In particolare, il 25 settembre al Teatro Ponchielli il Quartetto si esibirà con i Solisti della Giuria del Concorso, il 3 e l’11 ottobre in Santa Maria della Pietà rispettivamente con il famoso violoncellista Enrico Dindo e con il noto flautista Andrea Griminelli.
Da non perdere il suggestivo recital di Mario Brunello sulla cima del Torrazzo (26 settembre), evento destinato a lasciare un segno nella storia di Liuteria in Festival. Lo stesso titolo del concerto “Le tre età dell’arco” ha valore programmatico: il maestro Brunello affronterà una ricognizione tra stili ed epoche diverse utilizzando tre violoncelli particolari, partendo da uno strumento antico per arrivare a uno del nostro tempo, per significare la legittimità di ciascuno in funzione del repertorio.
“Il senso del progetto – afferma il violoncellista - è testimoniare la nascita dello strumento ad arco che parte da Cremona e via via si evolve, passando per l’età dell’oro e arrivando fino ai nostri giorni. Per fare ciò suonerò in successione una Ciaccona di Francesco Colombi, compositore modenese del Seicento, con un violoncello antico, la Terza Suite di Bach con il violoncello “Lo Stauffer” di Antonio Stradivari e Concerto rotondo di Sollima con un violoncello della collezione della Fondazione Stradivari, dunque di liuteria contemporanea. Il pezzo di Colombi ha un valore storico e simbolico particolarmente alto perché si tratta della prima edizione a stampa di un brano per violoncello solo”.
Altrettanto importante l’esposizione, nelle sale del Museo Civico “Ala Ponzone”, dei prestigiosi violini – 2 Antonio Stradivari, un Nicolò Amati, un Giuseppe Guarneri “filius Andreae”, un Gagliano ed un Guadagnini – della collezione Lam, in buon parte presentati al pubblico ed straordinariamente in mostra a Cremona grazie al progetto “Friends of Stradivari”, la rete internazionale fra Istituzioni e collezionisti, ricercatori e grandi interpreti nel segno di un comune impegno di valorizzazione culturale e dell’amore per la liuteria classica cremonese.
Ma la rassegna guarda anche ai giovani. Particolarmente importante il progetto che coinvolgerà otto Conservatori italiani in Santa Maria della Pietà. Ed, ancora in città echeggeranno le note di appuntamenti diversi per carattere e destinazione: dalla filologia più rigorosa alle incursioni nel Novecento; dalle mercuriali alchimie della musica da camera all’estro prorompente del Quartetto Euphoria, in un percorso tra botteghe e sale da concerto alla ricerca dei segreti della città e della sua tradizione. Della rassegna, infatti, Cremona è complice consapevole, fondale e palcoscenico racchiuso nel ricchissimo scrigno di un patrimonio storico e artistico che la inserisce a pieno titolo nel novero dei luoghi d'arte italiani, rinvigorendo l’orgoglio identitario ed offrendo un suggestivo, fascinoso invito alla visita.


Fondazione Antonio Stradivari
Piazza S. Omobono, 3 - 26100 Cremona
tel +39 0372 801.801 - fax +39 0372 801.888
http://www.fondazionestradivari.it
e-mail: info@fondazionestradivari.it







Venerdì 25 Settembre ore 21,00 - Teatro Ponchielli
Concerto con gli strumenti vincitori delle passate edizioni del Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”
I Solisti della Giuria della XII edizione del Concorso
Quartetto di Cremona

Venerdì 25 Settembre ore 21,00 - Piazza del Comune
In diretta dal Torrazzo
Concerto “Le tre età dell’arco”
Mario Brunello, violoncello

Martedì 29 settembre ore 15,00 - Teatro Ponchielli
XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”
Prova acustica degli strumenti finalisti a cura della Giuria dei Musicisti

Giovedì 1 Ottobre ore 20,30 - Teatro Ponchielli
Serata di Gala
XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”
Premiazione e concerto con gli strumenti vincitori
Bin Huang, Natalia Lomeiko violini, Vladimir Mendelssohn viola, Giovanni Gnocchi violoncello, Nabil Shehata contrabbasso


Venerdì 2 Ottobre
ore 18.00 - Lungo le vie del centro
Scorribanda Banda di strada e festosa musica
ore 19.00 - Santa Maria della Pietà
XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”
Inaugurazione Ufficiale Mostra degli Strumenti in Concorso
Presentazione della monografia “Antonio Stradivari Violoncello Stauffer ex Cristiani 1700”
in collaborazione con Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona
ore 21.00 - Auditorium Camera di Commercio
Concerto Quartetto Euphoria
in collaborazione con Associazione Liuteria Toscana

2 - 11 ottobre - Santa Maria della Pietà
XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”
Mostra degli Strumenti in Concorso

Sabato 3 ottobre ore 21,00 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, Sala Rodi
Concerto Andrea Griminelli flauto e il Quartetto di Cremona

Da domenica 4 ottobre a sabato 10 ottobre - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, Sala Rodi
Incontri dedicati ai Conservatori di Musica
Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” - Cremona
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma
Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” - Milano
Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” - Genova
Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” - Ferrara
Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” - Torino
Conservatorio Statale di Musica “ N. Sala” - Benevento
Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” - L’Aquila

Mercoledì 7 ottobre ore 9,00 - Santa Maria della Pietà
Convegno Apprendere con la Musica.
Percorsi di educazione musicale formale e non formale
a cura del Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili, Progetto Pianeta Giovani

Giovedì 8 ottobre ore 19,00 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, Sala Rodi
Premio Sergio Renzi 2009
In collaborazione con IPIALL Stradivari
intervento musicale dell’ensemble Laeta Vox. Daniele Scolari, direttore

Sabato 10 ottobre ore 18.00 - Santa Maria della Pietà
Tavola rotonda La liuteria contemporanea e il suo futuro
a cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Milano

Domenica 11 ottobre - Santa Maria della Pietà
ore 11.00 Concerto Enrico Dindo violoncello e il Quartetto di Cremona
ore 16.00 Audizioni con il pubblico
Prova degli strumenti vincitori del XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “A. Stradivari”

2, 3, 4 ottobre - CremonaFiere
Cremona Mondomusica XXII edizione
Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Artigianato e degli Accessori per la Liuteria

Venerdì 2 ottobre ore 21.00 - Chiesa di Sant’Agata
Concerto Coro Costanzo Porta

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5353 | Inviati: 0 | Stampato: 150)

Prossime:
Servizi educativi.Laboratori per l'arte contemporanea. – 15 Settembre, 2002
Rievocazione storica del duello tra Lodovico (Padre Cristoforo) ed il marchese Ariberti – 15 Settembre, 2002
Continua con successo “Teatro di classe per l’ambiente” – 15 Settembre, 2002
La scomparsa di Luigi Ghisleri – 15 Settembre, 2002
Il Genovesino approda in provincia – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Punto Zelig Venerdì 24 luglio 2009 – ore 21.30 – Arena Giardino, Cremona – 15 Settembre, 2002
Confermato lo spettacolo "Divino Tango" – 15 Settembre, 2002
Lettera a un soldato ! di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
Spettacoli di agosto e settembre inseriti nel cartellone IV edizione del "Festival di Mezza Estate – 15 Settembre, 2002
OUT of AFRICA 2009 - black music a Caorso 2a edizione 11 e 12 settembre – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009