News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Rinnovo del CDA di LGH Il bilancio di Giuseppe Tiranti
In vista dell'imminente rinnovo del Cda di LGH voglio condividere con tutti i dipendenti del Gruppo e con le comunità locali alcune considerazioni sull'andamento della Holding e sui risultati raggiunti in questi anni

Rinnovo del CDA di LGH Il bilancio di Giuseppe Tiranti
In vista dell'imminente rinnovo del Cda di LGH voglio condividere con tutti i dipendenti del Gruppo e con le comunità locali alcune considerazioni sull'andamento della Holding e sui risultati raggiunti in questi anni.
Ricordo l'ansia e il timore di un giovane amministratore quando nel lontano 1990 mi chiesero di assumere il ruolo di Presidente di AEM. Gli obbiettivi che ci eravamo posti sembravano audaci ed irraggiungibili: uscire dall'emergenza rifiuti, costruire impianti di smaltimento, puntare sull'autosufficienza energetica di Cremona, dotarsi di un ciclo idrico di eccellenza, aprirsi alle nuove tecnologie e mantenere la relazione di fiducia con i nostri territori.
Guardo con orgoglio al recente passato: abbiamo realizzato tutto. E nel nostro operare abbiamo compreso che da soli non si poteva più restare ed allora abbiamo costruito relazioni, alleanze ed intese con soggetti analoghi che condividevano le stesse visioni e lo stesso tessuto sociale. E' nata così Linea Group Holding. Un'alleanza federativa che costituisce un modello originale nel panorama italiano, un caso aziendale positivo a cui guardare. Uno sforzo che ha coinvolto più di 200 comuni, di diverse province, di diversi orientamenti politici decisi a riunire le forze per accettare le sfide del mercato e garantire i migliori servizi ai propri cittadini. Hanno lavorato all'unisono amministratori pubblici e manager disposti a guardare oltre il proprio campanile per attrezzarsi a competere, per restare protagonisti.
A tutti coloro che hanno aiutato ed accompagnato questo processo, che si sono fatti portatori di questi valori di unità e di rispetto del mandato di servizio pubblico, devo i miei più sentiti ringraziamenti. C'è stata una straordinaria partecipazione anche quando "progettando" Linea Group io temevo che il risultato potesse essere incerto. Per portare all'organizzazione efficiente ed i risultati di oggi c'è voluta l'intelligenza e la pazienza di centinaia di persone: politici, amministratori, tecnici, manager, professionisti e collaboratori per trasformare un'idea in una realtà. Oggi il Gruppo è il secondo a livello regionale ed ha un bilancio consolidato intorno ai 600 milioni di euro. Sembrano grandi numeri ma, per una competizione nazionale e non solo, è ancora necessario crescere. Nei nostri settori di riferimento ruotano operatori con diversi miliardi di fatturato ed i concorrenti esteri sono ancora più strutturati. Bisogna quindi muoversi velocemente per essere ancora più competitivi, efficaci, autorevoli.
Per diventare più forti, la prima necessità riguarda la struttura patrimoniale. La scelta strategica iniziale di tenere reti ed impianti sostanzialmente fuori dal perimetro era giustificata dalle norme dell'epoca e dalle dinamiche evolutive dei singoli settori. Oggi occorre una nuova riflessione imposta dal contesto economico e giuridico: il quadro comparativo indica come necessità urgente il conferimento in LGH di questi beni. Le fasi propedeutiche per questo ulteriore passaggio di grande importanza sono a buon punto. Occorre che i nuovi azionisti intervengano nel merito, diano il loro sostegno ed contributo fattivo permettendo una operazione che porterà nuovo vigore a LGH ed ai territori stessi.
Occorre poi valutare come proseguire sulla strada delle alleanze e delle integrazioni con altri autorevoli player. Sono diverse le opzioni disponibili ma è certo che se non si continua a crescere il ciclo di creazione del valore andrà esaurendosi con conseguenze negative per gli azionisti e per chi ci lavora. Insomma le sfide da giocare sono ancora molte e questo nuovo terreno d'azione darà ai nuovi amministratori ampi margini di lavoro.
Auguro il migliore successo a LGH ed ai suoi condottieri. Ringrazio tutti quelli che in qualche modo ed a qualsiasi titolo hanno con me collaborato. Vogliano accettare una calorosa stretta di mano.
Un grazie infinito alla mia Cremona.
Giuseppe Tiranti

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3285 | Inviati: 0 | Stampato: 21)

Prossime:
Una finanziaria sorda e cieca di Cinzia Fontana – 15 Settembre, 2002
Bilancio Provincia di Cremona 2010. L’opposizione presenta due emendamenti. – 15 Settembre, 2002
Riportare il cittadino al centro della politica; partecipazione democratica, diritti e doveri – 15 Settembre, 2002
A Natale il ministro Gelmini verrà a Cremona per fare gli auguri al suo partito – 15 Settembre, 2002
Oreste Perri ringrazia Arvedi per la trattativa sul parcheggio di piazza Marconi. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ora zitti che straparlo io – 15 Settembre, 2002
Un Caffè con il Sen. Enrico Morando – 15 Settembre, 2002
Bersani parla del Congresso del PD – 15 Settembre, 2002
Cremona per Bersani: incontro con on. Gianni Cuperlo – 15 Settembre, 2002
Bersani: no tax per dieci anni a chi investe nell'occupazione – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009