News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Il PD interroga il Sindaco Perri sul film Barbarossa
Perchè Comune di Cremona,ha promosso la visione con sconto sul prezzo del biglietto presso una sala cinematografica privata del film

Le consigliere comunali del PD Annamaria Abbate, Caterina e Maura Ruggeri hanno rivolto al Sindaco un'interrogazione circa il sostegno concesso dalla Giunta del Comune di Cremona al film "Barbarossa".
"Si tratta di un film" sostiene Abbate "fortemente voluto e sponsorizzato dalla Lega Nord, che ha avuto anche un finanziamento pubblico, nonostante i tagli del Governo al FUS, di 1.600.000 euro. Questo colossal ascritto dalla critica al genere fantastorico, racconta in forma iperbolica e forzatamente epica di un tal Alberto da Giussano, personaggio della cui reale esistenza non esiste straccio di documentazione storica, che fu inventato solo in epoca risorgimentale e fu poi recuperato da Umberto Bossi e dalla Lega nell'esplicito tentativo di attribuirsi una qualche radice storico-culturale che desse un po' di "belletto" alla sua vera faccia che è tristemente truce, razzista e xenofoba".
Il film si é rivelato un vero e proprio flop sia di critica che di botteghino, nonostante un cameo fuori ordinanza: l'interpretazione dello stesso Umberto Bossi nei panni di un "nobile lombardo", in equilibrio instabile tra il burlesque e la commedia dell'arte.
Ai nuovi amministratori del Comune di Cremona mancano molte cose, ma non la faccia tosta: la promozione del film si configura come un indebito sostegno ad un privato imprenditore quale è il gestore della sala cinematografica, ma soprattutto è uno spot pubblicitario per la Lega che vuole far capire "urbi et orbi" che, oggi, in Comune comanda lei e dunque fa quello che vuole.
"Questo non ci sta bene" prosegue Abbate "e perciò con questa interrogazione, poniamo domande dirette e ben precise: quali sono le motivazioni che hanno portato alla decisione di contribuire alla promozione; con quali e quante risorse è stato sostenuto l'evento e inoltre chiediamo, in nome della trasparenza dei finanziamenti, da chi deriva l'eventuale sponsorizzazione. Lega o non Lega , le regole vanno rispettate. Per questo" conclude la segretaria cittadina del PD " aspetteremo Perri ed i suoi assessori al varco nel Salone dei Quadri, e se la destra ha voluto far lo sconto al centinaio di curiosi presenti al cine Tognazzi l'altra sera, noi di sconti alla Giunta non ne faremo, né pochi né tanti. E anzi chiederemo il conto".

*****

Di seguito il testo dell'interrogazione:
Al Sig. Sindaco
del Comune di Cremona
Oggetto: Interrogazione circa la promozione da parte dell'Amministrazione comunale del film "Barbarossa" presso un cinema cittadino
Premesso che
a.. Il cinema è a pieno titolo una forma d'arte e di cultura da promuovere e valorizzare.
b.. Che questa amministrazione ha in passato promosso percorsi culturali che coinvolgevano anche l'arte cinematografica, con il supporto di esperti e di critici, sostenendo anche proposte di gruppi culturali e associazioni di cittadini.
Rilevato che
a.. Il Comune di Cremona, settore Politiche educative, ha promosso la visione con sconto sul prezzo del biglietto presso una sala cinematografica privata del film "Barbarossa", del regista Renzo Martinelli, prodotto dalla Martinelli Film Company International in collaborazione con Rai cinema.
b.. Tale film, fortemente voluto e sponsorizzato, nonché interpretato dal ministro Umberto Bossi della Lega Nord, ha avuto un finanziamento pubblico, nonostante i tagli del Governo al FUS(fondo unico spettacoli) di 1.600.000 euro ed è costato complessivamente 20.000.000 di euro.
c.. Il regista del film Martinelli, dopo l'uscita del film ha dichiarato. "lo Stato deve smetterla di finanziare i film .. i film non sono una forma d'arte, sono merce"
d.. Tale film fin ora è stato un grosso insuccesso finanziario, data la scarsa presenza di spettatori paganti. La promozione del film da parte del comune si configura, quindi, come un indebito sostegno ad un privato imprenditore quale è il gestore della sala cinematografica e uno spot pubblicitario per un partito politico.

Considerato che
a.. Appaiono ingiustificate le motivazioni di ordine storico dell'operazione promozionale; la pellicola appare ascrivibile al genere fanta-storico, non sussistendo prove documentali delle tesi nel film esposte, compresa l'esistenza storica della figura di Alberto da Giussano che compare solo a partire dall'epoca risorgimentale. Inoltre ancora più fragili risultano le motivazioni culturali, essendo, dal punto di vista artistico, giudicata molto severamente dai critici più accreditati. Inoltre la proiezione non è stata accompagnata da nessuna presentazione scientificamente corretta.
b.. La commissione competente non è stata coinvolta nell'organizzazione dell'iniziativa e che solo dalla stampa i consiglieri hanno appreso la notizia, compresa la possibile esistenza di una sponsorizzazione.
I sottoscritti Consiglieri interrogano il Sindaco, la Giunta e l'Assessore competente per sapere
a.. Le motivazioni che hanno portato alla decisione di contribuire alla promozione del film e se l'amministrazione intenda proseguire con queste modalità estemporanee, non inserite in un progetto culturale ed educativo organico, con le dovute garanzie di pluralismo culturale.
b.. Con quali e quante risorse sia stato sostenuto l'evento e da chi derivi l'eventuale sponsorizzazione, in nome della trasparenza dei finanziamenti dovuta al Consiglio comunale.
c.. Quanti spettatori paganti sono stati presenti alla proiezione.
d.. Quando l'amministrazione intende presentare alla Commissione competente il programma e i progetti di cui si annuncia sulla stampa

I Consiglieri comunali del Gruppo del Partito Democratico
Annamaria Abbate
Maura Ruggeri

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3896 | Inviati: 0 | Stampato: 75)

Prossime:
Incontro tra Comune di Cremona e ASCOM – 15 Settembre, 2002
Nasce anche a Cremona il Gruppo «Primo Marzo 2010, Sciopero degli Stranieri» – 15 Settembre, 2002
In cattedrale la preghiera del Marinaio – 15 Settembre, 2002
Siti centrali nucleari: interrogazione della Sen. Cinzia Fontana – 15 Settembre, 2002
27 gennaio, giornata della memoria. L’appello della CGIL Cremonese – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Enrico Morando a Cremona – 15 Settembre, 2002
E' iniziato il Congresso in rete dell'Associazione Luca Coscioni – 15 Settembre, 2002
Perri: basta piste ciclabili ! – 15 Settembre, 2002
L*apparato di Bersani – 15 Settembre, 2002
Bene il cous cous con la zucca – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009