News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Un unico istituto di musicologia e alta formazione liutaria. Proposta di Sandro Gugliermetto.
Per realizzare la proposta vi è bisogno del Parco dei Monasteri e dei finanziamenti del Ministero.

Un unico istituto di musicologia e alta formazione liutaria. Proposta di Sandro Gugliermetto.
Per realizzare la proposta vi è bisogno del Parco dei Monasteri e dei finanziamenti del Ministero.
Egregio Direttore,
a fianco di altre rispettabili od eccellenti esperienze, a Cremona abbiamo - come ognun sa - due istituzioni afferenti all'ambito della musica uniche nel loro genere, in Italia e in Europa: la Scuola di Liuteria e la Facoltà di Musicologia.
Se alla nostra città il buon Dio avesse consegnato qualche quota di orgoglio, probabilmente la città sarebbe già stata ridisegnata intorno alle esigenze di queste due istituzioni uniche; invece, dopo essercele ritrovate tra le gambe un po' per caso e un po' per avventura, ci ritroviamo col respiro mozzato ad ogni circolare ministeriale, ad ogni accenno di riforma del settore, ad ogni cambio di Ministro - indifferentemente verso destra o verso sinistra. Con inesausta regolarità, sale il panico: "ci vogliono chiudere Liuteria", "vogliono trasferire Musicologia a Pavia", et similia; stringiamo le gambe, l'allarme rientra, e continuiamo nella nostra placidità. Nel frattempo, ad onta di proposte regolarmente depositate e discusse, evitiamo di puntare sulla creazione o il consolidamento di altre realtà sorelle, e si veda l’ormai abortita scuola per la formazione di maestri organari che l'amministrazione Torchio, su indirizzo mio, condiviso dalla relativa Associazione di categoria (AIO), voleva installare a Crema.
Bene. Credo che sia giunto il momento di osare.
Perché non realizzare un solo Istituto di Alta formazione artistica, di livello universitario, dipendente dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e da esso adeguatamente cofinanziato (come avviene per Accademie, Conservatori, Istituti Superiori per l'Industria Artistica), organizzato in diversi dipartimenti (musicologia, alta formazione liutaria, perfezionamento interpretativo per strumentisti: tutte cose che a Cremona già esistono)? Con l'autonomia didattica dei diversi dipartimenti, che potrebbero proseguire - in meglio - la loro attività, ma con un'unica testa a livello di amministrazione e gestione, in raccordo con quelle istituzioni - Università, Fondazioni - che già oggi finanziano quei corsi? Tre o quattro esperienze marginali, se unite, possono costituire una realtà irripetibile.
C'è bisogno però di due cose.
1 - C'è bisogno del Parco dei Monasteri. Un'entità di quel tipo, per poter funzionare e per essere visibile, ha bisogno di un unico, efficiente, bello luogo fisico intorno al quale si possa anche ridisegnare una parte della città, delle sue attività, della sua socialità, dei suoi interessi culturali ma anche economici. Non dimentichiamo che la Provincia si è spesa in questa iniziativa, ha portato avanti da sola il recupero di S.Monica, ha cercato ed ha trovato le risorse, compreso un milione dall’agenzia Arcus, per il recupero del “magazzino carri”. Con Santa Monica quasi ultimata, domani il risultato sarà quello di trasferire Musicologia nel più assoluto deserto: ovvero, l'esatto contrario di quella concentrazione anche fisica e logistica di cui abbiamo bisogno. E' poi abbastanza evidente che l'abbandono della Fondazione Cariplo non sia dovuto a Milano, quanto a una mancanza di volontà politica a livello locale.
2 - C'è bisogno del Ministero, e dei suoi finanziamenti. Qui la partita è più difficile: un Istituto come quello che preconizzo in queste righe non è previsto in alcun rigo degli ordinamenti ministeriali. Non perché sia impossibile o ingestibile, ma semplicemente perché nessun'altra città ha queste opportunità e questa esigenza: e quindi, non è stato pensato. Un tentativo simile fu fatto, e andrebbe ricordato: col Ministro Rutelli l’amministrazione Torchio aveva immaginato e proposto una struttura analoga a quella dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per la nostra scuola di Liuteria: una specialità o eccellenza per riconoscere un “unicum” nel suo genere. Poi sono cambiati i governi, sia a Roma che qui. Ma, d'altronde, Perri e Salini (specie il secondo) hanno conquistato la fiducia maggioritaria degli elettori anche invocando l'"allineamento" coi Governi regionale e nazionale; ricordo un Salini annunciare alle folle che qualsiasi problema avrebbe potuto essere risolto con una telefonata a Formigoni o a Berlusconi. Bene, caro Presidente: è giunto il momento di alzare quel telefono, di parlare con la sua vecchia compagna di Liceo che oggi amministra la Pubblica istruzione e l'Università - e con esse l'Istruzione artistica - e farle capire che Cremona non può perdere questo treno.
Sandro Gugliermetto

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3476 | Inviati: 0 | Stampato: 50)

Prossime:
Eurolitho: autorizzata oggi la Cassa integrazione per i 64 lavoratori cremonesi – 15 Settembre, 2002
Infitrazioni mafiose sul nostro territorio – 15 Settembre, 2002
Costituzione e cittadinanza. TECNOLOGIE PER LA PACE: I BAMBINI SOLDATO – 15 Settembre, 2002
Auser, attività 2009. Ci hanno chiamato e abbiamo risposto  – 15 Settembre, 2002
Faccia a faccia col territorio: Provincia di Cremona verso Expo 2015 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Mediaexpo 2009 si svolge a Crema nei giorni 5, 6, 7 novembre 2009 – 15 Settembre, 2002
Amianto. Interrogazione di Giovanni Biondi. – 15 Settembre, 2002
Interrogazione di Giovanni Biondi sul Parco Fotovoltaico di Castelvisconti – 15 Settembre, 2002
Un errore uscire dal CEntro Studi di Andrea Virgilio – 15 Settembre, 2002
Castelleone: Scintille di Luce – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009