News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Bitume a Calvatone di Giuseppe Torchio.
La nota del segretario-candidato alla Regione Alessandro Carpani per la Lega Nord sulla “fabbrica del bitume” di Calvatone ignora che la Provincia non ha titolarità al rilascio dell’autorizzazione edilizia

Bitume a Calvatone di Giuseppe Torchio.
LA LEGA NORD COMANDA A ROMA (’94) MILANO (dal ‘95) E CREMONA
(ma le colpe sono sempre degli altri)
La nota del segretario-candidato alla Regione Alessandro Carpani per la Lega Nord sulla “fabbrica del bitume” di Calvatone ignora che la Provincia non ha titolarità al rilascio dell’autorizzazione edilizia, competenza primaria riservata al Comune di Calvatone. Acquisito il parere favorevole dell’ARPA e dell’ASL di Cremona, i cui dirigenti tecnici sono nominati dalla Giunta Regionale, composta da Pdl-Lega Nord-Udc, in particolare i due Direttori Generali prima Locatelli e ora Compagnoni (padre del sindaco di Bozzolo, n.d.r.) sono in quota Lega Nord, il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, ha partecipato alla conferenza dei servizi dell’11 novembre 2008, frequentata esclusivamente da tecnici e con decreto firmato in data 30 dicembre 2008 ha rilasciato l’autorizzazione, con nove pagine di prescrizioni, per le emissioni in atmosfera.
Nessuna delibera della Giunta Provinciale è stata adottata al riguardo. La vicenda è da ricondurre ad una mera espressione tecnica di un atto dovuto derivante dalla competenza amministrativa propria dei Dirigenti, a mente delle norme “Bassanini”. Se, viceversa, la si vuole trascinare a livello politico, per distribuire responsabilità e colpe, la Lega Nord che fa parte della maggioranza in Regione Lombardia dal 1995 avrebbe dovuto intervenire per chiedere la rimozione dei Dirigenti di Cremona, rinnovati ogni triennio dalla Giunta Regionale.
Per il funzionamento dell’impianto necessita una vera e propria nuova autorizzazione a parte per l’uso degli sfridi o fresature stradali, assoggettati alla normativa dei rifiuti. Avendo Carpani e l’on. Fava cavalcato la rivolta, ci dicano ora come si comporterà la nuova Giunta Provinciale di Cremona, di cui fa parte autorevolmente la Lega Nord, quando, a breve, sarà chiamata a concedere la licenza necessaria per tale lavorazione. Tutto dipende da loro che dovranno smetterla di fare i furbetti e mostrare la faccia.
Che cultura di governo ha la Lega quando a Roma e a Milano assume decisioni come il decreto del CIPE, presieduto da Castelli che finanzia solo 12 sugli 82 chilometri della Tibre, e poi sul territorio guida la rivolta contro i provvedimenti da lei adottati? Tutte le scuse son buone per cavalcare comitati per facili consensi e quando la Lega, poi, è al Governo locale, come per l’amianto di Cappella Cantone o per la cava di Caravaggio o per l’area degli Stalloni a Crema, o per le nomine di milanesi nelle nostre autostrade, si dimentica sempre delle promesse.
Se la Cremona-Mantova ha beneficiato di un contributo regionale di 118 milioni e se la Regione ha operato perchè, tra le prime, si potesse fregiare del titolo di “autostrada regionale”, nel bene e nel male questo è merito o colpa di tutti, ma soprattutto della Lombardia. Si può guidare una macchina senza il volante o le ruote? Si può realizzare un’acciaieria senza prevedere il deposito in discarica dei residui di lavorazione? Si può costruire un’autostrada senza la fornitura del bitume e il recupero ed il riciclo, a freddo o a caldo, dell’asfalto logoro, opportunamente fresato e quindi riusato, proveniente dalle strade, con aggiunta di bitume ed inerti? L’operazione, in questo caso, non può avvenire in sito stradale e con cantieri mobili come ormai si fa regolarmente per la viabilità esistente in quanto l’autostrada è ancora da fare.
Da ventanni a Spinadesco funziona un impianto per il recupero del fresato stradale, analogo a quello richiesto per Calvatone. Non risulta agli atti nessuna interrogazione, atto, denuncia, richiesta di chiusura da parte della Lega Nord o di chicchessia.
Il problema è un altro: va restituita dignità alle Istituzioni, con l’adozione di misure di controllo draconiano delle emissioni, prescrizioni tecniche di garanzia dei residenti con idonei sensori, meccanismi full time di verifica e di allerta per la qualità dell’aria, accorgimenti idonei e necessari a ristabilire serenità e senso del diritto contro le legge del profitto a senso unico e allarmismi che nascono dalla mancanza di impegni certi per il futuro.

La Lista Torchio (Lista Civica Provinciale Cremona)
Cremona, 2 febbraio 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3586 | Inviati: 2 | Stampato: 120)

Prossime:
Lavori all’Università di Crema – 15 Settembre, 2002
150° dell’Unità d’Italia: via libera al progetto di storia risorgimentale  – 15 Settembre, 2002
Laboratorio Strategico della Provinci di Cremona mozione dell'opposizione – 15 Settembre, 2002
Eurolitho: autorizzata oggi la Cassa integrazione per i 64 lavoratori cremonesi – 15 Settembre, 2002
Infitrazioni mafiose sul nostro territorio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Crema.Bancarelle di Natale sotto il Torrazzo. – 15 Settembre, 2002
Un errore uscire dal CEntro Studi di Andrea Virgilio – 15 Settembre, 2002
Mediaexpo 2009 si svolge a Crema nei giorni 5, 6, 7 novembre 2009 – 15 Settembre, 2002
Workshop – dibattito - Il lavoro delle fasce più deboli  – 15 Settembre, 2002
Pizzighettone. Mostra Mercato “NATALE….IDEE REGALO ” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009