News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Per un Po libero dal nucleare, documento proposto da Claudio Silla
Costituzione di una RETE di Autonomie Locali che stringano un PATTO di COLLABORAZIONE tra territori e Comunità “ PER UN SOSTEGNO STRATEGICO ALL’ECONOMIA VERDE“ e “PER UN PO LIBERO DAL NUCLEARE

Casalmaggiore venerdì 19 marzo: Per un Po libero dal nucleare" e Documento proposto del Sindaco di Casalmaggiore Claudio Silla
Costituzione di una RETE di Autonomie Locali che stringano un PATTO di COLLABORAZIONE tra territori e Comunità “ PER UN SOSTEGNO STRATEGICO ALL’ECONOMIA VERDE“ e “PER UN PO LIBERO DAL NUCLEARE”

Il Sindaco di Casalmaggiore, in forza di uno specifico ordine del giorno votato dal Consiglio comunale, dopo essersi confrontato con gli assessori della Giunta, al fine di promuovere una più vasta collaborazione con le varie associazioni locali e provinciali impegnate sui temi ambientali, sociali ed economici in difesa del territorio, del lavoro e dello sviluppo sostenibile, dei diritti dei cittadini e, tra queste, in particolare con il Coordinamento di CreaFuturo, composto da ben 13 associazioni ed organizzazioni
( ACLI, AmbienteScienze, Amici della Terra, Arci, CGIL, Federconsumatori, Italia Nostra, Legambiente, Medici per l’Ambiente, Movimento Federalista per un Po libero dal nucleare, Pax Christi, Rete Lilliput, WWF ), preoccupato per le procedure scelte per imporre il ritorno del nucleare in Italia e per il grave rischio che corrono i territori posti lungo il Po, ha deciso di affiancare l’ottima iniziativa del Sindaco di Motta Baluffi con un progetto complementare.

Mentre il Sindaco di Motta Baluffi ha proposto la COSTITUZIONE DI UN COMITATO TERRITORIALE “STRUTTURATO” E APERTO ALL’ADESIONE DI ALTRI COMUNI per il sostegno allo sviluppo delle energie rinnovabili e di contrarietà al nucleare, la proposta di Casalmaggiore mira a creare attorno a questi stessi fini una Rete di relazioni più flessibile tra Istituzioni Locali, anche fuori dal territorio provinciale, su obiettivi che verranno individuati nell’evoluzione dei processi in corso e con adesioni a geometria variabile.


Si tratta insomma di dar vita a un PATTO DI CONSULTAZIONE E DI COLLABORAZIONE TRA ENTI LOCALI, decidendo di volta in volta le forme con le quali assumere iniziative comuni.

Gli obiettivi di fondo rimangono gli stessi :
- SOSTEGNO DELL’ECONOMIA VERDE, CHE E’ LA VERA STRADA PER IL FUTURO.

- CONTRARIETA’ AD OGNI IPOTESI DI IMPOSIZIONE DI NUOVE CENTRALI NUCLEARI LUNGO L’ASTA DEL PO .

Questa RETE naturalmente si affianca ed è a supporto del COMITATO TERRITORIALE di Motta Baluffi, ma non vincola nessuno a far parte di un Coordinamento permanente. Questo dovrebbe facilitare la possibilità di coinvolgere in alcuni momenti importanti anche COMUNI DI MEDIE O GRANDI DIMENSIONI che farebbero aumentare il peso politico e l’autorevolezza delle nostre rivendicazioni o proposte.

Il rischio infatti è che i piccoli comuni lungo il Po vengano lasciati a loro stessi, soprattutto di fronte alla possibilità che i loro territori vengano individuati come siti “idonei” per l’insediamento di nuove centrali nucleari.

Per questo la prima proposta che avanziamo all’attenzione dei Comuni più popolosi, dei Comuni capoluogo di Provincia, è l’appoggio alla richiesta che sollecitiamo all’ANCI nazionale e all’ANCI delle Regioni del PO di costituire urgentemente un Tavolo di consulenza giuridica e di assistenza legale per contrastare l’imposizione nucleare ai nostri territori. La stessa richiesta va formulata all’Unione delle Province italiane e alle stesse Regioni, alle quali chiediamo con forza di riappropriarsi delle loro competenze legislative come chiaramente definite dall’articolo 117 della nostra Costituzione.

L’articolo 25 della legge 99 del 2009 prevede addirittura la misura del commissariamento per gli Enti Locali che si rifiutano di accogliere sul loro territorio le nuove centrali nucleari. Una volta “ certificati”, questi siti verranno dichiarati siti di interesse strategico nazionale e quindi “militarizzati”. Sono misure antidemocratiche e antifederaliste che umiliano i territori e feriscono le comunità. Altro che padroni a casa nostra! Ci vogliono ridurre a “servi sciocchi” del potere centrale e vogliono comprare la salute e la sicurezza delle nostre famiglie e dei nostri figli con “compensazioni finanziarie”.
Solo la solidarietà tra territori e Comunità grandi e piccole ci può salvare. Insieme alla consapevolezza che l’istituzione Comune è chiamata non solo a bene amministrare ma anche a rappresentare i diritti di una Comunità: diritto alla vita, diritto alla salute, diritto al lavoro, diritto all’ambiente, diritto all’informazione.

Casalmaggiore, venerdì 19 marzo 2010
Fonte: CreaFuturo Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3865 | Inviati: 0 | Stampato: 46)

Prossime:
“Green Economy per uscire dalla crisi . Efficienza energetica ed Energie rinnovabili”  – 15 Settembre, 2002
AEMCOM: ATTENZIONE ALLE TRUFFE – 15 Settembre, 2002
LA FONDAZIONE GERMANI INVESTE NEL FOTOVOLTAICO – 15 Settembre, 2002
I RADICALI A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE  – 15 Settembre, 2002
Tamoil. Andrea Virgilio del PD invia lettera a Salini – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cava di Caravaggio: dichiarazione di Cinzia Fontana  – 15 Settembre, 2002
Caccia. Poretti: se non e' il sangue degli animali, almeno quello degli uomini faccia riflettere – 15 Settembre, 2002
Mettiamo del vino nei nostri reattori – 15 Settembre, 2002
Kiro Fogliazza motiva la sua contrarietà ad intitolare una via della città ad Aldo Protti. – 15 Settembre, 2002
Organici: tagli epocali e caos, questa è la vera riforma Gelmini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009