News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Ascom: Rinnovato il direttivo, a Soresina premiate le attività storiche
Rinnovato il direttivo, succede a Roberto Scaramuzza Marco Stanga presidente dei Giovani Ascom

Ascom: Rinnovato il direttivo, a Soresina premiate le attività storiche
Rinnovato il direttivo, succede a Roberto Scaramuzza Marco Stanga presidente dei Giovani Ascom
Tra le priorità il sostegno a chi vuole aprire un’azienda

Marco Stanga, trentacinque anni, è il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori dell’Ascom. Nominato nel corso dell’ultima assemblea rimarrà in carica fino al marzo 2014. Succede a Roberto Scaramuzza, non più eleggibile. Un passaggio di testimone all’insegna della continuità, quasi una staffetta perchè Stanga, già nel consiglio, è stato negli ultimi anni molto attivo a fianco del presidente. E così anche il programma di mandato intende ribadire gli obiettivi ambiziosi del precedente esecutivo. A partire dalla volontà di rendere sempre più significativo il “gruppo giovani” perchè, testimonia Stanga – “rappresentano il futuro dell’Associazione e del commercio cremonese”. Impegnato nell’attività di famiglia (la prestigiosa pelletteria di Corso Mazzini e il negozio presso il centro commerciale Cremona Po, a Cremona) ormai da dieci anni Stanga ha chiaro come “l’economia italiana sia sempre più imperniata sul terziario”.
Ma, per questo, occorre mettere “al centro della politica economica il mondo del commercio”. E, anche in questo settore, si deve “puntare sui giovani”. Non mancano le criticità, a partire dal problema dello start up d’azienda. Così tra gli obiettivi di mandato appare significativo realizzare progetti dedicati a chi intende seguire la propria vocazione imprenditoriale. Azioni che si devono affiancare ai bandi regionali.
Perchè, spiega il presidente Stanga, “vanno superate, attraverso accordi dedicati le criticità di Basilea 2. In particolare vanno realizzati progetti in base ai quali il credito viene erogato non solo in base alla presentazione di garanzie reali, ma anche in presenza di un business plan e di un’idea imprenditoriale meritevole”.. Proprio per dar forza al gruppo il presidente intende, innanzitutto, rafforzare la partecipazione alla vita associativa. “Nel moderno sistema economico in cui siamo chiamati ad operare – spiega - è necessario guardare al sistema di relazioni all’interno dell’associazione ma anche all’esterno, come strumento principe di organizzazione del settore produttivo, nel più ampio tema del recupero di competitività che attende il nostro settore, anche a Cremona”. Una sfida che condividerà con Alessandro Bandera ed Elena Vacchelli, nominati vicepresidenti e con i consiglieri Alessandra Aletti, Nicola Caracciolo, Andrea Mazzini, Roberto Pavesi e Corrado Rastelli. Infine, in rappresentanza dei gruppi territoriali sono stati eletti in consiglio Laura Bertolucci per Pizzighettone, Matteo Vaccari per Soresina e Francesco Lauria per Crema.
------------------------
Giovedì al teatro Sociale di Soresina
Commercio tra passato e futuro
Saranno premiate le attività storiche

Al Teatro Sociale di Soresina, giovedì sera (ore 21), vengono premiata locali e negozi storici. L’incontro, già in programma lo scorso 10 marzo, rinviato causa maltempo, è organizzato da Ascom. Nel corso della serata si parlerà anche di commercio, con una analisi della situazione attuale, ma anche approfondendo le opportunità per il rilancio del comparto. Al dibattito hanno già voluto garantire la loro partecipazione Gianni Rossoni, vicepresidente della Regione Lombardia, Massimiliano Salini e Federico Lena per la Provincia, Giorgio Armelloni per il Comune di Soresina.
“Lavorando tutti insieme – commenta il presidente Ascom Claudio Pugnoli - associazioni e istituzioni, imprese e lavoratori, forze sociali e forze politiche – attraverso la condivisione di un confronto, mai pregiudiziale e sempre di merito, sui veri problemi cui siamo chiamati a rispondere possiamo fare della crisi l’occasione per preparare un paese più competitivo e più giusto”. La serata, proprio per la presenza dei rappresentanti istituzionali, partendo dalla storicità del commercio, vuole stimolare il confronto sulle linee guida per lo sviluppo futuro del settore.
Tra i progetti sostenuti dalla Regione vanno ricordati i distretti commerciali, i progetti per i piccoli comuni e gli esercizi di vicinato, le azioni per le innovazioni, i bandi per il risparmio energetico e lo start up per giovani imprese.
“Anche sul nostro territorio – spiega Claudio Pugnoli - l’identità dei luoghi vive nelle tradizioni del commercio. I numerosi negozi storici, con i lo loro fascino, consegnano all’oggi un inestimabile patrimonio di valori e di saperi, tracciando una linea di continuità tra passato e futuro”.
“Sono convinto i negozi storici siano chiamati – continua il presidente Ascom – a raccogliere la sfida di coniugare memoria, specificità e qualità, declinandola in un disegno di sviluppo, anziché di semplice conservazione”.
Il riconoscimento di locale ed esercizio storico verrà consegnato a quasi sessanta attività.
“Aziende - ribadisce il vicepresidente Claudio Vaccari - che spesso hanno fatto la storia delle nostre realtà, svolgendo anche una funzione sociale, otre che commerciale, per oltre mezzo secolo. Imprenditori che hanno rappresentato e continuano ad essere punti di riferimento per le comunità in cui operano, fornendo sicurezza, aggregazione, servizi soprattutto alle fasce più deboli. Persone che resistendo e sollevando le proprie serrande, tutti i giorni hanno spesso dato il segnale di inizio della giornata per tutta la comunità”.
Soresina, poi, rappresenta una realtà d’eccellenza, perché proprio qui sono stati assegnati più di un terzo dei riconoscimenti.
“La scelta del teatro Sociale – conclude Vaccari - se da un lato vuole testimoniare la presenza territoriale di Ascom, ugualmente vuole premiare l’attenzione che la città ha saputo riservare, nel corso degli anni, al terziario”.

Soresina, 23 marzo 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5382 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Calvatone - Da settembre e per i mesi successivi tour de force del Gal Oglio Po su tre versanti – 15 Settembre, 2002
Inizia il Meeting di Rimini, la giunta regionale Lombarda delibera 234 mila euro di Franco Bordo – 15 Settembre, 2002
XVII rassegna concertistica ORGANI STORICI CREMONESI – 15 Settembre, 2002
Buono famiglie numerose” è un’iniziativa condivisa da tutto il sistema politico italiano. ... – 15 Settembre, 2002
Festa a Borgo Loreto – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giornata della Memoria – 15 Settembre, 2002
OLEIFICIO ZUCCHI SpA: una grande festa in Piazza. – 15 Settembre, 2002
Riscopriamo il Genovesino e il Seicento cremonese – 15 Settembre, 2002
Acqua pubblica senza se e senza SPA – 15 Settembre, 2002
Un giorno senza di noi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009