News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dai Partiti

15 Settembre, 2002
L’exploit di consensi ad Agostino Alloni ed a Vanni Pavesi di Viadana( di Giuseppe Torchio)
Alle politiche non c’è più il voto di preferenza e non penso che il Parlamento riesca a reintrodurlo, ma alle regionali sì e la gente lo usa per fare la differenza

L’exploit di consensi ad Agostino Alloni ( di Giuseppe Torchio)
Alle politiche non c’è più il voto di preferenza e non penso che il Parlamento riesca a reintrodurlo, ma alle regionali sì e la gente lo usa per fare la differenza
L’exploit di consensi ad Agostino Alloni, prima alle primarie del Pd (mio l’unico voto al seggio del Maristella) e poi alle regionali dove, con quasi 9 mila voti, ha quadruplicato quel dato, avviene a soli dieci mesi di distanza dalle provinciali che ci videro soccombere. C’è qualche analogia con le politiche del ’92, col deterioramento che precedette l’incipiente avvento della Lega e di Forza Italia. In quell’occasione nelle mie 35 mila preferenze c’erano tanti voti della gente, quella stessa gente che oggi non va a votare o vota Lega o Grillo (che pure fa perdere regioni chiave) o…Alloni, cioè vota contro o sceglie il candidato meno lontano da sé, del territorio e, magari, combattuto dall’apparato. E’ capitato anche a me che pure avevo in competizione Tabacci, già presidente della Regione e Martelli, vice presidente del Consiglio in carica, che furono doppiati.
Alle politiche non c’è più il voto di preferenza e non penso che il Parlamento riesca a reintrodurlo, ma alle regionali sì e la gente lo usa per fare la differenza. Anche a Brescia, Mantova e altrove neofiti hanno battuto potenti pezzi da novanta. Alloni ha avuto il consenso anche di quelle centinaia di persone che, insieme e fuori dai partiti, ha incontrato come amministratore a Crema, che abbiamo interpellato per costruire il “Patto dello Sviluppo” della Provincia, in cinque anni di duro lavoro. Di quella gente animata dalla “politica del fare” che ha apprezzato le aperture alla persona, al territorio, al lavoro, alle imprese, alle infrastrutture di una squadra operosa che sapeva mediare le spinte interne ambientaliste e radicali ed orientarle alla crescita della comunità.
Oggi quel disegno rischiava di essere cancellato, la pazienza di un lavoro di squadra sostituita da “un uomo solo al comando”, il sito del Patto dello Sviluppo doveva essere oscurato in nome di una vera e propria “rimozione del buono” e un’enfasi degli errori altrui. In questo periodo, tanto amaro per me, ho spesso pensato al mitico “Taiadèla” che sul listone di Casalmaggiore, nel ventennio, cantava “vincere!” camminando all’indietro ed ai Reali Carabinieri che lo avevano fermato chiedeva se quell’azione potesse essere punita.
A dieci mesi di distanza dalle ultime provinciali un altro dato eclatante riguarda il voto di Lecco, Lodi e Venezia. L’amico Brivio, sconfitto nella primavera scorsa, è stato eletto sindaco al primo turno contro il vice ministro leghista Castelli. L’ex presidente della provincia Lorenzo Guerini viene confermato sindaco del capoluogo laudense. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Brunetta, nonostante l’assenza di Cacciari, condannato dal limite del secondo mandato che colpisce i sindaci ma non i governatori di regione, clamorosamente battuto nella Laguna.
In tutte queste realtà, al pari della vicina Mantova sono state o saranno determinanti quelle formidabili “liste civiche” che portano un indispensabile valore aggiunto al tradizionale voto partitico e quelle tante persone che, magari da moderati o da agricoltori o da ambulanti o da cacciatori, non hanno dato troppo importanza a che Alloni fosse stato guardia del Parco del Serio o segretario del Pds ma, come me, hanno pensato che potesse rappresentare una voce reale del territorio e della gente di una provincia che ha solo due consiglieri su 96.
Per il futuro solo un’alleanza reale con queste realtà civiche, come ha saputo fare Dellai in Trentino, potrà riportarci alla guida delle amministrazioni locali. E sono convinto che questo lavoro valga molto di più di qualche “inciucio” sulle aziende locali. Per questo non sono pentito di avergli fatto il “galoppino”, di avergli attaccato i manifesti e distribuito i volantini e di averlo segnalato a tanti amici anche di quella operosa borghesia lombarda che ha voluto rischiare sulla sua persona.
Giuseppe Torchio

Cremona 30 marzo 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3846 | Inviati: 0 | Stampato: 52)

Prossime:
Illecito amministrativo e abuso edilizio da parte di SCS Servizi Locali di F. Bordo – 15 Settembre, 2002
CARCERI, PD, SITUAZIONE AL LIMITE – 15 Settembre, 2002
LA PRIMA PAGINA DE “LA PADANIA” DEL GIUGNO 1998 – 15 Settembre, 2002
Venerdì 27 agosto:programma Festa Provinciale del PD  – 15 Settembre, 2002
Bravo Pierluigi, così ti sognavamo! di Deo Fogliazza – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Città di Cremona. Ecco il nuovo regolamento dei Comitati di Quartiere – 15 Settembre, 2002
Torchio soddisfatto per il finanziamento della Fondazione Cariplo – 15 Settembre, 2002
ACQUA PUBBLICA: SEL DALLA PARTE DEL COMITATO  – 15 Settembre, 2002
200 partecipanti alla Cena elettorale a sostegno di Maura Ruggeri – 15 Settembre, 2002
Flop del buono famiglia: solo 17 richieste nel Cremasco, 252 in tutta la Lombardia – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009