News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
Cremona.Alcune decisioni della Giunta del 13 luglio 2010
Servizio di bike saring, Servizio Civico Volontario, palestra al CAI

Cremona.Alcune decisioni della Giunta del 13 luglio 2010
Servizio di bike saring, Servizio Civico Volontario, palestra al CAI
Attivazione del servizio di bike sharing

Via libera al progetto di mobilità ciclistica “bike sharing”, attivato nell’ambito dei progetti finanziati con i fondi del Distretto Urbano del Commercio “Un salotto per Cremona: verso l’eccellenza”. I fondi a disposizione sono di 70.000,00 euro, una parte vengono utilizzati per avviare il bike sharing ed una parte per l’acquisto di reggi biciclette tradizionali. Il servizio di bike sharing consiste in un sistema di postazioni dislocate in ambito urbano in cui è possibile agli utenti (turisti, residenti, city user, ecc.) prelevare una bicicletta, utilizzarla per il tempo necessario e riconsegnarla. Il sistema scelto per la città di Cremona è di tipo meccanico, con una chiave che viene data all’utente che serve per sbloccare la bicicletta e ribloccarla alla consegna.

Nella prima fase le rastrelliere del bike sharing saranno posizionate alla Stazione FS, nelle vicinanze dello IAT oppure del bookshop del cortile Federico II, in piazza Libertà (Comando Polizia Locale). Ciascuna postazione sarà composta da due rastrelliere con capacità di cinque posti. Una rastrelliera sarà attrezzata con le biciclette del servizio bike sharing e gli altri posti verranno lasciati disponibili per eventuali ulteriori mezzi. Le postazioni saranno identificate tramite appositi totem informativi e promozionali. Le biciclette saranno leggere, dinamiche e con i necessari dispositivi di sicurezza volti ad evitare furti danneggiamenti e manomissioni. Tutti i componenti del sistema bike sharing (rastrelliere, biciclette, chiavi) saranno opportunamente decorate e rese riconoscibili con i loghi del Comune di Cremona e del Distretto Urbano del Commercio.

In questa prima fase la gestione del sistema sarà interna essendo le rastrelliere poste nelle vicinanze di uffici e servizi pubblici. Successivamente il servizio, in funzione dell’andamento e della risposta degli utenti, sarà potenziato con l’attivazione di altri cicloparcheggi e coinvolgendo nella gestione anche gli altri partner del tavolo del Distretto che hanno manifestato interesse e disponibilità. E’ previsto che il servizio diventi operativo entro il mese di settembre.

Istituzione del Servizio Civico Volontario.

La Giunta comunale ha dato mandato al Segretario Generale, Pasquale Criscuolo, di avviare l’istruttoria per la stesura di un regolamento volto all’istituzione del Servizio Civico Volontario. Esperienze già maturate con successo in altre città, nonché la spinta sempre più crescente della collettività a rendersi partecipe alla “vita attiva” della città, anche attraverso forme di collaborazione volontaria nell’erogazione di alcuni servizi di pubblico interesse, hanno stimolato l’Amministrazione a valutare l’opportunità di creare i necessari presupposti atti a favorire queste forme di partecipazione. Il Regolamento comunale d’uso del verde prevede già forme di collaborazione volontaria dei cittadini per la realizzazione e la manutenzione degli spazi verdi. L’obiettivo è quindi di predisporre un regolamento che contempli ulteriori tipologie di interventi realizzabili attraverso forme di collaborazione volontaria e che favorisca la realizzazione di un servizio civico, anche allo scopo di sottrarre al rischio di emarginazione la fascia di popolazione anziana e di assicurare il mantenimento delle capacità individuali, la conservazione, la valorizzazione ed il trasferimento delle esperienze acquisite nella consapevolezza di poter continuare ad essere utili per la comunità.

Utilizzo da parte del CAI della palestra interna alle piscine comunali.

La Giunta Comunale ha deciso di concedere l’utilizzo della palestra interna alle piscine comunali al CAI di Cremona per la sua attività di arrampicata sportiva. Il CAI ha sempre utilizzato la palestra Odeon situata all’interno di Palazzo dell’Arte. A seguito dell’inizio dei lavori di ristrutturazione del Palazzo si è reso necessario trovare una struttura adeguata per le esigenze del CAI. La scelta è andata sulla palestra interna collocata negli impianti natatori comunali, interessata in questo periodo da opere di adattamento i cui oneri sono a carico in parte all’Amministrazione Comunale ed in parte al CAI

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3297 | Inviati: 0 | Stampato: 26)

Prossime:
Piccoli comuni: associarsi per non sparire – 15 Settembre, 2002
Massimiliano Montani Presidente della CNA di Cremona – 15 Settembre, 2002
Montani “Idee e progetti giovani per una CNA che punta sempre più in alto” – 15 Settembre, 2002
Nucleare, attenzioni alle centrali nucleari ERP ( di Benito Fiori) – 15 Settembre, 2002
Morbasco Sud-No al cemento.Il giornale " La Cronaca di Cremona" scrive della nostra iniziativa – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
SCUOLA PRIMARIA DI CREMONA, CONTINUANO I TAGLI AL PERSONALE. – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica: Risposta a Salini – 15 Settembre, 2002
FESTA POPOLARE DI RESISTENZA E LIBERAZIONE – 15 Settembre, 2002
Energie Alternative  – 15 Settembre, 2002
La Costituzione e il diritto alla conoscenza. L'intervento di Gianna Fracassi al XVI Congresso Cgil – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009