News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
16.a ARCI FESTA 2010
MILLE COLORI DI PACE CULTURA E SOLIDARIETA’

16.a ARCI FESTA 2010
MILLE COLORI DI PACE CULTURA E SOLIDARIETA’

E’ in partenza la sedicesima edizione del più originale appuntamento aggregativo dell’estate cremonese: “Arci Festa 2010 - Percorsi di Pace Cultura Solidarietà per una Nuova Società Civile in Movimento” si svolgerà dal 22 Luglio al 2 Agosto, negli ampi spazi verdi del Cascinetto di Via Postumia, quartiere popolare della periferia di Cremona.
La manifestazione, promossa dal Comitato Territoriale di ARCI Associazione di Promozione Sociale di Cremona e realizzata grazie al lavoro volontario di un centinaio di attivisti - con una prevalente presenza di giovani e ragazze - propone alla cittadinanza cremonese e non dodici giornate di happening, animazioni, spettacoli, incontri, mostre, spazi espositivi, stand di documentazione che naturalmente ruoteranno intorno al nostrano ed accurato servizio di bar e cucina essenziale in ogni festa popolare, integrato come sempre dalla proposte di cucina etnica e dalla pizzeria biologica.
ArciFesta 2010 sarà centrata sulla volontà di convivenza e condivisione, per i diritti di ciascuno e di tutti, contro le ossessioni securitarie e le ansie proibizioniste, contro la follia dello scontro di civiltà.
Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione sarà l’Appello di Apertura “Fermiamo l’odio, Rompiamo l’indifferenza, Costruiamo Comunità” quest’anno affidato alle testimonianze di giovani e migranti impegnati nella società civile in diverse esperienze di solidarietà.
L’ispirazione generale della Festa si articola lungo quattro filoni: i nuovi movimenti per “tutti i diritti umani per tutti”, dai social forum alle lotte dei lavoratori, alle culture e alle pratiche di altra economia; l’impegno contro l’esclusione sociale, per una città aperta ed accogliente, i diritti dei migranti e la costruzione di una società multietnica; la lotta per una pace giusta contro la guerra e le nuove esperienze di solidarietà internazionale contro la globalizzazione neoliberista; le forme, gli spazi e i tempi delle nuove soggettività giovanili, dalle forme di creatività espressiva alle esperienze di impegno civile.
Intorno a questi temi, nell’atmosfera tranquilla della cascina cremonese, si snoderanno le tante iniziative proposte dal “cantiere sociale” dell’Arci, tra valorizzazione di produzioni cremonesi e incontri con altri mondi vitali.
Ogni giornata sarà caratterizzata da “Arci-tracce”: materiali, espressioni, incontri sui progetti e sulle campagne di pace cultura e solidarietà promosse dall’associazione. Ogni sera verrà anche presentata, nella forma di performance, una delle attività di formazione espressiva di “per/form/arci”, il programma di corsi e laboratori organizzato presso il Centro di Via Speciano nella prossima stagione, da settembre 2010 a giugno 2011.
Spazi permanenti, ogni sera, saranno: Mercatino dell’Economia Solidale, Libreria Popolare, Angolo Bookcrossing, Tenda Arci Lab, Spazio Visioni, Area Bimbi.
Inoltre, di giorno in giorno, si alterneranno le presenze “ospiti” di gruppi e organizzazioni, reti e movimenti sociali, terzo settore.
Scelta caratterizzante anche l’edizione 2010 sarà il tentativo di proseguire la riconversione ecologica delle feste popolari: pur tra limiti e difficoltà, infatti, grazie alla collaborazione con la rete cremonese per l’altra economia, di cui l’Arci è promotrice insieme alle principali realtà del consumo critico e dell’economia alternativa, verranno adottati dove possibile prodotti equosolidali, antimafie, bionostrani e materiali ecologici e biodegradabili e verranno sistematicamente raccolti in maniera differenziata i rifiuti, riducendone l’impatto complessivo. Insomma, dal dire al fare, dal globale al locale…


A seguire, una sintesi dei principali appuntamenti dell’intenso Programma

In tempi di attacchi generalizzati al mondo dellla cultura e della formazione, ArciFesta apre con la scelta di dare spazio ad una realtà culturale e sociale della nostra città tanto preziosa quanto troppo spesso ignorata: giovedì 22 ad inaugurare il palco dell’ArciFesta sarà infatti ”Volks Populi”, un ensemble di otto giovani musicisti nato dalla situazione creativa della Facoltà di Musicologia per un vero e proprio viaggio senza frontiere sulle strade d’Europa, dalla tradizione klezmer alla polka boema.

Venerdì 23, la serata si aprirà con una jam-session jazz & blues della Scuola Popolare di Musica di Arci Cremona con Carmelo Tartamella alla chitarra, Mauro Slaviero al sax e Simone Gagliardi alla batteria si alterneranno con altri insegnanti, allievi e guest stars. E a seguire un piccolo-grande evento da non perdere per i cultori della storia musicale locale, con la reunion irripetibile dei mitici “Diskanto”, autentico gruppo di culto della scena del “nuovo rock italiano” ispirato alla new-wave britannica attraverso gli anni ’80.

Sabato 24 arriverà il primo grande evento musicale della festa: spazio alla passionalità canora della regina del jazz (che torna a Cremona dopo 20 anni), con il concerto di Tiziana Ghiglioni, la più grande voce femminile del jazz italiano apprezzata in tutto il mondo, per proporre un omaggio ai classici di Cole Porter

Domenica 25 giornata dedicata all’incontro e alla condivisione con la gente d’Abruzzo a oltre un anno dal terribile terremoto: “L’A-qui-là” dice dell’impegno della società civile a ricostruire comunità. Ospiti della festa, insieme agli attivisti del Circolo Querencia dell’Aquila, il collettivo di Artisti Aquilani: Musicisti, Clown, Teatranti racconteranno la loro dura esperienza umana e la voglia di futuro anche attraverso i linguaggi dell’arte e dell’espressività: si comincia con i lazzi del Circo Ricotta, si continua con la performance narrativa itinerante dei trampolieri di Smorza 33 per poi immergersi nel folk abruzzese del Trio Novantanove, dal nome del numero chiave del capoluogo “forte e gentile”.

Ad aprire la seconda settimana, lunedì 26 una serata in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera, presidio territoriale della rete antimafie fondata da Don Luigi Ciotti, occasione importante per una riflessione sulla crescente infiltrazione mafiosa anche nella nostra provincia. Dopo la tradizionale Cena della Legalità con i prodotti delle Cooperative Sociali Liberaterra sui terreni confiscati ai boss, spazio al teatro civile, linguaggio strategico per l’iniziativa culturale dell’Arci cremonese: il Teatro Labrys presenta “Morra” di e con Roberto Capaldo per la regìa di . Lo spettacolo, recente vincitore del Prermio Paolo Borsellino per l’impegno civile, si sviluppa in una vertiginosa trasfigurazione della maschera ancestrale di Pulcinella da Scampìa ad un ovunque senza tempo.

Martedì 27, dopo il reading dell’Orchestra Poetica del collettivo di Tapirulan, sarà il momento dell’evento rock di ArciFesta 2010: sul palco del Cascinetto per la prima volta a Cremona la cult-band dei “Tetes de Bois” creatori di una canzone poetica e politica che si struttura in un rock d’autore caldo e viscerale, in cui si intrecciano brani sognanti di impronta esistenziale e storie di vita e di lavoro che si fanno veri e propri manifesti militanti di denuncia e di speranza.

L’intera serata di Mercoledì 28 sarà invece dedicata alle donne e alla differenza di genere. Il “corpo delle donne” sarà la traccia indagata da incontri con autrici e sociologhe, reading letterari, proiezioni video e dalla perfomance multimediale di danza contemporanea di Rosita Mariani ad interagire con le improvvisazioni elettroniche di Igor Sciavolino.

Giovedì 29 triplo appuntamento: spazio alla poesia con la presentazione in anteprima del nuovo libro di Igor Paulinich “Binario morto, binario vivo”. A seguire, l’evento “Omaggio a Luigi Ghisleri” per onorare attraverso immagini, storie e ricordi l’opera preziosissima del fondatore dell’Archivio Storico del Movimento Operaio e Contadino. E alle 22, l’atteso live pop-rock dei Beaucoup Fish, finalmente protagonisti di un vero concerto dedicato nella città da cui hanno preso le mosse per l’assalto ai circuiti nazionali del mondo musicale; con il suo mix originale di leggerezza ed eleganza, il quintetto presenterà i brani del nuovo disco “Lascio Tutto” tra atmosfere acustiche e sonorità elettroniche.
Inoltre, nel corso della serata, video e report socializzeranno il senso dell’impegno sociale e culturale dell’Arci cremonese nella realtà del carcere, anche in relazione alla edizione in corso del Progetto “Città nelle Mura” in collaborazione con la Provincia di Cremona.

Triplo appuntamento anche Venerdì 30. Si comincia con una convers|animazione a fumetti su Diritto all’Informazione e Libertà di Satira e si entra nel vivo con il Recital “Soliloqui nella Notte” parole immagini e musica ispirati al grande Piero Ciampi in una produzione di Massimo Zuccotti per Alice nella Città.
A seguire, grande festa tutta da ballare al ritmo in levare dello ska: sul palco dell’ArciFesta i mitici “The Askers” vera big band rocksteady interprete autentica della cultura “two tones”. Tra rabbia e stile, ritmi della musica nera e melodie di quella bianca si fondono in un genere unico e senza tempo a esprimere la bellezza e la forza di un incontro che rifiuta ogni separatezza e ogni discriminazione. .

Appuntamento di grande intensità quello di Sabato 31: dopo il concerto rock acustico dei giovani Duramadre a presentare in anteprima da un originale progetto artistico alcuni brani del loro disco di prossima pubblicazione, la serata sarà dedicata al “Mediterraneo Mare di Pace” e ai progetti di cooperazione con i Balcani e la Palestina: grande concerto di musica popolare mediterranea con l’ensemble dei “Cantoantico” a proporre un viaggio nella musica e nelle culture dei popoli del “Mare Nostrum”, intreccio di culture e crocevia di popoli.

Il “giro del mondo” dell’ArciFesta si suggella Domenica 1 con la sedicesima edizione di “Cremona A Colori”, storica prima e ormai tradizionale “Giornata dei Migranti” organizzata in collaborazione con le Comunità Immigrate cremonesi: dalle 19, “Giromondo” giochi per bambini di tutti i colori e l’incontro su “Da Clandestini a Cittadini”. Poi ci si immerge dentro sapori, suoni e colori dal mondo africano, asiatico, latinoamericano ed est-europeo per la grande Festa Multietnica Solidale di “Cremona Città Aperta”. Si parte con una Roda di Capoeira del Collettivo “Angola Mae” di Arci Cremona tra danza, gioco e lotta, a preparare il concerto afro-reggae dell’Orchestra “Osibisa”, inedita autopoduzione artistica,

Ormai classico, il gran finale lunedì 2 con la serata più giovane di tutte: i gruppi di “Rock’n’Roll High School” il progetto dell’Arci cremonese per i gruppi musicali studenteschi e giovanili in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Cremona.

E alle 24 “Adiòs Amigos!” Brindisi di Arrivederci all’ArciFesta 2010!

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4987 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
Dalle querce figlie del fiume alle antiche torbiere – 15 Settembre, 2002
La CNA Pensionati si presenta nel casalasco – 15 Settembre, 2002
CONCORSO DI IDEE PER REALIZZARE IL MARCHIO  – 15 Settembre, 2002
Per non sprecare denaro pubblico. Consiglio di Caterina Ruggeri – 15 Settembre, 2002
“ L'Immigrazione immaginata” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Trionfo per Caffi-Peroglio e Antonelli-Botticini – 15 Settembre, 2002
Il Prefetto di Cremona in visita a Motta Baluffi – 15 Settembre, 2002
"Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato" – 15 Settembre, 2002
25 giugno SCIOPERO GENERALE l'Arci con la Cgil – 15 Settembre, 2002
Solidarietà ai giornalisti di Franco Bordo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009