15 Settembre, 2002
"Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato"
Sabato 10 e domenica 11 luglio In gara quasi 120 equipaggi. In programma 10 prove speciali
Sabato 10 e domenica 11 luglio
"Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia
Donato"
In gara quasi 120 equipaggi. In programma
10 prove speciali
Notte di gara, sabato 10 e domenica 11 luglio,
al Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia
Donato", appuntamento fondamentale per
il Campionato Italiano rally auto storiche
e per l'assegnazione del Challenge CSAI 2°
zona che giunge, alla penultima gara, peraltro
con un interesse aumentato dal coefficiente
1,5. Per i piloti delle vetture storiche,
invece, l'appuntamento cremonese coniuga
temi agonistici assai interessanti, grazie
alla partecipazione sempre numerosa con una
proposta emozionale unica, che avvicina l'atmosfera
della gara a quella dei grandi rally degli
anni Sessanta.
La gara è, infatti, una delle ormai pochissime
disputate in notturna. Estremamente moderni
sono, invece, i contenuti tecnici, sempre
più idonei alle grandi ambizioni di una manifestazione
che, in undici anni, ha saputo imporsi all'attenzione
di piloti e appassionati.
Anche quest'anno saranno due le gare in programma.
Il Rally Nazionale Auto Storiche è prova
del Campionato Italiano; concorre ad assegnare
l'Historic Rally Cup, il Trofeo A112 Abarth
ed il Challenge Milletré. Il Rally Nazionale,
disputato con auto moderne, è invece valido
per il Challenge Rally Nazionali 2a zona,
il 20° Challenge Internazionale Rally Polizie
ed i trofei Ford Fiesta Sport, Rally Clio
R3, Corri con Clio N3 e AF Rally. Quasi 120
gli equipaggi al via.
Il rally muoverà tra le province di Cremona,
Parma e Piacenza, seguendo un itinerario
di 303,24 con tre prove speciali da ripetere
tre volte, ed una prova spettacolo, in apertura.
Sono quindi 10 i tratti cronometrati previsti,
per una percorrenza complessiva di 72,70
kilometri.
Un percorso ricco di fascino caratterizza
quest'undicesima edizione della gara. Due
i poli logistici: piazza del Comune, a Cremona,
e l'Appennino Emiliano. Proprio all'ombra
del Torrazzo, tra due ali di folla, i concorrenti
scatteranno nella tarda serata di sabato
10 luglio. Alle 22.01 il primo equipaggio
salirà la pedana di partenza. Pochi minuti
dopo entrerà nella prima prova speciale.
Il tracciato, sul Piazzale azzurri d'Italia,
è ricavato nell'anfiteatro naturale degli
argini del fiume Po. Un paio d'allunghi,
con uno spettacolare rossetto, subito dopo
la partenza, e altrettante inversioni nette
sono l'aperitivo ad una notte di forti emozioni.
Raggiunto, in trasferimento, l'Appennino
Emiliano, piloti e macchine saranno chiamati
a confrontarsi in una "ronde" di
tre prove speciali da ripetersi tre volte.
Il tracciato di quest'anno si muove tra area
piacentina e parmense per riscoprire strade
ricche di storia motoristica, rese celebri
da importanti cronoscalate.
Basta il nome: la "Vernasca" non
è una prova speciale qualsiasi. Segue parte
del tracciato della mitica gara in salita
che, in 17 edizioni, dal 1953 al 1972, vide
confrontarsi le auto ufficiali e i migliori
piloti dell'epoca, e diventa ora il percorso
della "Silver Flag", meeting internazionale
per auto d'epoca che ogni anno, l'ultima
domenica di giugno, richiama bolidi straordinari,
grandi piloti e collezionisti da tutto il
mondo. Si parte da Lugagnano Val d'Arda e
si sale quasi fino a Vernasca. La parte iniziale
è contraddistinta da un tracciato in salita,
con 34 curve di cui la maggioranza tornanti
e con pendenze che arrivavano anche al 10
percento. Poco prima del paese si gira a
sinistra verso Terenza e si inizia a scendere.
Oggi come ieri, su questi tornanti si confrontano
i campioni!
Quindi la gara toccherà la provincia di Parma.
La terza prova speciale parte da Pontegrosso
e segue la strada provinciale 359 fino a
Pellegrino Parmense. Si percorre in senso
inverso il tracciato della cronoscalata disputata
tra il 1959 ed il 1971, quando tuttavia i
concorrenti si fermavano in località Sant'Antonio.
È una ex strada statale, quindi il fondo
è ben livellato e la carreggiata piuttosto
larga, costantemente a due corsie. Ci sono tornanti ampi, una
sequenza di curve impegnative e un allungho
deciso.In conclusione: 9,5 kilometri di adrenalina
pura.Poco dopo si arriva alla partenza della quarta
prova, Veronica, un percorso assai selettivo,
con un fondo di rara scorrevolezza e molti
passaggi tecnici dove potrà emergere l'abilità
dei piloti. Da Pellegrino Parmense si sale
per circa qualche kilometro su una sede larga
e scorrevole, per poi affrontare una discesa
lunga con decisi cambi ritmo. Belli gli allunghi
a metà speciale: 7,32 kilometri di autentico divertimento per concorrenti e spettatori.
Infine, nella mattinata di domenica, i concorrenti
torneranno in città dove, nella suggestiva
cornice di piazza del Comune, calerà la bandiera
a scacchi.
Informazioni, classifiche e fotografie possono
essere consultate sul sito internet
http://www.acicremona.it/circuito/circuito.htm
AUTOMOBILE CLUB CREMONA
via XX Settembre, 19
26100 Cremona
tel. 0372 419130 - 419134
fax. 0372 419151
Comunicazione a cura di
Alessandro Bardelli
tel 3498723063
 
|