News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Salini, un uomo solo al comando di Giuseppe Tochio
In una vecchia ironica canzone, Giorgio Gaber si chiedeva cosa fosse la destra e cosa la sinistra:

Salini, un uomo solo al comando di Giuseppe Tochio
In una vecchia ironica canzone, Giorgio Gaber si chiedeva cosa fosse la destra e cosa la sinistra: fuor d'ironia si può rispondere, oggi, con qualche esempio.
1) Apic. Sempre le stesse vicende, le stesse notizie ufficiali o sibilate, tornate per l'ennesima volta alla ribalta della bassa polemica agìta per due campagne elettorali. Ecco: noi non abbiamo paura della Magistratura. Anzi, non vediamo l'ora che essa faccia piena luce sugli errori di alcuni - la metà di mille- e, contestualmente, sulla correttezza nostra, che quegli errori abbiam denunciato per primi. Restiamo convinti che le politiche culturali stessero meglio in mani diverse da quelle del consigliere Borghetti: se è vero, come diceva mia nonna, che "come si naviga si va a riva", l'esperienza del consigliere Borghetti al timone dell’Azienda sociale cremasca è stata affondata dal “fuoco amico” e non lascia intravedere approdi confortevoli alla sua brillante carriera di statista.
2) Commissioni. Ancora Gaber, cantava che "libertà è partecipazione". Qui, invece, si vuol negare addirittura la partecipazione degli “eletti” alle scelte che, per natura, debbono essere condivise, dialogate, maturate. Si fa strada la retorica dell'uomo solo al comando: a Roma, a Milano, oggi anche a Cremona, nessuno disturbi il manovratore, tanto meno se si tratta di svelare - con inchieste e intercettazioni che oggi si vogliono abolire, tra un Lodo e un Bavaglio e magari un Grembiulino - sue eventuali scorrettezze o misfatti. Così, non piace che un gruppo consiliare ampio porti più voci ad affrontare e risolvere i problemi del Collegio e del territorio: uno in ogni commissione - possibilmente obbediente meglio se silente - basta e avanza. È anche, lo capiamo, una conseguenza della ricorrente incapacità a garantire il numero legale che tradisce lo scarso rispetto, lo scarsissimo onore per un ruolo istituzionale che ci è stato consegnato dai cittadini anche se svuotato dalla riforma degli Enti Locali.
Ma questo significa essere "sgobboni ma sciocchi", come sentenziato dal dr. Salini in un convegno, prontamente rilanciato dal suo stesso canale di Youtube: bene, siamo orgogliosi di essere sciocchi ai vostri occhi. Orgogliosi di essere talmente sciocchi da preparare il Distretto Culturale, per uscire dai buchi ereditati dell'Apic, e cercare e trovare 70 milioni di euro per altri investimenti coi quali qualcuno ora si sta beando. Dal “discorso della montagna” ci sfuggiva il senso dei “beati quelli che si beano!”
3) Le polemiche sui costi della democrazia, invece di ridurre le figure di segretario e direttore, il numero degli assessori (taluni assenteisti cronici dall’ ufficio(Brunetta), di tenere a Cremona e non a Milano, incarichi e nomine dei professionisti, porteranno tra un po' a chiedere a Bruno Tancredi di reggere, come al tempo del fascio, anche la Provincia e farsene "preside". La stella cadente del federalismo andato al governo per abolire le Prefetture, organi di “Roma ladrona” che già Einaudi nel 1944 voleva vedere soppresse, ha riportato ai prefetti la nomina dei segretari comunali e presto chiuderà le "inutili" province, prese per il collo e non solo; inutili anche i 180 milioni delle 13 province del Po mandati ad evitare i fallimenti amministrativi di Catania, Taranto e Reggio Calabria, palesando un'incapacità del più lombardo dei Governi della storia della Repubblica a difendere i nostri interessi.
4) Voi negherete, e sosterrete che il vostro è il partito della libertà e della democrazia. Ma libertà è partecipazione, democrazia è partecipazione. Sarete più credibili quando, come tutti i partiti democratici, celebrerete dei congressi, e quando smetterete di vivere come un insopportabile fastidio qualsiasi voce che - magari da destra, come il presidente Fini - vi richiami alla nettezza dei comportamenti, alla questione morale come primaria questione politica (Berlinguer), alla necessità di un dibattito interno il più possibile ampio e non pregiudiziale. La crisi morale della politica di questa "seconda Repubblica" sta soprattutto in questo. In una politica decisionista, fatta da gente che rifiuta il confronto, direi con il testosterone della cattiveria ed il dna della denigrazione, una politica incattivita, quindi una cattiva politica.
Giuseppe Torchio

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3699 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Una casa dell'acqua in ogni comune  – 15 Settembre, 2002
SEL Crema: necessita una svolta radicale in SCS Servizi Locali – 15 Settembre, 2002
GLI ITALIANI DI IERI E GLI ITALIANI DI OGGI – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica, ecco la proposta del PD – 15 Settembre, 2002
L’omosessualità è presente in natura ( di Luciano Bartoli) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Policlinico, Gaffuri e Martina (PD): Formigoni spieghi in Consiglio al Question Time del 25 maggio – 15 Settembre, 2002
Così le Primarie del PD vengono mandate a *donne di facili costumi* (di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
Pro e contro. Pd al bivio: tra "larghe intese" e costruzione dell'alternativa.... – 15 Settembre, 2002
Cipe: via al prolungamento metro S. Donato-Paullo – 15 Settembre, 2002
Raddoppio della Paullese, interrogazione di Eugenio Vailati – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009