News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
I pescecani hanno sentito l'odore del sangue di Giacomo Bazzani
Non è certo una novità la notizia della sottoscrizione da parte di LGH di un prestito sindacato a medio termine (5 anni).

I pescecani hanno sentito l'odore del sangue di Giacomo Bazzani
Non è certo una novità la notizia della sottoscrizione da parte di LGH di un prestito sindacato a medio termine (5 anni). La buona novella era già stata preannunciata da un gongolante Pasquali durante l'audizione della Commissione Vigilanza del Comune lo scorso 9 giugno. Ora c'è l'ufficialità.
Quel giorno il presidente Pasquali riferì compiaciuto anche il particolare che la raccolta si era attestata su una cifra di molto superiore (parlò di circa 200 milioni) ma che ci si sarebbe accontentati di un prestito intorno ai 100 milioni. Ora c'è l'ufficialità anche sulla cifra che si attesta sui 130 milioni.
La chiave di lettura del comunicato riportato dalla stampa è decisamente trionfalistica; il corri corri delle banche (tra cui c'è anche, tramite la Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, il Gruppo Intesa San Paolo il quale, oltre ad essere come il prezzemolo perché te lo ritrovi tra i piedi in tutte le salse, si darebbe il disgraziatissimo caso sia anche il principale finanziatore italiano del mercato d'armi mondiale) sarebbe la prova provata della bontà del progetto di capitalizzazione di LGH e del conseguente piano industriale. Insomma, per farla breve, "le banche ci credono". E quest'aspetto per liberisti come il presidente Pasquali o il presidente Albertoni sarebbe, ovviamente, un titolo di merito.
Noi invece diamo una diversa interpretazione della faccenda.
L'interesse delle banche non è dettato dalla bontà del piano industriale di LGH, o almeno non solo. Il loro interesse è paragonabile a quello dei pescecani quando sentono l'odore del sangue. Loro, le banche, non rischiano nulla; male che vada (e i presupposti perché la faccenda vada malissimo ci sono tutti perché sono indentici ad altre analoghe disgraziate situazioni) si ritroveranno proprietarie di infrastrutture costruite con i soldi di generazioni di cremonesi.
Lo dice candidamente tra le righe anche l'A.D. della Compagnia Finanziaria, la merchant bank che ha organizzato il prestito sindacato, Stefano di Tommaso, manco a dirlo un bocconiano.
Citiamo testualmente "Le multi-utility rappresentano ormai un comparto di grande interesse anche per il mondo finanziario perché sono realtà solide e radicate sul territorio."
Altrimenti detto: siccome queste aziende si occupano di "mercati imperfetti" (termine coniato proprio da quei bocconiani che stanno all'Italia come i Chicago Boys del santone del liberismo Milton Friedman stanno al resto del pianeta) in cui la domanda è notevolmente superiore all'offerta perché riguarda servizi pubblici di utilizzo costante (gas, energia ecc..), se gli dice bene noi ci guadagniamo comunque, se gli dice male subentriamo e ci ritroviamo padroni di una miniera di diamanti.
Questo in buona sostanza significa la frase "diversificazione del rischio" riportata dal comunicato.
In pratica questa operazione di mezza estate conferma quello che sostenevamo noi nei giorni precedenti la sciagurata decisione del Consiglio Comunale di dare il via libera alla ricapitalizzazione di LGH. E cioè che il Comune di Cremona, non essendo ormai in grado, ammesso che lo fosse prima, di controllare alcunché perché la filiera è diventata lunghissima e annacquata, non è più il proprietario dei servizi della propria ex municipalizzata ma semplicemente un socio che attende l'assemblea di Aprile per sapere che dividendo gli sarà consegnato, ammesso che ci sia un dividendo.
Non vorremmo essere nei panni del Sindaco Perri, della Giunta e dell'intero Consiglio Comunale che ha approvato, praticamente all'unanimità (un solo astenuto), la svendita a LGH delle infrastrutture dei loro cittadini. Perché questa notizia, che è solo l'inizio della fine, farà aumentare ancora la presa di coscienza da parte loro dell'autentico scippo di cui sono stati testimoni.
Paolo VI soleva dire "Dio ci scampi dalla collera dei poveri". Parafrasando si potrebbe dire "chi salverà quei consiglieri dalla rabbia dei cremonesi?"

Giacomo Bazzani
Circolo "Rosa Luxemburg"di Cremona Casa della Sinistra

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3814 | Inviati: 0 | Stampato: 25)

Prossime:
“IL FLAUTO A DUE CANNE” – 15 Settembre, 2002
Area ex annonaria.Le affinità elettive ( di Luci Cremona)  – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona denuncia: “A causa dei soccidari del biogas, continua lo scandalo degli affitti – 15 Settembre, 2002
Per il futuro dell’Università – 15 Settembre, 2002
IL MIO SILVIO, BUONO ED ALTRUISTA... di Giorgino Carnevali  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giovanni Rota, residente a Ticengo (Cremona), è il nuovo Presidente Regionale Pensionati Coldiretti – 15 Settembre, 2002
Auser: No all'uso del nostro simbolo nella campagna elettorale. – 15 Settembre, 2002
Centrali nucleari:problemi per la salute. – 15 Settembre, 2002
Sicilia Insolita: Viaggio sui terreni confiscati alla mafia – 15 Settembre, 2002
Enrico Fogliazza detto “Kiro” è stato festeggiato per i sui 90 anni – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009