News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
Perché andiamo a Firenze all'iniziativa promossa da Renzi e Civati
di Alessia Manfredini (membri segreteria prov Pd Cremona) e Vittore Soldo (portavoce circolo Pd Soncino)

Perché andiamo a Firenze all'iniziativa promossa da Renzi e Civati
di Alessia Manfredini (membri segreteria prov Pd Cremona) e Vittore Soldo (portavoce circolo Pd Soncino)
Intendiamo la tre giorni di Firenze come un'occasione di confronto sereno e aperto tra persone che hanno a cuore il futuro del partito di cui fanno e faranno parte.
Brevemente ecco i motivi che ci spingono ad andare a Firenze:
1) perché non apparteniamo e nemmeno vorremmo appartenere ad una corrente: venendo da percorsi e da luoghi diversi (Soncino e Cremona) e non avendo condiviso il cammino politico, di fronte all'iniziativa promossa da Renzi e Civati fin da subito, ci siamo intesi e messi in gioco sulla possibilità di contaminarci e contaminare lo spirito che anima l'assemblea Fiorentina.
2) perché i temi del rinnovamento, del confronto e della testimonianza: prescindendo dalle modalità con cui sono state introdotte nella discussione politica, sono e saranno questioni sostanziali perchè se correttamente elaborate dal Partito Democratico contribuiranno a farlo diventare un'alternativa vera ed un riferimento per il futuro di questo Paese.
Consideriamo il tema del rinnovamento, non in termini anagrafici e quindi sullo scontro generazionale (è innegabile infatti che ci siano dirigenti maturi con un'energia, intelligenza politica e capacità comunicative invidiabili), come un processo che crei in modo continuo e periodico le opportunità che liberino sempre nuove energie utili nel tenere il partito al centro della corrente dei tempi che viviamo e vivremo. A guidarci è la curiosità per questa idea di buona politica di cui vorremmo essere sia promotori, assieme anche ad altri sostenitori della provincia di Cremona, che portavoce all'interno del Pd.
Vorremmo iniziare un percorso di rinnovamento volto alla costruzione di un nuovo modello ed un nuovo vivere nel partito; magari cambiando il metodo troppo spesso fatto di fedeltà premiante, di cooptazione e che poco concede al merito, al coraggio ed alla forza delle idee.
Siamo consapevoli del fatto che qualsiasi ricambio, se non debitamente preparato, non potrà essere dolce e costruttivo.
Crediamo nella necessità di accompagnare il rinnovamento senza esitazioni di chi ha avuto la fortuna, grazie al partito, di partecipare alla vita politica sia nelle veste di maggioranza che di opposizione, rendendo così possibile l'innesco di un processo virtuoso di adesione e volontà da parte di altri.
Siamo convinti che l'alternanza nelle responsabilità sia una ricchezza democratica e che nell'esercizio di una funzione pubblica non si debba mai commettere l'errore di identificare la persona con la funzione che essa ricopre.
3) perché crediamo nella bontà di confrontarci con chi ha idee diverse dalle nostre e pensiamo che l'esperienza di Firenze possa diventare la prima rete da esportare in tutt'Italia in altre occasioni.
4) perché Firenze sarà una boccata d'ossigeno di buona politica: in un periodo dove prevalgono scandali e parole che fanno solo pensare ad una "caduta" imminente, sentiamo il bisogno di affermare che la politica e chi la rappresenta, torni ad essere massima espressione di civiltà senso delle istituzioni e spirito di servizio, divenendo la naturale prosecuzione delle diverse forme con cui la società civile esprime la necessità di mettersi a disposizione per il prossimo.
5) perché a Firenze si parlerà dell'Italia e dell'impegno dei tanti amministratori che amano il loro territorio e si adoperano nella loro vita amministrativa attuando buone pratiche.
6) perché da Firenze il Pd, messo in discussione (in altri partiti non si sognano nemmeno) potrà e dovrà tornare credibile dimostrando l'importanza del ruolo della politica vera fatta di idee, responsabilità, soluzioni da promuovere come opportunità di crescita sia personale che collettiva; non vogliamo una politica concepita come una rendita di posizione da salvaguardare.
7) perché crediamo che, mai come oggi, un partito che aspiri a definirsi moderno e immune da un impostazione ideologica sappia farsi interprete delle nuove istanze provenienti dal mondo del lavoro, dall'imprenditoria, dagli anziani, dalle persone in difficoltà, dalle minoranze tutte, dagli artigiani, dal mondo dell'agricoltura e da chi non ha ed avrà rappresentanza.
8) perché noi del Pd se ci dimostreremo permeabili al rinnovamento potremo stimolare le stesse dinamiche nei partiti del centro destra ed essere davvero motore di un cambiamento della politica italiana.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3903 | Inviati: 0 | Stampato: 39)

Prossime:
La rassegna "Il... Filo dei Bambini" - tornano i Burattini al Teatro Filodrammatici  – 15 Settembre, 2002
Luci si occupa di Luci – 15 Settembre, 2002
L'agricoltura cremonese premiata dalla Regione Lombardia – 15 Settembre, 2002
Riunione del Comitato di Consultazione dell'Autorità di Bacino del Po  – 15 Settembre, 2002
Non nascondiamoci dietro un dito! – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Canone Rai: una nuova modalità di pagamento per i pensionati  – 15 Settembre, 2002
Montani “Idee e progetti giovani per una CNA che punta sempre più in alto” – 15 Settembre, 2002
Massimiliano Montani Presidente della CNA di Cremona – 15 Settembre, 2002
Piccoli comuni: associarsi per non sparire – 15 Settembre, 2002
Mauro Fanti: Un po' fantasiosa la replica dell'assessore Zagni – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009