News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Festa Unità 2004

15 Settembre, 2002
Una festa multicolore....
*di Gian Carlo Storti dalla rubrica il welfare de " Il Piccolo" edizione di sabato 17 luglio 2004.

Una festa multicolore....
Alla festa dell'Unità ragazzini di colore, mamme con i velo si mischiano con i lombardi.
*di Gian Carlo Storti dalla rubrica il welfare de " Il Piccolo" edizione di sabato 17 luglio 2004.

Come si può non parlare della Festa dell'Unità Regionale che si sta svolgendo a Cremona.
Non solo perchè da questa iniziativa passano migliaia di persone, ma perchè rappresenta una vetrina sociale e politica della nostra città. Sono molte le cose, i fatti, che mi hanno colpito....
Una in particolare è da evidenziare a caratteri cubitali...Negli stand lavorano anche cittadini extracomunitari di colore e non, assieme.... Bello mi pare..che ne dite? Anche fra il pubblico si notano presenze.multicolori ....Donne con il velo che spingono passeggini, ragazzini colorati e festanti che si mischiano con i lombardi. Un bel segnale di integrazione che i Ds offrono a tutta la città.
I giovani della sinistra giovanile hanno il loro stand ma sono molti quelli impegnati in altri servizi. Il piu' sono senza tessera ...ma lavorano lo stesso e pagano la loro consumazione.
L'esercito di anziani, lo zoccolo duro ( per il lavoro e non solo ) dell'ex pci è ancora in prima linea....a fare la sua parte...
I politici locali sono transitati tutti. Sicuramente in molti colloqui si è anche parlato della costituzione delle giunte al Comune di Cremona ed alla Provincia. Chissà...
Ho visto anche alcuni esponenti della lega pranzare e ballare...e mischiarsi alla colorata moltitudine.
Insomma è un evento per davvero.
I giornalisti piu' quotati si sono alternati alla tribuna a coordinare i dibattiti. Si è discusso anche del museo del calcio ma senza quella esasperazione che ci mette Cronaca...Insomma si è ragionato su un fatto normale per una città altrettanto normale.
Corada era contento la sera che ha presentato la sua Giunta con il 50% di donne..."fatto nuovo per la città" ha giustamente affermato. Torchio invece ha ancora qualche problema ...sicuramente lo risolverà...presto, ma è ottimista come sempre. I Ds di Crema intanto però hanno avuto i loro due assessori...almeno questo è certo. L'impegno è di farsi carico entrambi di una donna.Il Vice Presidente Alloni Agostino appare emergere come una personalità di spicco dei Ds della provincia di Cremona. Soregaroli ci è rimasto male quando il giorno dopo la sua nomina ha letto che un sindacalista cremonese, della Cisl, gli ha chiesto le dimissioni....Il popolo della festa non si è nemmeno scomposto ed ha scrollato le spalle....A chi spara per fare rumore che cosa vuoi dire ?... Passerà...!! Certo i cittadini che usano il mezzo pubblico sono un poco nervosi...."ma si rimedierà anche a questo" , promette Soregaroli.
Fra le tante iniziative sportive e culturali è da citare sicuramente la mostra di Loulou Yao Pacôme e i Colori d'Africa “Sentimenti e un po’ di saggezza” – un filo conduttore dalla Costa d’Avorio a Cremona.
Infatti il giovane pittore africano (di madrelingua francese, temperata nella parlata dal suo “dialetto”, il baoulè) è stato incoraggiato dagli amici a chiedere uno spazio alla festa per esporre i suoi quadri. Colto di sorpresa da questo suggerimento, ha raccolto alcune opere e ne ha realizzate appositamente altre, dubbioso sull’interesse che potevano suscitare... Ma infine si è deciso di “esporsi”. Vive a Cremona da un anno, ha pochi contatti al di fuori dalla cerchia di amicizie tra la sua gente, e questi amici lo accompagnano - a volte anche suonando e ballando - in questa avventura “pubblica”.
Graziano Bertoldi , pittore , sulle opere di Loulou Yao Pacôme, dice "commovente il tentativo di ricordare la nostra bella Cremona, anch’essa proposta in colori accesi da un artista che non sa rinunciare allo splendente. Per lui la nebbia, come la tristezza, non esiste"..
La gente era tanta, ma nel "capannone" della fiera sembrava poca..Alcune aree troppo affollate, altre deserte. Lo spazio dibatiti è stato quasi sempre molto affollato . Nell'area all'aperto Babylonia strapiena di gente: volume alle stelle, frenesia ed allegria con birra che scorre a fiumi. Della pizzeria tutti nè parlano bene anche se a volte, ci hanno informato, per essere serviti ci voleva piu' di 40 minuti.
I ragazzi africani e le africane che ballano sono sempre uno spettacolo. Ci mettono l'anima , la passione... si vede che sono portati. Suonavano i loro tamburi incuranti dei curiosi.I ragazzi della sinistra giovanile invece erano scuri in volto, come le birre che servivano..Li a vendere ed ad ascoltare clienti già un poco allegri. Una sera, girando, ho visto un ragazzo africano che spiegava ad un bianco la sua mostra dei quadri. Quelli del bar dell'Ulivo, la " Rete dei cittadini " del Deo, i primi giorni erano tristi perchè confinati in un angolo; poi li hanno spostati vicino al palco centrale ma non hanno miglioratro gli incassi e sono rimasti tristi per tutta la festa.
Sul palco dei dibattito si sono alternati nomi importanti della politica nazionale. L'applauso può forte l'ha preso Tremonti anche se non c'era. Infatti le sue dimissioni , date quasi in diretta, alla festa hanno suscitato una grande gioa che si è tramutata in un fragoroso applauso quando Violante lo ha appena citato...Insomma di Tremonti il popolo della festa non nè poteva proprio piu' !!
Si è parlato anche di welfare, anche se alcuni big nazionali come la Bindi, ed Epifani , pur annunciati, non hanno partecipato.
Adesso si aspettano Pezzotta,Bersani, Cofferati e Fassino... La festa chiuderà alla grande.....lunedì con i sempre piacevoli fuochi di artificio.
Una bella festa...un grazie agli organizzatori ci sta tutto.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 28609 | Inviati: 0 | Stampato: 170)

Prossime:
Intervista video a Piero Fassino segretario nazionale Ds – 15 Settembre, 2002
Intervista video a Luciano Pizzetti segretario regionale Ds – 15 Settembre, 2002
Conclusa la Festa dell'Unità 2004 – 15 Settembre, 2002
Gran finale alla Festa Regionale dell'Unità 2004 – 15 Settembre, 2002
L’autentico valore di 400 piatti di cuscus – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festa Regionale dell'Unità: Programma di martedì 13 luglio – 15 Settembre, 2002
Intervista video all'on. Alfonso Gianni di Rifondazione Comunista. – 15 Settembre, 2002
Intervista a Mauro Fanti nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Intervista video a Francesco Spotti coordinatore della Margherita Cremonese. – 15 Settembre, 2002
Festa regionale dell’Unità 2004: Programma di mercoledì 14 luglio – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009