News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Prestigioso riconoscimento al Sistema Museale Città di Cremona
Menzione Speciale Qualità per il Progetto “La Qualità si mette in mostra”

Nell’ambito della III Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo “Le Città della Cultura”, tenutasi a Roma, al Sistema Museale Città di Cremona è stata assegnata la Menzione Speciale Qualità per il Progetto “La Qualità si mette in mostra”. La cerimonia di premiazione si è tenuta  nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati nella serata di venerdì 11 febbraio. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco Gian Corada, accompagnato dall’Assessore alle Attività Culturali Gianfranco Berneri e da Ivana Iotta, Direttrice del Sistema Museale Città di Cremona.
Il Premio è stato assegnato in quanto il Sistema Museale della Città di Cremona - primo in Italia - ha ottenuto lo scorso anno il certificato di qualità, in termine tecnico Certificazione di conformità secondo la norma ISO 9001:2000. Si tratta di un pieno riconoscimento alla validità della gestione del sistema museale, all’acquisizione, alla conservazione, alla ricerca, alla comunicazione ed esposizione di testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, alla conservazione, valorizzazione e fruizione pubblica di raccolta di beni culturali delle cinque sezioni che compongono il Sistema Museale cittadino: Museo Civico “Ala Ponzone”, Museo Stradivariano, Museo della Civiltà Contadina, Collezione “Gli Archi di Palazzo Comunale”, Museo Civico di Storia Naturale.

Le attività del Sistema Museale prese in esame sono state la gestione, la ricerca, la conservazione (restauro, sicurezza degli ambienti e delle opere, modalità espositive), le acquisizioni ed i prestiti, la valorizzazione e la fruizione, l’attività didattica. Durante il percorso lo staff del Sistema Museale è stato affiancato da Hiberian Quality Consultantns (sede di Cremona), mentre il certificato è stato rilasciato da SSI (Samuin Standards Insitute) e da EQA (European Quality Assurance). Il certificato rappresenta per il Sistema Museale della Città di Cremona un impegno a mantenere la qualità riconosciuta e a migliorarla secondo i suggerimenti pervenuti; un ulteriore elemento di affidabilità per scambi e collaborazioni con altri istituti mussali; un valido strumento per progetti condivisi con altri Enti, soprattutto per quanto concerne la regione Lombardia; una risorsa qualificata per la ricerca di sponsorizzazioni.

Per un Museo che ha adottato lo standard ISO 9001:2000 come modello di gestione interna vi è la possibilità di anticipare quelle che potranno essere le esigenze di tutte le parti interessate, accedere a condizioni di sostegno economico-finanziario agevolate e/o prioritarie, semplificare, dove possibile, fasi di alcuni processi, avanzare proposte e prendere decisioni basate su analisi dati che mettano in evidenza opportunità di  miglioramento, accedere inoltre a sponsorizzazioni ottenute a riscontro di potenziali ritorni di immagine, attuare efficaci ed efficienti politiche di marketing e di controllo di gestione.

Il Premio Cultura di Gestione è un’iniziativa volta a identificare, premiare e diffondere esperienze di innovazione sulla valorizzazione e la gestione del patrimonio e delle attività legate alla cultura, al turismo e all’ambiente, con particolare riferimento alle formule gestionali miste pubblico-private e all’adozione di modelli di integrazione tra cultura, ambiente, sport e turismo. Il Comitato Organizzatore del Premio è composto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dall’Unione delle Province d'Italia e da Federculture.

Il Premio è promosso da Federculture, la federazione nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero. Federculture sostiene i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici. Federculture è, pertanto, il referente nazionale per fondazioni, associazioni, società pubbliche, istituzioni, consorzi, cooperative, aziende speciali operanti nel settore dei quali ha sempre incentivato la nascita e sostenuto lo sviluppo.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1589 | Inviati: 0 | Stampato: 93)

Prossime:
È morta Maria Pellini, moglie di Kiro e madre di Deo,Nella e Rosalba Fogliazza. – 15 Settembre, 2002
’La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.‘ – 15 Settembre, 2002
Quattrocento allevatori cremonesi stamattina a Milano – 15 Settembre, 2002
Cremona. “ Berlusconi ci hai fregato,con il “ trota” sei inciuciato” – 15 Settembre, 2002
La marea nera ha spezzato la corrente del golfo. Che succederà?  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
“Il Piano urbano generale servizi sottosuolo (Pugss)”: – 15 Settembre, 2002
Si costituisce a Cremona la Federazione Uniti nell'Ulivo – 15 Settembre, 2002
Il Filo d'oro - Sguardi sull'India – 15 Settembre, 2002
16 febbraio: entrata in vigore del trattato di Kyoto – 15 Settembre, 2002
Circolo Arcigay “La Rocca” per la Giornata della Memoria 2005 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009