News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Progetti Fondo Sociale Europeo
Gli impegni della Provincia.

SITUAZIONE DEI PROGETTI A COFINZIAMENTO F.S.E.
ALLA DATA DEL14 dicembre 2002
Il Settore Economia, Istruzione, Formazione Professionale e LavoroUfficio ,Fondo Sociale Europeo, della Provincia di Cremona comunica i progetti cofinnaziati con il Fondo Sociale Europeo.

Progetto n. 13029
Titolo: “Organizzazione dei servizi per l’impiego”. F.S.E. Ob. 3, anno 2000/2001, Asse A, Misura A.1. Il Progetto, finalizzato all’implementazione dei servizi all’impiego, si è concluso con la consegna della rendicontazione alla Regione Lombardia – Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro in data 30 Aprile 2001. Siamo in attesa dell’erogazione del saldo del finanziamento.

Progetto n. 2839
Titolo: “Percorso di riorientamento per la scuola secondaria superiore”. F.S.E. Ob. 3, anno 2000/2001, Asse C, Misura C.2, Sottomisura C.2.1. Il progetto, consistente in un corso di riorientamento per alunni delle prime classi della Scuola Secondaria Superiore, realizzato con la collaborazione dello IAL Lombardia – Sede di Cremona, presso l’istituto “Einaudi” di Cremona, si è concluso con la consegna della rendicontazione alla Regione Lombardia – Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro in data 21 Giugno 2002. Siamo in attesa dell’erogazione del saldo del finanziamento.

Progetto n. 2840
Titolo: “Reinserimento lavorativo per donne: informatica per l’azienda e per l’ambiente”. F.S.E. Ob. 3, anno 2000/2001 Misura E.1.1. Il progetto, consistente in un corso di formazione per donne diplomate inoccupate/disoccupate che intendevano inserirsi/reinserirsi nel mondo del lavoro, realizzato con la collaborazione di SO.FORM S.r.l., società di formazione con sede a Milano, si è concluso con la consegna della rendicontazione alla Regione Lombardia – Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro in data 08 Luglio 2002. Siamo in attesa dell’erogazione del saldo del finanziamento.

Progetto n. 2841
Titolo: “Operatrici per l’orientamento e l’inserimento lavorativo”. F.S.E. Ob. 3, anno 2000/2001 Misura E.1.1. Il progetto, consistente in un corso di formazione per donne laureate disoccupate/inoccupate, realizzato con la collaborazione di SO.FORM S.r.l., società di formazione con sede a Milano, si è concluso con la consegna della rendicontazione alla Regione Lombardia – Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro in data 23 Settembre 2002. Siamo in attesa dell’erogazione del saldo del finanziamento.

Progetto Integrato n. 52352.
Titolo: “Cremona – Un ologramma per l’orientamento al lavoro”. F.S.E. Ob. 3, anno 2001/2002, Dispositivo Multimisura “Orientamento, consulenza ed accompagnamento”.
Il progetto, presentato dalla Provincia di Cremona, quale capofila dell’ATS “CREMONA ORIENTAMENTO LAVORO”, di cui fanno parte Fondazione E.N.A.I.P. – sede di Cremona, Fondazione E.N.A.I.P. – sede di Crema, I.A.L LOMBARDIA - Sede di Cremona, Comune di Cremona e Comune di Crema, si propone di realizzare i seguenti obiettivi generali: 1) la realizzazione, sul territorio, di un sistema provinciale per l’orientamento, l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo; 2) la predisposizione di una capillare azione di informazione orientativa; 3) il sostegno nella costruzione di un progetto professionale o lavorativo; 4) il sostegno e l’accompagnamento nella fase dell’inserimento lavorativo di determinate categorie di persone in situazione di difficoltà. Il progetto è iniziato in data 16.09.2002 ed è tuttora in corso di attuazione: in particolare, sono state avviate quattro delle sette azioni di sistema che nell’architettura del progetto hanno l’obiettivo di porre le basi necessarie per la creazione di una rete territoriale dei servizi per l’orientamento scolastico e professionale e consentirne la conoscenza e la fruizione ottimale da parte dei possibili utenti; quanto alle azioni rivolte alle persone, sono state avviate le seguenti: a) l’azione “Modulo di rimotivazione e di sostegno all’apprendimento rivolto ad adolescenti in obbligo formativo frequentanti i Centri di Formazione Professionali”, costituita da n. 14 edizioni modulari, con la finalità di sostenere gli allievi inseriti nei corsi di formazione professionale nell’ambito dell’obbligo formativo, mediante l’offerta di una serie di servizi personalizzati di orientamento; b) l’azione di Informazione Orientativa rivolta a n. 40 classi finali delle Scuole Medie Superiori, con la finalità di favorire il processo di scelta nell’ambito del sistema della formazione o del mercato del lavoro: ad oggi sono state effettuate n. 20 edizioni, realizzate in alcune Scuole Medie Superiori di Cremona e Casalmaggiore, mentre le rimanenti n. 20 edizioni si svolgeranno in territorio cremasco e soresinese.

Progetto n. 54106
Titolo: “Voucher di base”. F.S.E. Ob. 3, anno 2001/2002, Dispositivo Multimisura “Orientamento, consulenza ed accompagnamento”. Il progetto, presentato dalla Provincia di Cremona – Coordinamento Centri per l’Impiego, è volto ad offrire servizi di accoglienza e prima informazione orientativa, prioritariamente riservati agli utenti appartenenti alle categorie di cui al D.Lgs. n. 181/2000. L’erogazione dei voucher è iniziata in data 21 ottobre ed attualmente i voucher di base erogati dai quattro Centri per l’Impiego sono n. 150.

Progetto n. 54217
Titolo: “Voucher di base”. F.S.E. Ob. 3, anno 2001/2002, Dispositivo Multimisura “Orientamento, consulenza ed accompagnamento”. Il progetto, presentato dalla Provincia di Cremona – Centri di Formazione Professionale di Crema e Cremona, è volto ad offrire servizi di accoglienza e prima informazione orientativa. L’erogazione dei voucher inizierà nelle prossime settimane.

Progetto n. 54371
Titolo: “CFP ORIENTA”. F.S.E. Ob. 3, anno 2001/2002, Dispositivo Multimisura “Orientamento, consulenza ed accompagnamento”. Il progetto, presentato dalla Provincia di Cremona – Centri di Formazione Professionale di Crema e Cremona, è volto ad offrire colloqui individuali di orientamento con l’obiettivo di rispondere alla diffusa esigenza di un orientamento specifico e personalizzato alla formazione ed al lavoro. In particolare, l’erogazione dei servizi a voucher specialistici prevede: a) colloqui individuali di orientamento, aventi la finalità di rafforzare la consapevolezza, da parte dell’utente, delle proprie risorse personali, delle conoscenze e delle capacità acquisite; b) percorsi di riorientamento, rivolti a studenti del biennio della Scuola Secondaria Superiore che necessitano di un percorso di verifica della propria scelta scolastica; c) bilancio attitudinale e di esperienze, volto alla ricostruzione della biografia personale-professionale; d) tutoring work experience, volto ad esplicitare i significati attribuiti al lavoro e/o alla formazione all’interno del proprio percorso di vita; e) counselling orientativo, finalizzato ad una maggiore presa di coscienza delle scelte fatte lungo l’arco della propria vita. L’erogazione dei voucher inizierà nelle prossime settimane.

Progetto IT-G-LOM-013
Titolo: “Empowerment dei lavoratori stranieri e gestione delle diversità”. F.S.E. Ob. 3, Programma di Iniziativa Comunitaria “EQUAL”, Asse Adattabilità. Il Progetto, presentato da una partnership di sviluppo di cui è parte la Provincia di Cremona insieme al Comune di Milano – Ufficio Stranieri, capofila, al Comune di Brescia – Ufficio Stranieri, alla Provincia di Lecco, a Lecco Lavoro S.p.a., a SYnergia S.r.l., all’Associazione CdIE – Centro di Iniziativa Europea, alla SDA Bocconi e ad Unioncamere – Unione Regionale delle C.C.I.A.A. della Lombardia, ha l’obiettivo di promuovere l’adattabilità dei lavoratori immigrati extracomunitari nel sistema produttivo lombardo ed a sostenere le imprese nella gestione delle diversità, scegliendo un diverso settore produttivo di intervento per ciascuno dei quattro enti territoriali facenti parte della partnership. Per il territorio della provincia di Cremona, il progetto prevede la realizzazione di una molteplicità di iniziative finalizzate a promuovere l’adattabilità del lavoratore immigrato nel settore delle costruzioni, fra cui una ricerca attiva sulla situazione dei lavoratori immigrati occupati, interventi formativi a favore di imprenditori che hanno lavoratori immigrati alle proprie dipendenze, interventi formativi a favore degli stessi lavoratori immigrati per consentire un miglioramento della loro situazione professionale o l’inizio di attività di lavoro autonomo, interventi formativi a favore di operatori dei Centri per l’Impiego, nonché la creazione di un “centro risorse per l’attività professionale del lavoratore immigrato extracomunitario”, volto a promuovere il miglioramento professionale e l’inserimento lavorativo degli immigrati extracomunitari Attualmente si sta procedendo alla progettazione esecutiva più dettagliata, coinvolgendo una molteplicità di soggetti a livello locale, al fine di valutare il reale fabbisogno e le concrete possibilità di intervento nel settore delle costruzioni, anche per addivenire alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la condivisione degli obiettivi del progetto territoriale provinciale.

Progetto n. 86502
Titolo: “Sviluppo, qualificazione e promozione dei servizi all’impiego”. F.S.E. Ob. 3, Anno 2001/2002, Asse A, Misura A1. Il progetto, volto a sostenere lo sviluppo e la qualificazione del sistema dei servizi per l’impiego e del sistema di governo delle politiche attive del lavoro che compete alla Provincia, prevede sia interventi volti all’acquisizione di risorse aggiuntive di carattere telematico ed informatico destinate ai Centri per l’Impiego sia l’incremento dell’attività di studio e analisi di carattere economico e sociale già iniziata da tempo con l’istituzione del Servizio Informativo Economico Sociale. L’obiettivo perseguito è quello di consentire al sistema pubblico provinciale dei servizi all’impiego di realizzare le finalità ad esso assegnate dalle linee di indirizzo regionali, in conformità alle linee politiche europee, al fine di qualificare le funzioni di incontro fra domanda e offerta di lavoro, favorire l’accesso alle offerte di lavoro, garantire la gestione personalizzata e sistematica di tutti i cittadini in cerca di lavoro, favorire la competitività dei servizi pubblici con gli altri soggetti privati che operano nel mercato del lavoro. Il progetto è stato presentato in data 21 Ottobre 2002 ed è tuttora in corso di valutazione da parte della Regione Lombardia.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2002 | Inviati: 0 | Stampato: 175)

Prossime:
Coldiretti: torna ‘Agribenessere’ Alunni “a Scuola di Salute” – 15 Settembre, 2002
La fiaccolata contro la cava di Caravaggio – 15 Settembre, 2002
Modelica 2009 – 15 Settembre, 2002
E la montagna partorì un .... ministrino – 15 Settembre, 2002
Cremona - Prezzi al consumo settembre 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Collocamento / Via libera al riordino del servizio pubblico – 15 Settembre, 2002
FINANZIARIA E Piccola e Media Impresa – 15 Settembre, 2002
Peggio dell’articolo 18 Approvata alla Camera la legge delega sul mercato del lavoro – 15 Settembre, 2002
FINANZIARIA, EPIFANI: NUOVO INVITO UNITA' A CISL E UIL – 15 Settembre, 2002
Aumentati in Lombardia gli incidenti mortali sul lavoro. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009