News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
La grande coalizione populista (Carlo Bastasin su La Stampa)
La Grande coalizione del populismo non ha fatto fatica a trovare un accordo: le maggiori entrate tributarie? Usiamole per abbassare le tasse!

La Grande coalizione del populismo non ha fatto fatica a trovare un accordo ieri in Commissione Bilancio. Votando insieme, i rappresentanti dell'Unione e della Casa delle Libertà hanno approvato un emendamento all'articolo 1 della Finanziaria che dispone che eventuali maggiori entrate, derivanti dalla lotta all'evasione fiscale, siano destinate a ridurre le tasse. Il debito pubblico italiano è il più alto dell'Unione europea, da alcuni anni è tornato a crescere e il piano di rientro fissato dalla legge Finanziaria è pur sempre appeso a un'incertezza molto forte che riguarda proprio le entrate fiscali messe a bilancio. Eppure non c'è stata alcuna esitazione a destinare eventuali entrate, con l'ipocrita qualifica di «qualora permanenti», a compiacere l'elettorato. Anzi sì, un'obiezione c'è stata: l'Udc non ha votato l'emendamento, non però per un sussulto di rigore, ma perché voleva anticipare già ora il calo delle tasse visto che entrate maggiori delle attese sono all'ordine del giorno, come ha testimoniato ieri il viceministro Vincenzo Visco.

L'Udc non avrebbe avuto bisogno di astenersi tanto coraggiosamente, perché è stata subito rincorsa dai vertici della Commissione che hanno confermato che sì, in effetti, la riduzione delle tasse potrà avvenire già nel 2007. Il populismo è un piano inclinato, ha una sua dinamica inarrestabile.

Ve l'immaginate un governo che a settembre del 2007 dica: «Ci dispiace, vi abbiamo annunciato una guerra senza quartiere all'evasione, ma ahinoi non abbiamo recuperato nulla, quindi non possiamo tagliare le tasse». Nient'affatto: dall'evasione Visco dovrà dimostrare di aver ottenuto ciò che si era proposto. Quindi è come se quei soldi fossero già stati spesi prima ancora di entrare.

Ma è per una nobile causa. Per aiutare gli incapienti e forse per aumentare le pensioni minime. E siamo assolutamente d'accordo che è doveroso farlo. Allora però si introduca un semplice meccanismo: ridurremo altre spese correnti in misura analoga e corrispondente in modo da assicurare che il debito pubblico italiano possa calare anziché distruggere il futuro dei nostri figli: vediamo se lo votereste ancora quell'emendamento per i poveri incapienti!

Lì sì, sarebbe davvero utile l'intesa tra i poli: sulle spese da tagliare, non sulle tasse da ridurre. D'altronde di questa difficile Legge Finanziaria c'è da salvare quasi solamente il rigore con cui Tommaso Padoa-Schioppa ha difeso il saldo di bilancio e di come il ministro ha rimesso i conti pubblici italiani - se non ci saranno troppe sorprese - sulla rotta del possibile risanamento. C'è da chiedersi che cosa succederebbe senza l'ancoraggio europeo e senza personalità che ne hanno consapevolezza e che controbilanciano gli istinti populisti.

Perché la logica dei benefattori ha una sua ingenua malizia: se le cose vanno un po' meglio del previsto non è forse questo il momento per aiutare chi sta peggio? E' esattamente il contrario: se le entrate fiscali aumentano perché l'economia va meglio del previsto, allora questo è il momento per ripagare i debiti che in passato abbiamo accumulato frinendo come cicale nel bello e nel cattivo tempo. E' quel debito pubblico che impedisce di aiutare i più deboli quando le cose vanno peggio, non quando vanno meglio.

 


       CommentoLa Stampa



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2927 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Intervento di Riccardo Piccioni al convegno Arsac. – 15 Settembre, 2002
Intervento di Maura Ruggeri al convegno Arsac. – 15 Settembre, 2002
Intervento di Andrea Belloli al convegno Arsac. – 15 Settembre, 2002
Intervento di Giuseppe Torchioal convegno Arsac. – 15 Settembre, 2002
Convegno ARSAC: Interventi di A. Belloli, R. Piccioni, M. Ruggeri e G.Torchio al convegno Arsac  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Storia di una formica – 15 Settembre, 2002
Bando di edilizia residenziale pubblica – 15 Settembre, 2002
Il progetto Biblios per promuovere la qualità della vita – 15 Settembre, 2002
«Giovani coppie» – 15 Settembre, 2002
«Con più tempo» - la rete delle città per la conciliazione – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009