News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
I Giardini dell'anima
Domenica 13 Maggio l’antico Borgo di San Giovanni in Croce (CR) sarà sede di una manifestazione culturale organizzata dal CAMPUS CLUB UNIVERSITAS NOVA di Cremona con la collaborazione del LIONS CLUB di Casalmaggiore (CR)

Domenica 13 Maggio l’antico Borgo di San Giovanni in Croce (CR) sarà sede di una manifestazione culturale organizzata dal CAMPUS CLUB UNIVERSITAS NOVA di Cremona con la collaborazione del LIONS CLUB di Casalmaggiore (CR), per la raccolta di fondi per il recupero dell’ottocentesco parco di circa 105.00 metri quadrati. Tipico esempio di giardino romantico all’inglese, come impianto progettuale,vanta la presenza di essenze pregiate e si trova ora in stato di abbandono.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 19:30, sarà possibile visitare, con guide esperte, l’antica chiesa di San Zavedro, Villa Grasselli Barni, Villa Medici del Vascello ed il suo parco.

L’antica chiesa di San Zavedro, di origine alto medioevale,ha belle forme tardogotiche e conserva interessanti tracce di decorazioni pittoriche risalenti a varie epoche, dal Quattrocento all’Ottocento.

Villa Grasselli Barni è una settecentesca residenza di campagna dotata di ampio giardino tardo-romantico, strutturato in forme paesaggistiche con montagne e boschetti.

Il parco di Villa Medici del Vascello, realizzato ai primi dell’ottocento,ipotizza tra i progettisti il nome dell’architetto Luigi Voghera e il pittore Giovanni Motta. Si estende attorno a quello che un tempo era stato il fortilizio di Cabrino Fondulo, Signore di Cremona, eretto nel 1406 a difesa della parte meridionale del territorio cremonese, poi trasformato in villa dai successivi proprietari.

Sul finire del XV secolo vi dimorò Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro, poi andata sposa al Conte Ludovico Bergamino e ritratta da Leonardo nel celeberrimo dipinto “La Dama con l’ermellino”.

Il parco, con le sue piccole valli sapientemente sistemate ad imitare il paesaggio naturale ed i boschetti dai quali emergono tempietti classici, rovine gotiche, costruzioni pastorali ed edifici orientaleggianti, sarà la suggestiva cornice delle esibizioni artistiche di poeti, attori e musicisti

Essi intratterranno i visitatori con letture di brani letterari e l’esecuzione di musiche di Paganini.

Saranno presenti e si esibiranno i poeti Pier Luigi Lenzi di Bologna, Luigi Iotti e Massimo Baraldi di Modena, i quali hanno al loro attivo la pubblicazione di numerosi libri di poesie; il gruppo teatrale cremonese “El parahurto”, nato dalle ceneri della storica Compagnia Carini del Teatro Filodrammatici di Cremona; il noto violinista vicentino Tommaso Zuccon Ghiotto, reduce da una serie di fortunati concerti nei teatri italiani. Scelto come miglior giovane violinista dall’Orchestra Giovanile dei Conservatori del Veneto,ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo il primo premio assoluto.

Accompagneranno la manifestazione stand gastronomici che daranno la possibilità di degustare prodotti tipici locali.

La sera a partire dalle 20:30, a conclusione della giornata presso la Villa Sommi Picenardi di Torre de’ Picenardi (Cremona), si terrà una cena di gran gala nei sontuosi saloni. Tra eleganti e ricercati decori che appaiono ancora oggi nella loro splendida cornice, in cui saranno proposti raffinati piatti della cultura gastronomica locale, verrà presentato per la prima volta, il dolce dedicato alla “Dama con l’ermellino”, appositamente creato dal pasticciere di fama internazionale Fulvio Scolari utilizzando prodotti tipici. In questo caso e per questa manifestazione prodotti cinquecenteschi. L’evento è stato progettato dall’architetto Ugo Bergamaschi, presidente del Lions Club Campus Universitas Nova di Cremona e organizzato dal Club stesso in collaborazione con il Lions Club Casalmaggiore, nella persona del Presidente Piergiulio Vezzoni e con i Lions Mariella Morandi (storica dell’arte), Giacomo Brunelli (restauratore dipinti antichi), Stefania Galli ( assistente laboratorio di restauro) , Annamaria Lupi (architetto).

Per ulteriori informazioni e prenotazione per la cena di gran gala contattare la segreteria dell’organizzazione al n. 339-3503711 (Annamaria Lupi).

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 7426 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
L*occhio di Samuele - di Gianni Carotti – 15 Settembre, 2002
Carta Bianca a musicologia. – 15 Settembre, 2002
Personale di pittura di ANDREA MARICONTI – BLACKCOAL – 15 Settembre, 2002
Apre mostra “IL DI’ DELLOPERA” Don Carlo di Giuseppe Verdi a cura di Virginio Lini – 15 Settembre, 2002
Andate all'Iferno: ovvero “La Scolastica Commedia” in tre cantiche – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Con i piedi sul palco» – 15 Settembre, 2002
Il giovane artista cremonese Riccardo Benassi in mostra al Granbazar di Firenze. – 15 Settembre, 2002
Il ricordo/ Addio a Rostropovich, il violoncello di Dio di A.V. Gelormini – 15 Settembre, 2002
Personale d’arte di Virginio Lini – 15 Settembre, 2002
I Sikh di Vescovato potranno finalmente pregare.Prevenzione o salario – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009