News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
«Laboratori in Festa»
Alla Fondazione Sospiro domenica 13 Maggio incontro tra le persone disabili che quotidianamente frequentano i laboratori e i loro familiari

Domenica 13 maggio, a partire dalle ore 14,00, Fondazione Sospiro presenta “Laboratori in Festa”, occasione di incontro tra le persone disabili che quotidianamente frequentano i laboratori e i loro familiari.

Durante la giornata si potranno visitare i locali dove si svolgono le attività, incontrare gli operatori per conoscere a fondo le tecniche e gli strumenti utilizzati e scoprire le numerose proposte abilitative e riabilitative offerte dal team dei laboratori. Un video realizzato durante le attività svolte nel corso dell’anno sarà proiettato nell’arco di tutta la giornata presso il Bar interno della Fondazione.

Dalle ore 16,00 alle ore 17,00 sarà offerto un rinfresco per tutti nei giardini della Fondazione con l’accompagnamento della musica di Cantaberny.

Occasione di incontro con il territorio, gli amici di Fondazione Sospiro, gruppi di Volontariato, cittadinanza sospirose e non solo e tutte le realtà che gravitano attorno al mondo della disabilità, Laboratori in Festa diventa una festa per tutti.

Cosa sono i “Laboratori” di Fondazione Sospiro:

I Laboratori di Fondazione Sospiro sono progettati allo scopo di perseguire obiettivi specifici riferiti a quattro indicatori della qualità di vita delle persone disabili: benessere emotivo, benessere sociale, benessere psicologico, possesso ed utilizzo delle abilità. Questo importante mandato si raggiunge principalmente attraverso due azioni: una agisce direttamente all’interno dei laboratori, l’altra segue un percorso a stretto contatto con il territorio, cercando soluzioni e collaborazioni con l’esterno della Fondazione, assumendo, così, un alto valore integrante. Ogni laboratorio ha attivato progetti che perseguono il concetto di integrazione sociale, grazie alla sperimentazione di situazioni di vita ed attività esterne fortemente normalizzanti. Queste esperienze, volte al benessere sociale, vanno a completare le già ricche proposte quotidiane delle attività interne. Il laboratorio è il luogo del “fare insieme”, della creatività, dello sviluppo e mantenimento di competenze cognitive, manuali, motorie, relazionali, ove l’operatore è modello e sostegno, garante dell’armonia delle dinamiche di gruppo, ma anche promotore di capacità e competenze pratiche. Svariata è la proposta delle attività, pensate e calibrate sulle capacità ed il funzionamento della persona disabile,con grande attenzione per i suoi interessi ed attitudini: falegnameria e legatoria, assemblaggio e decorazione,manipolazione,laboratorio ABC (alfabetizzazione), giornalino, informatica, drammaterapia e teatro sociale , pittura, l’atelier d’arte “ La manica lunga – officina creativa”, laboratori di attività motoria e danzamovimento terapia (condotti in equipe con operatori specializzati, fisioterapista e psicomotricista), calcetto.

I laboratori, nella loro diversa natura abilitativa e riabilitativa, rappresentano un “service centrale” sito in locali esterni alle 11 Unità Abitative dove le persone disabili vivono, che coinvolge oltre 160 residenti a settimana secondo un’agenda giornaliera creata per dare risposte ai diversi bisogni. La programmazione delle attività laboratoriali, è, infatti, calibrata su gruppi omogenei per capacità e livello di funzionamento, mantenendo sempre alta l’attenzione per il concetto di centralità e unicità della persona.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2810 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
«Dimissioni protette» – 15 Settembre, 2002
Governo, politica fiscale - *Meglio documentarsi* – 15 Settembre, 2002
Il welfare secondo l’Ulivo lombardo – 15 Settembre, 2002
Il dibattito in corso sul futuro –ma anche sul presente- delle RSA di D. Villani – 15 Settembre, 2002
E' tempo di grandi sconti all'Iper Montebello di Gadesco Pieve Delmona. ( M.Guerrini) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Caring for people» – 15 Settembre, 2002
«Affidiamoci» – 15 Settembre, 2002
Scambiamoci ogni mattina “ buon lavoro”. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
*Io faccio la spesa giusta* anche nei ristoranti – 15 Settembre, 2002
«Il cammino dell’adozione» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009