News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
Quale rete dei servizi socio-assistenziali sul territorio ?
Resoconto Convegno presso la Fondazione di Sospiro.

Quale rete dei servizi socio-assistenziali sul territorio ?
Resoconto Convegno presso la Fondazione di Sospiro.
Di grande attualità e concretezza l’incontro che si è tenuto il 18 maggio presso la Fondazione IOS di Sospiro (CR) sul tema “sviluppo della rete territoriale e domiciliare dei servizi di cura alla persona e ruolo delle RSA”.
Al completo la sala, con rappresentanti delle RSA, dei Comuni e loro Distretti, dell’ ASL e del mondo della cooperazione sociale, sindacati, volontariato.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Lega delle Autonomie e dalla Associazione delle Residenze sociosanitarie di Cremona (ARSAC). Dall’elenco dei relatori e degli intervenuti nel dibattito emerge la ricchezza e l’interesse dell’iniziativa .

Il Presidente dell’ARSAC, Riccardo Piccioni ha affrontato il tema del rapporto tra RSA e rete dei servizi socio-assistenziali sul territorio, con alcune esperienze concrete in materia, tema ripreso dal Presidente della Fondazione Sospiro che ha parlato dell’accordo sottoscritto tra il suo Istituto e sette Comuni del territorio circostante.

Il Direttore sociale dell’ASL, Giuseppe Corsini, è intervenuto illustrando gli orientamenti della stessa ASL, assolutamente favorevoli a questa prospettiva, mentre Maura Ruggeri, Assessore del Comune capoluogo e delegata al coordinamento dell’Ambito distrettuale ha parlato del rapporto tra Comuni, Piani di zona e RSA.

Per la Provincia hanno parlato l’Assessore Anna Rozza e Luigi Mauri, titolare del progetto “Anziani e domiciliarità”. Per i Distretti di Crema e di Casalmaggiore sono intervenuti i Responsabili dei rispettivi Uffici di Piano, Angelo Stanghellini  e Katia Avanzini.

Sono seguiti poi gli interventi del Direttore della Fondazione “Germani” di Cingia de’ Botti, Marina Generali, che ha illustrato le importanti iniziative attivate rispetto al territorio, del responsabile della cooperazione di servizi della Legga delle cooperative, G.Franco Piseri, e il rappresentante dei sindacati pensionati, Giuseppe Mametti.

Sono emersi innanzitutto i primi risultati dello sforzo per rafforzare il servizio domiciliare anziani, che in provincia di Cremona dal 2004 è aumentato del 17%, e l’ADI (aumentato del 41%) con particolare sviluppo nella zona  cremasca.

A questo sviluppo partecipano alcune strutture di RSA, ed a questo proposito si è evidenziata l’importanza della continuità che esse sono in grado di assicurare nel caso una persona alterni  periodi di ricovero ad altri di assistenza presso il proprio domicilio.

Tema che è divenuto di prima grandezza è quello del rapporto con le assistenti familiari (così dette “badanti”): si è parlato della loro formazione e della opportunità di verifica sulla qualità del servizio. 

Altra questione trattata: gli anziani bisognevoli di particolare assistenza a ridosso di dimissioni dalle strutture ospedaliere.

Sono state messe in evidenza le criticità relative ai costi di questo tipo di servizi e quindi dei rapporti tra RSA, ASL, Comuni anche per le modalità di erogazione dei  voucher sociali regionali e di scelta dei soggetti fornitori di servizi sociali (con criteri che non possono privilegiare solo l’aspetto del minimo costo).

Altre questioni discusse: la diminuzione delle pesanti “liste di attesa” per ricoveri in RSA, abbattute del 50% in conseguenza di un apprezzato accordo di modifica nelle modalità di accesso tra ASL, RSA ed Enti locali; il ruolo essenziale degli assistenti sociali comunali e dei medici di famiglia; la creazione – come nel caso di Cingia de’Botti – di mini alloggi con servizi (dai pasti, alla lavanderia, all’ambulatorio, al centro diurno) forniti dalla RSA; l’informazione ai cittadini sulle novità relative alla rete dei servizi; il rapporto con soggetti quali la cooperazione sociale, i sindacati, il volontariato.

Conclusione condivisa da tutti i soggetti presenti: l’importanza di sviluppare una rete di welfare che veda gli Enti locali, ed i loro Uffici di piano, come protagonisti accanto alle famiglie. Quindi che valorizzi, in una corretta applicazione del principio della sussidiarietà, tutti i soggetti che possono fornire questo tipo di servizi, avendo ben presenti le preziose risorse di cui dispongono le RSA come unità di offerta di servizi alla persona non solo limitati al ricovero. Queste sono apparse sempre più convinte di aprirsi sul territorio, naturalmente esse debbono essere  messe in condizione di farlo anche dal punto di vista economico.
Lega delle Autonomie Locali.
26100 CREMONA, via Speciano, 2
tel. e fax 0372.35903 – orario ufficio: ore 9 - 12
e-mail: legautonomie.cremona@tiscali.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2780 | Inviati: 0 | Stampato: 63)

Prossime:
Il welfare secondo l’Ulivo lombardo – 15 Settembre, 2002
Il dibattito in corso sul futuro –ma anche sul presente- delle RSA di D. Villani – 15 Settembre, 2002
E' tempo di grandi sconti all'Iper Montebello di Gadesco Pieve Delmona. ( M.Guerrini) – 15 Settembre, 2002
E' la terza volta che abbiamo l'onore di comparire nella rubrica " Il Rigoletto". Robin Hood – 15 Settembre, 2002
Inaugurato il *Pronto Servizio Anziani*. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La grande coalizione populista (Carlo Bastasin su La Stampa) – 15 Settembre, 2002
Scambiamoci ogni mattina “ buon lavoro”. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
«Caring for people» – 15 Settembre, 2002
«Il cammino dell’adozione» – 15 Settembre, 2002
«Affidiamoci» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009