News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Second life: vivere sul web con Gianluca Nicoletti
Venerdì 28 appuntamento con *Aperitivinprovincia* - Con Novella Milanesi alla scoperta di un fenomeno che coinvolge milioni di persone

Protagonista del nuovo appuntamento con gli “Aperitivinprovincia”, venerdì 28 alle 17,30, è Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e critico televisivo tra i più noti ed autore del libro "Le vostre miserie il mio splendore. Cronache dal futuro: la mia vita in Second Life". Nicoletti è stato responsabile RAI per lo "Sviluppo di Nuovi Prodotti Multimediali", è direttore editoriale di Rainet e direttore responsabile della testata giornalistica on line "Rainet News".

Insieme a Novella Milanesi, redattrice di Cremonaonline, Gianluca Nicoletti propone una riflessione sul fenomeno “Second Life”: una sorta di viaggio di Gulliver tra reale e fantastico, con veri incontri e licenze romanzesche: un racconto apparentemente fantasy, ma che, invece, è la cronaca di un futuro che già stanno vivendo milioni di persone. Ormai è un fenomeno di massa, popolato da professori universitari, casalinghe, vecchietti e ragazzi che passano più tempo dentro che fuori. Al confine tra quello che è e quello che potrebbe essere. Sul web si tracciano rotte, si disegnano scenari, si guardano nuovi orizzonti, si immaginano vite. In internet con un alter ego informatico non basta l'altrove riportato, essere spettatore: ognuno racconta un suo quotidiano da protagonista, senza rinunciare del tutto a decifrare il presente reale che fugge.

In breve Nicoletti è un "guru" delle nuove tecnologie dell'informazione, ironico e disincantato. Con il suo avatar, bitser Scarfiotti, come un Virgilio del ventunesimo secolo, ci accompagna in un mondo dove per muoversi ci si teletrasporta, oppure si esce da una finestra e si vola, si va al supermercato per comprarsi pezzi anatomici. In questo mondo di sogno che non conosce la vecchiaia, la malattia, la morte da poco sono approdati gli italiani: arrivano con la valigia di cartone, sono i soli a non parlare la lingua ufficiale che è l'inglese e sono sperduti come Totò e Peppino a Milano. Second Life: un mondo in cui ognuno vive ogni giorno realtà romanzesche, ma che nessun cantastorie ha ancora raccontato.

Dalla copertina di “Le vostre miserie, il mio splendore”
Un giornalista deve scrivere un pezzo su un mondo virtuale e interattivo on-line, così decide di fabbricarsi un avatar che battezza bitser Scarfiotti e lo manda in giro a cercare storie da raccontare. Quello che il giornalista scriverà per la sua testata non si sa, quello che avete in mano, invece, è il libro scritto da bitser. E in queste pagine che schiumano rabbia e rancore, l’avatar sfoga tutto il suo livore verso chi sta dall’altra parte dello schermo del PC, i cosiddetti “picchiatasti”: esseri immondi che hanno invaso il suo universo virtuale, immacolato e sereno prima della calata in massa dei barbari umani. Bitser e i simulacri suoi simili osservano con ribrezzo la transumanza di maschi e femmine nelle isole di MUNDO, gente tristissima che affida i propri sensi insoddisfatti a figurine inerti di avatar e che investe le terre virtuali con tutta la dirompente assurdità delle proprie ambizioni frustrate. Rinasce così ogni giorno sullo schermo un universo di corpi perfetti che non conoscono malattie, vecchiaia o morte, popolato da eterni adolescenti a caccia di sesso facile e ipnotizzati dall’elettrizzante regressione agli amori liceali, devastato dalle mastodontiche e megalomani costruzioni di individui oppressi, nella realtà, dalle miserie dei monolocali e del caro affitti. Il reportage di bitser finisce inevitabilmente per diventare un sarcastico museo degli orrori nel quale lo squallore del vivere quotidiano viene amplificato e reso ancora più grottesco dal goffo tentativo degli umani di sfuggire on-line alle proprie gabbie tangibili e reali. Con lo stile tagliente, impietoso e divertentissimo che gli è tipico, Gianluca Nicoletti riesce a delineare un ritratto inimitabile di quel micidiale cocktail di paure, ambizioni e speranze più o meno deliranti alle quali ricorriamo quotidianamente nel tentativo di colmare l’immane distanza che separa il triste continente della nostra vita reale dal magico mondo dei nostri sogni di gloria.

Gianluca Nicoletti - curriculum
Gianluca Nicoletti nasce a Perugia il 17 agosto 1954. Si diploma marconista nel 1980 alla Scuola Specializzati Trasmissioni di S. Giorgio a Cremano. Si congeda come caporal maggiore. Nel 1983 entra in Rai con la raccomandazione autografa di uno zio arcivescovo che non è mai esistito. La prendono come buona per vent’anni, ma quando si accorgono della bufala lo mettono alla porta. Nel frattempo però era riuscito a raggiungere il grado di direttore. Ora scrive su “La Stampa” e chiacchiera a Radio24. Per Strade blu ha già pubblicato nel 1999 il romanzo Amen. bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l’ufficio di corrispondenza Legenda press di cui è owner fino a giugno. In quel periodo ogni giovedì conduce da un anfiteatro all’aperto il fortunato bitser Scarfiotti Show, con punte d’ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria Pic- Nic dove fonda il “Post human bit-lab”. Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale. Questo è il suo esordio narrativo.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4742 | Inviati: 0 | Stampato: 103)

Prossime:
LA VITA CIVILE ED I COLLEGAMENTI CON LA VITA RELIGIOSA di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Continua la rassegna di Ascom e Botteghe del cento – 15 Settembre, 2002
Stacchiamo la spina – 15 Settembre, 2002
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO – 15 Settembre, 2002
Il calendario dei mercati di Campagna Amica con i produttori di Coldiretti  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Un boicottaggio sbagliato (Valentino Parlato da Il Manifesto, 24.01.08) – 15 Settembre, 2002
Giornata della Memoria 2008 – 15 Settembre, 2002
Bisogna sempre mantenere viva la memoria sul passato – 15 Settembre, 2002
Nuova rotatoria da 400.000€ per la sicurezza – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale Cremona: decisioni del 30 gennaio 2008 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009